Semplice revisione o tuning specifico? [Reba RL]

Sem18

Biker superis
22/2/19
414
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno a tutti
La mia Reba RL 29 Boost con lockout al manubrio ha iniziato ad affondare di circa 1cm anche da bloccata e a "spifferare" quando affonda, non credo dipenda dalle ore di utilizzo (circa una 80ina) quanto piuttosto da un mio errore nel prodotto usato per lubrificare gli steli e/o nell'aver capovolto la bici a forcella completamente sgonfia, con conseguente travaso di olio in qualche "zona proibita" o l'entrata di aria che ora ne compromette il giusto funzionamento.

Sicuramente tutto tornerà alla normalità con una revisione completa, ma a questo punto stavo pensando: e se, dato che comunque bisogna aprirla e revisionarla, ne approfittassi per fare un tuning specifico e migliorare la forcella?
Ho scritto a GalloMoto ma devo ricevere risposta quindi ancora non ho idea dei prezzi, nel frattempo chiedo a voi se abbia senso effettuare il tuning su una forcella sì nuova (bici acquistata a novembre 2019) ma pur sempre non top di gamma e dall'idraulica "vecchia" SoloAir anziché DebonAir. Ne avrei comunque giovamento o sarebbe meglio risparmiare e farla solo revisionare, al massimo approfittandone per montare dei raschiapolvere di qualità?

Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi un consiglio
Buona giornata!

P.s. la forca è montata su una Epic HT 2020, in discesa vado abbastanza forte e mi diverto tanto. Penso che su una front un tuning fatto bene possa avere un grosso impatto sulle sensazioni, ecco perché lo starei valutando
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ciao io sulla mia Reba (del 2019 montata su Front) ho fanno una manutenzione ordinaria dopo circa un anno, il mio rivenditore mi ha montato paraoli SKF e olio specifico. Dopo la manutenzione la forcella lavora in modo ottimale, dal testimone vedo che la forcella lavora su tutta la sua corsa, prima arrivavo a circa 1/2 cm dal fondo-corsa.
Sul problema del blocco da manubrio mi aveva detto il rivenditore che non è un blocco completo, infatti a me anche dopo manutenzione affonda circa di 1/2 cm.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
414
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao io sulla mia Reba (del 2019 montata su Front) ho fanno una manutenzione ordinaria dopo circa un anno, il mio rivenditore mi ha montato paraoli SKF e olio specifico. Dopo la manutenzione la forcella lavora in modo ottimale, dal testimone vedo che la forcella lavora su tutta la sua corsa, prima arrivavo a circa 1/2 cm dal fondo-corsa.
Sul problema del blocco da manubrio mi aveva detto il rivenditore che non è un blocco completo, infatti a me anche dopo manutenzione affonda circa di 1/2 cm.

Grazie per la risposta :-)
La forcella da nuova non aveva il benché minimo affondamento quando bloccata, quindi presumo che in condizioni perfette non sia un comportamento normale. Sul funzionamento sono invece abbastanza soddisfatto, sebbene non sia molto sensibile sulle piccole asperità e bisogna sempre trovare un compromesso con la pressione che bilancia bene sensibilità iniziale con fondocorsa.

Io sto cercando di capire se un tuning specifico può migliorare l'idraulica e migliorare la forcella rispetto a come esce dalla fabbrica o se l'idraulica SoloAir mostra dei limiti e non c'è molto margine di miglioramento e quindi andrei di sola revisione.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.465
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie per la risposta :-)
La forcella da nuova non aveva il benché minimo affondamento quando bloccata, quindi presumo che in condizioni perfette non sia un comportamento normale. Sul funzionamento sono invece abbastanza soddisfatto, sebbene non sia molto sensibile sulle piccole asperità e bisogna sempre trovare un compromesso con la pressione che bilancia bene sensibilità iniziale con fondocorsa.

Io sto cercando di capire se un tuning specifico può migliorare l'idraulica e migliorare la forcella rispetto a come esce dalla fabbrica o se l'idraulica SoloAir mostra dei limiti e non c'è molto margine di miglioramento e quindi andrei di sola revisione.
Ciao.. Su una Reba non penso tu possa fare un tuning specifico.. Sono interventi che si fanno in genere su forcelle con più escursione.. Io fossi in te proverei a giocare con token e pressione per cercare il giusto compromesso
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
414
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao.. Su una Reba non penso tu possa fare un tuning specifico.. Sono interventi che si fanno in genere su forcelle con più escursione.. Io fossi in te proverei a giocare con token e pressione per cercare il giusto compromesso

Ciao :-)
L'escursione non influenza il fatto di poter effettuare o meno il tuning, anzi vedo le forcelle da xc sono quelle più interessate dalla modifica forse perché avendo poco travel, poca aria e una idraulica meno sofisticata delle altre, giovano maggiormente di un lavoro specifico per il rider e il suo stile di guida rispetto a forcelle a lunga escursione.
Di Sid ultimate e Fox 32 Factory con tuning Andreani o GalloMoto è pieno lì fuori, e la cosa ha senso visto che si tratta di forcelle top di gamma che offrono un'ottima base.. mi chiedo se abbia senso effettuarlo su una Reba, se ci sia margine di miglioramento oppure la spesa non vale la resa finale
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se hai il motion control come credo l'unico tuning che puoi fare è liberartene.
Eventualmente a livello di pistone rebound e lamelle, ma visto che parli di blocco non mi sembra quello che stai cercando.
Hai una idraulica molto basica, la cosa migliore che puoi fare a basso costo è tenere la forcella pulita e lubrificata, sul motion control non si può fare nulla, che io sappia.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
414
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Se hai il motion control come credo l'unico tuning che puoi fare è liberartene.
Eventualmente a livello di pistone rebound e lamelle, ma visto che parli di blocco non mi sembra quello che stai cercando.
Hai una idraulica molto basica, la cosa migliore che puoi fare a basso costo è tenere la forcella pulita e lubrificata, sul motion control non si può fare nulla, che io sappia.

Grazie per la risposta chiarificatrice, era proprio ciò che mi serviva sapere!
La cartuccia è la motion control perché ho voluto il lockout al manubrio, non avendolo mai avuto sulle mie vecchie mtb.
Riguardo pulizia e manutenzione sono davvero scrupoloso perché si tratta di una cosa che mi rilassa fare, a dirla tutta forse sono anche eccessivo e la smania di avere sempre il mezzo a posto mi fa combinare cappellate come in questo caso :roll:
Per lubrificare gli steli cosa usi? Io non ho mai utilizzato niente di specifico, solo una spruzzatina di spray al teflon ogni tanto unito a qualche bella pompata per farlo spargere sullo stelo e al capovolgimento della bici per far bagnare d'olio le spugnette dentro.
Questa volta l'ho fatto a forcella completamente sgonfia (avevo tolto l'aria così da far affondare tutto e far scorrere completamente gli steli) e credo proprio sia stato questo a fare danni, ho proprio sentito il rumore dell'olio all'interno e infatti il malfunzionamento è sopraggiunto dopo questa operazione

Revisione completa e tuning da Gallo moto veniva, a gennaio 2019, 145€.
Non so se ora i prezzi sono cambiati ma più o meno la cifra credo sia quella.

Sui prezzi non ti saprei dire, aspetto risposta.. qualora fossero davvero troppo alti credo che mi cimenterò io stesso nella revisione completa.
A furia di fare lavoretti ho acquisito molta manualità e tra kit raschiapolvere skf, olio e grasso per sospensioni non credo spenderei più di 50€
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per la risposta chiarificatrice, era proprio ciò che mi serviva sapere!
La cartuccia è la motion control perché ho voluto il lockout al manubrio, non avendolo mai avuto sulle mie vecchie mtb.
Riguardo pulizia e manutenzione sono davvero scrupoloso perché si tratta di una cosa che mi rilassa fare, a dirla tutta forse sono anche eccessivo e la smania di avere sempre il mezzo a posto mi fa combinare cappellate come in questo caso :roll:
Per lubrificare gli steli cosa usi? Io non ho mai utilizzato niente di specifico, solo una spruzzatina di spray al teflon ogni tanto unito a qualche bella pompata per farlo spargere sullo stelo e al capovolgimento della bici per far bagnare d'olio le spugnette dentro.
Questa volta l'ho fatto a forcella completamente sgonfia (avevo tolto l'aria così da far affondare tutto e far scorrere completamente gli steli) e credo proprio sia stato questo a fare danni, ho proprio sentito il rumore dell'olio all'interno e infatti il malfunzionamento è sopraggiunto dopo questa operazione



Sui prezzi non ti saprei dire, aspetto risposta.. qualora fossero davvero troppo alti credo che mi cimenterò io stesso nella revisione completa.
A furia di fare lavoretti ho acquisito molta manualità e tra kit raschiapolvere skf, olio e grasso per sospensioni non credo spenderei più di 50€
Per lubrificare e pulire intendo smontare i foderi e pulire dentro, mettere olio nuovo ed eventualmente cambiare parapolvere e spugnette.
Il bello del motion control è che anche la revisione dell'idraulica è un gioco da ragazzi, ti basta smontare e pulire e poi mettere il livello dell'olio da manuale.
Esternamente non faccio nulla, perché secondo me non serve a niente
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
414
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Per lubrificare e pulire intendo smontare i foderi e pulire dentro, mettere olio nuovo ed eventualmente cambiare parapolvere e spugnette.
Il bello del motion control è che anche la revisione dell'idraulica è un gioco da ragazzi, ti basta smontare e pulire e poi mettere il livello dell'olio da manuale.
Esternamente non faccio nulla, perché secondo me non serve a niente

Aspetterò risposta da GalloMoto giusto per info, nel frattempo chiamo il negozio e vedo se la cosa può rientrare in garanzia visto che comunque la forcella non ha neanche un anno di vita. È pur vero che il rivenditore è a 2 ore di auto da me quindi ad andarci e tornare 2 volte, tra soldi di nafta e tempo che perdo penso proprio che mi convenga fare tutto in garage, imparare una cosa nuova ed evitare di rimanere fermo chissà quanto :mrgreen:

Grazie ancora per le dritte! Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
547
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno mi riallaccio a questa discussione per la manutenzione di una forcella reba RL 2016-2018. Dovrei fare la manutenzione delle 200 ore e,a parte smontaggio/ riassemblaggio, mi rimane un dubbio. I 5ml di olio vanno inseriti in entrambe i foderi dal basso o solo nel fodero solo air dall alto? Grazie a tutti per eventuali chiarimenti e buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo