sempre le solite...cadute

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
ciao vorrei chiedervi il motivo delle mie cadute.
io cado al 75% ribalatandomi in avanti ogni volta che mi cimento in rudimentali saltellini ora vi ho fatto un semplice disegnino dove potrete vedere come è il salto, che per mia sfortuna nn riesco ad oltrepassarlo illeso. ogni volta che arrivo con la ruota anteriore si alza ma immediatamenre allo sprofondare del salto anche la mia ruota si inclina talmente tanto da farmi trovare con la faccia a terra. forse è la forcella che è pesante ?? sono io ??? la mia postura ??? a che velocità mi consigliate di andare ???
http://imageshack.us

ammazza oh nn posso tentare che subito mi ammazzo

D

dolomia

Ospite
da principiante a principiante (ma io me sa che smetto.. nun c'ho l'età!):

1) ma il fuori sella lo fai?
2) il freno davanti lo molli?

questo alla base di tutto. Poi per saltare dovresti anche tirar su la ruota anteriore, ma di questo te ne parlerà qualcun altro

DImenticavo: IL CASCO! o-o

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
quando arrivi dove dovresti staccare per saltare butta il peso indietro e stai attento a nn arrivarci troppo lento, perchè spesso all'inizio e questo il problema, altrimenti frena e copialo lentamente naturalmente in fuorisella.

Queste son proprio tecniche rozze, per nn cappottarti e con il tempo imparerai anche a saltare con un pò di stile!

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Se vuoi saltare devi arrivare con una certa velocità, una volta che la bici inzia ad avere la ruota davanti sul salto tira indietro il corpo e riportalo al centro solo una volta che la ruota dietro si è staccata dal suolo. Volendo prima di decollare tira leggermente sul manubrio in modo da aiutare il decollo, ma se hai una buona velocità (questa dipende da quanto vuoi saltare e quanto spazio di atterraggio hai!!) non ne avrai bisogno.....
Altrimenti se il dosso e simile a quello che hai disegnato puoi anche copiarlo ad alta velocità in modo da non perderene molta..... devi tenertine ne troppo centrale ne troppo in dietro e terne schiacciata la bici il più possibile, questa è una tecnica DH old school (Vouilloz, Herin e Taillefer insegnano)..
Buon divertimento

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
Visita sito
Bike
per iniziare 30 km/h sono anche troppi puoi anche diminuire a 15-20 km/h (CADERE A 30KM/H NON è MAI PIACEVOLE).... importante e la posizione sulla bici e quello che evita che tu ti scomponga in volo e di atterrare sulla ruota avanti (mandando in pacco la forcella e perdendo direzionalità)...:scassat:
quindi prima il peso indietro e poi verso il centro mentre sei in volo... fuori sella vuol dire non seduto, e per iniziare e meglio abbassarla un po così non ti è di intralcio... una volta messa a posto la tecnica per i salti del genere potrai rimetterla all'altezza con cui pedali di solito..
E meglio atterrare con le due ruote insieme soprattutto visto che atterri in piano (stressa meno la bici e te), ma per inziare tutti tendono ad atterare prima con la ruota dietro (evita brutte ribaltate:scassat: )... una volta presa confidenza potrai concentrarti su come atterrare con le due ruote insieme....
vedrai imparati i movimenti tutto ti verrà naturale e allora potrai passare a saliti più impegnativi e/o affrontarli a velocità maggiori, l'unico ostacolo poi sarà psicologico
:prost:

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Non iniziare con 30km/h assolutamente. Io sono gia' caduto a quella velocita' (proprio mentre cercavo di passare un dosso, ho portato il peso un po' troppo indietro) e mi sono trovato a una decina di metri oltre il dosso insieme alla bici. Casco spaccato e memoria scomparsa per un po' di minuti. Fai attenzione. Inizia con poca velocita' e possibilmente allenati sui prati. Almeno cadi sul morbido.

Hochram

Biker tremendus
Prendo l'occasione per chiedervi una cosa.... c'è qualche modo preciso di evitare di atterrare inclinati lateralmente o è tutta questione di tenere ben dritto il manubrio? C'è un saltino post discesa bello veloce dove ho pestato 2 volte il ginocchio, senza cadere per fortuna, con atterraggio tipo quando perdono il controllo nel motogp.
I dossi invece li faccio tranquillamente sui 30 all'ora...senza fare particolari movimenti, comprimo un pelo prima del salto e poi tiro su l'anteriore.

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
ragazzi se vado sui 15-20 km/h è sicuro che cado meglio un 30 km/h.
fra poco devo andare a provare,vorrei un consiglio che scarpe devo usare ? con i tacchetti o lisce ? la forcella nn è delle migliori anzi è stata pagata una 20ina di euro andava un po forte cosi ho messo un po di olio ora è molto morbida e tende un po ad affondare in pedalata l'ammortizzatore posteriro come lo tengo ? morbido o duro ?
se avete altri consigli...scriveteli !

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
Visita sito
Bike
Non ho ancora capito che tipo di bici hai??? ( so solo che è una full)
Per la velocità il mio era solo un consiglio per la tua incolumità, ma sei tu che sai come è fatto il salto, quindi....
Le scarpe depende dai pedali che hai, se sono flat ed hanno un buon grip usa scarpe liscie...... Per iniziare a fare saliti forse sono la soluzione migliore!
L'ammortizzatore ammorbidiscilo un pò anche adiscapito della pedalata cosi durante l'atterraggio la bici rimane più stabile!!!!

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
ho una bici pagata si e no 150 euro quindi...avete capito che ho. se rieco metto una foto cmq nn mi ricordo in quale discussione ho visto una bici con lo stesso telaio uguale al mio e soltanto nn mi ricordo in quale forum.sto andando poi vi faccio sapere

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
ed ora posso dire anche io... iù zumpato cula bici
ragazzi cè lo fatta anche se nn ci andavo da + di 1 anno quindi è cambiato molto però è una bella pista ( bella? è a dir poco...immensa)
immagineeeeba7.png
questo è un salto che nn lo intrapreso da subito ho intrapreso in qualche dosso da 30 cm.dopo che ho preso un po di mano ho saltato un dosso ragazzi impressionante andavo ad una velocità pazzesca + di 30 km/h(pazzesca per me perchè sono i miei primi salti fatti bene e con un po di tecnica) ho saltato alzando l'anteriore e facendo un fuorisella da paura sono atterato con la ruota posteriore. è sato stupendo mi sono alzato si e no 60 cm però per me sono moltissimi. dopo una 20ina di dossi ho cercato di saltare quel salto nell'immagine però la è stato molto difficile nn riuscivo a fare il fuorisella e se anche provavo nn mi abbassavo con il posteriore tantè che ne ho fatti 3-4 e poi me ne sono andato a casa. atteravo con la ruota anteriore e nn riuscivo a corregere l'atterraggio.
comunque posso dire... NON SONO CADUTO E VAIIIIIIIIIIII !!!

:bum-bum-: :yeah!: :}}}: :prost: :-? :rock-it:

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
ragazzi dato che la mia bici è un po (troppo) usurata vorrei comprarmi una nuova bici però sono indeciso tra una front e una full. con una front si possono fare li stessi salti o è troppo forte l'impatto con il suolo ? la mia bici cè lo da si e no 3 anni e solamente da questul'timo anno la sto usando come una vera bici cioè quando torno da un'uscita la lubrifico ecc. invece prima niente.
Ho trovato il link che tempo fa avevo letto dove un certo gaegt aveva aperto un post dove domandava comne modificare la su bici beh il telaio è uguale anche se il carro posteriore nella foto è nero ma il mio è rosso ed è in acciaio il restante telaio coloro argento è in alluminio la forcella è diversa anche perchè non ricordo quanto tempo fa la cambiai perchè la vecchia si arruginì. il manubrio è diverso anche perchè ho cambiato il vecchio in acciaio in uno nuovo in alluminio della byte molto + leggero e pagato 8 euro.la sella è diversa i pedali li ho cambiati perchè quelle skifezze che montava in plastica li ho subito rotti quindi ho montato dei pedali flat in alluminio di mio padre che montava sulla vecchia bici.
Ah scordavo ho anche cambiato i comandi cambio perchè i vecchi si ruppero.
posto ora una foto per chiedervi come si chiama quel punto di giunzione perchè dopo una 30ina di salti ha cominciato a cigolare.chiedo ora se questo problema è presente anche in altre bici o si presenta solo nella mia
photo0081fo8.jpg

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
33
terni, italy
Visita sito
ti offendi se ti dico che devi ringraziar dio che quella bici ancora non si sia aperta??

con una buona front ci fai il triplo delle cose che fai con quel trabicolo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo