Sembra a me o c'è per qualcuno un ritorno di fiamma per i FLAT?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Anche io all'inizio dopo consiglio di molti della mia zona (quasi tutti orientati all'XC) ho montato gli SPD, provati per 2/3 settimane, poi smontati presi flat veri (con i pin per intenderci) scarpa da traking con suola vibram, e da qui è iniziato il vero divertimento, anche perché i miei percorsi sono orientati il più possibile verso il trail AM, e per me il discorso cronometro non interessa, ma il divertimento escursione passaggi tecnici ecc interessa e come e con questi pedali ho tutto ciò che voglio!
La cosainfatti è soggettiva ma solo riguardo all'utilizzo della bici, se i propri giri sono di agonismo o comunque più pedalati su terreni poco insidiosi (tipo strade brecciate interrate o comunque senza passaggi molto tecnici dove non serve abbassare la sella, ecc) allora può andare bene l'SPD, ma per come vedo io l'MTB FLAT TUTTA LA VITA!:celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Anche io (dico la verità) sarei passato ai flat da molto tempo, ma mi frena un pelino il pensiero del pin che mi morde nel momento in cui malauguratamente dovessi essere sprovvisto delle protezioni.
Ultimamente uno dei miei soci si è inventato il pedale a sgancio con i pin...cioè ha fatto fare dei fori filettati sul metallo del pedale (abbastanza largo) ed ha inserito appunto i pin avvitati e tenuti fermi da delle piccole rondelline.
Anche io ho lo stesso timore... ho pensato ai parastinchi che si usano nel calcio...
che vantaggi ha il tuo socio dal doppio sistema(non ho capito se i pin li ha messi solo in una faccia del pedale o su entrambe)?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Anche io ho lo stesso timore... ho pensato ai parastinchi che si usano nel calcio...
che vantaggi ha il tuo socio dal doppio sistema(non ho capito se i pin li ha messi solo in una faccia del pedale o su entrambe)?

no...li ha messi da entrambe le parti, per avere quel grip sulla suola che altrimenti difficilmente potresti avere senza...
In realtà il socio inventore (che ha un gran manico) li ha usati solo per poco tempo, perché a sua detta, alla fine gli impedivano (i pin) un aggancio/sgancio agevole e "fluido" e quindi li ha passati ad un'altro socio che li sta testando per benino in questi giorni...io personalmente continuo a credere che la cosa migliore sia operare una scelta e portarla avanti mettendosi l'animo in pace in entrambe i casi sui vantaggi/svantaggi che derivano dalla scelta stessa; i sistemi ibridi a lungo andare credo siano da scartare perchè in fondo costituiscono la somma degli svantaggi, più che il contrario, delle due soluzioni.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
La cosainfatti è soggettiva ma solo riguardo all'utilizzo della bici, se i propri giri sono di agonismo o comunque più pedalati su terreni poco insidiosi (tipo strade brecciate interrate o comunque senza passaggi molto tecnici dove non serve abbassare la sella, ecc) allora può andare bene l'SPD, ma per come vedo io l'MTB FLAT TUTTA LA VITA!:celopiùg:

Mi sa che qua la MTB la intendiamo tutti allo stesso modo...
Ma ciò non vuol dire che se non hai fretta bisogna orientarsi sui flat...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Mi sa che qua la MTB la intendiamo tutti allo stesso modo...
Ma ciò non vuol dire che se non hai fretta bisogna orientarsi sui flat...

Non era polemico il discorso era solo per intendere chi era più rivolto all'agonismo e chi no!
Sfido chiunque a fare passaggi con gradoni di 40cm su pietraie con molta pendenza, e passaggi in equilibrio precario a farli piu agevolmente con spd che con i flat! Poi infatti anche io penso che la cosa sia molto soggettiva, l'importante è divertirsi!:celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sfido chiunque a fare passaggi con gradoni di 40cm su pietraie con molta pendenza, e passaggi in equilibrio precario a farli piu agevolmente con spd che con i flat! Poi infatti anche io penso che la cosa sia molto soggettiva, l'importante è divertirsi!:celopiùg:

Con i flat mi trovo benissimo ma, vi sembrerà assurdo, ho da poco rimontato gli Acid perchè coi flat non riesco a fare un salto degno di questo nome......mi si staccano i piedi dai pedali e.........:!:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Importantissime a mio avviso sono le scarpe.
Se i flat sono abbinati a scarpe da trekking con suola piuttosto rigida allora si può capire chi magari ha provato questo sistema e non si è trovato bene.
Con scarpe specifiche, vedi 5.10, il grip è talmente elevato che persino su salite tecniche è difficile che il piede scappi via dal pedale.
E si riesce persino a tirare il pedale, certo, non come con gli SPD, ma un aiuto lo danno.
Quelle alte proteggono bene anche il malleolo e sono comodissime anche nei tratti a spinta.

Insomma, è un pò come per gli spd, coi flat la scarpa giusta è d'obbligo se li si vuole sfruttare al massimo.

Lo svantaggio è uno solo, il grip talmente elevato che per posizionare il piede bisogna sollevarlo e, nel caso di pedalata, in discesa è meno importante, fare attenzione a come lo si mette. Ma una volta trovata la posizione sembra di avere gli spd, con la libertà di togliere e riappoggiare immediatamente.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Vero,le scarpe sui flat sono fondamentali.Nn fermatevi solo alla suola liscia e morbida;le scarpe di mtb devono avere un minimo di protezione sulla punta del piede.Parlo per esperienza:in un giro cazzuto con le scarpe da tennis ho cozzato contro una roccia e ho crepato l'alluce...
 
Tanto per dire, grosso modo i miei flat attuali sono questi...


[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17264"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17264[/URL][/URL]

l'ho detto io che è quasi da vergognarsi, ma se devo dirla tutta mi ci trovo anche bene, non hanno pin che scuartano e un peso fantastico, poi è quasi un anno che li uso e i cuscinetti lavorano ancora alla grande.
Certo la curiosità di provare flat più "fighi" resta, la curiosità di passare agli spd se non costasse un occhio tra un buon pedale e relative scarpe anche ma.........questi per quello che costano fanno il loro porco lavoro.
 

spartaco

Biker perfektus
Tanto per dire, grosso modo i miei flat attuali sono questi...


[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17264"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17264[/URL][/URL]

l'ho detto io che è quasi da vergognarsi, ma se devo dirla tutta mi ci trovo anche bene, non hanno pin che scuartano e un peso fantastico, poi è quasi un anno che li uso e i cuscinetti lavorano ancora alla grande.
Certo la curiosità di provare flat più "fighi" resta, la curiosità di passare agli spd se non costasse un occhio tra un buon pedale e relative scarpe anche ma.........questi per quello che costano fanno il loro porco lavoro.

con quelli se arrivi su una pietraia o su un tratto scassato a velocità decente il grip te lo scordi e anche di rimanere sopra la bici...:!:
ti consiglio piuttosto soluzioni dl genere http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23395
hanno i pin pieni e sono meno aggressivi se ti arrivano sulla ciccia, io li ho montati sulla front da am, mentre sulle altre due (x street e fr) ho i classici pin che sono più adatti!

ps
sulla front ho anche provato per un anno i pedali a sgancio, ma è inutile non mi trovavo e quando sono tornato ai flat ho tirato un sospiro di sollievo :)

anche secondo me comunque con scarpe tipo le five ten i pedali flat non hanno nulla da inviare agli spd, soprattutto se si fanno discese tecniche impegnative con ripidoni (leggasi muri), parti esposte e curve da prendere in derapata, danno molta più sicurezza, una qualità che fa tranquillamente dimenticare 1 minuto guadagnato in salita in un giro di 3-4 ore...
 
con quelli se arrivi su una pietraia o su un tratto scassato a velocità decente il grip te lo scordi e anche di rimanere sopra la bici...:!:
ti consiglio piuttosto soluzioni dl genere [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23395"][URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23395"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23395[/URL][/URL][/URL]
hanno i pin pieni e sono meno aggressivi se ti arrivano sulla ciccia, io li ho montati sulla front da am, mentre sulle altre due (x street e fr) ho i classici pin che sono più adatti!

ps
sulla front ho anche provato per un anno i pedali a sgancio, ma è inutile non mi trovavo e quando sono tornato ai flat ho tirato un sospiro di sollievo :)

anche secondo me comunque con scarpe tipo le five ten i pedali flat non hanno nulla da inviare agli spd, soprattutto se si fanno discese tecniche impegnative con ripidoni (leggasi muri), parti esposte e curve da prendere in derapata, danno molta più sicurezza, una qualità che fa tranquillamente dimenticare 1 minuto guadagnato in salita in un giro di 3-4 ore...

Belli belli belli quelli che mi hai segnalato, costosi ma belli.
I miei sono leggermente meglio di quelli che ho preso ad esempio su CRC, infatti hanno costato di più di 14 euro, la forma comunque grosso modo è quella e sicuramente quelli da te segnalati hanno molta più base d'appoggio dei miei oltre ai pin.
Però ti diro....con le scarpe che uso attualmente, delle Crispi da trekking con suola vibram - molto particolare perchè non ha il carroarmato classico ma bensì dei morbidi inserti in gomma della forma a boomerang contrapposti, quindi non si scivola ne indietro ne avanti- mi trovo quasi perfettamente.....certo è che spesso succede ci si trovi perfettamente con una cosa fino a che non si prova il meglio:smile::smile:e i tuoi fanno parte sicuramente di quel meglio.

Vi faccio un'altra confessione: in estate a volte abbandono le crispi da trekking e uso le Nike Tiempo da calcetto.....:omertà: assurdo lo so, ma anche questa soluzione non mi crea poi tanti problemi.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
ho provato i flat per un paio di mesi ma li ho dovuti eliminare subito avevo difficoltà sul tecnico, nei salti e nelle discese veloci, sono ritornato ai cranck brother sl e sono tornato a fare tutto sentendomi + tranquillo...però c'è anche da dire che in alcuni passaggi molto lenti avere la possibilità di sganciare i piedi in una frazione di secondo è molto utile e qui i flat sono imbattibili...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo