• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

semafori rossi..

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Situazione capitatami l'altro giorno.....

....arrivo al semaforo rosso di un cantiere dove stanno completando un muro di sostegno dove passerà il tratto finale della ciclabile (Monaco - Verona). La strada si stringe ad una sola corsia e per di più abbastanza stretta da permettere il passaggio di una sola macchina. Davanti a me un biker in mtb che si ferma regolarmente, da dietro arriva un biker con la bdc che una volta arrivato davanti al semaforo rosso e senza fare una piega passa il rosso e si immette nel tratto a una corsia. Io e il collega ci guardiamo e rimaniamo a bocca aperta, nel frattempo scende un fuoristrada ed è costretto a frenare per non prendere sotto il ciclista che arrivava in senso inverso. Il biker in mtb si gira, ci guarda e muove la testa....il sangue mi inizia a bollire....aspetto il verde e parto a razzo sfruttando tutti i 210 cv della macchina, lo fermiamo e questo come scusa ci dice che non c'era pericolo e dopo una lavata di testa fatta dal mio collega lo mandiamo via. La fortuna di questo ciclista è stata che io me ne sono stato tranquillamente in macchina, se scendevo gli contavo anche i raggi che aveva....e se ne mancava uno gli facevo la multa anche per questo.

Ora dico: questo chiamiamolo "ciclista" per questa sua azione, ci ha messo in una situazione particolare di fronte ad altri utenti della strada, costringendoci a sanzionarlo per:

  1. art. 41 c. 11 €. 150 - passaggio con il rosso
  2. art. 22 c. 1 e 6 €. 23 - luci anteriori - posteriori - catadiottri - campanello....ecc.
....il 90% delle multe sono proprio le persone stesse ad andarsele a cercare.....poi additando a noi di essere bastardi
 
Reactions: fabio-no-drop

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
io mi fermo sicuro, poi guardo e decido, ogni semaforo è una storia a parte ed, imho, è inutile stare fermi in mezzo al nulla con un semaforo rosso se c'è visibilità.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Mi fermo SEMPRE, mi agito per sganciarmi, un secondo prima di cadere a terra, o sopra un cofano, riesco a mettere un piede a terra e...scatta il verde. Al rosso successivo uguale.
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
Se passi con il rosso, ma anche con il bianco, possono farti la prova con l'etilometro e, se risulti positivo, sequestrarti il mezzo.
A parte le batture, rispetto il codice della strada.
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk

Sono d'accordo che non si debba passare con il rosso, io stesso non lo faccio almeno che non ci sia il deserto e nel frattempo mi sia accertato dell'assenza di pericoli, l'unica cosa su cui sono contrario è la multa di 23 € per gli aggeggi sulla bici.
Io vado in bdc e in mtb su strada, la mtb ha la luce posteriore perchè la uso per andare anche in città quindi anche con il buio, per tutto il resto delle cose non penso che sia necessaria una multa! Spesso chi usa la bici da corsa lo fa di giorno, io non uso mai (a meno che abbia la mtb sia infortunata XD) la bici da corsa di sera nè penso che il campanello sia fondamentale visto che mi basta la voce per attirare l'attenzione!
Posso capire di sera la multa, ma di giorno no! Sulla bici da corsa io non metterei mai campanello, e luci! Forse i fanali nei pedali e nei cerchi!
Bisogna anche capire certe situazioni e non essere troppo fiscali!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

In 22 anni di servizio sulla strada non ho mai multato nessuno per quei articoli, però quando capita la situazione che ho postato, non ci sono Santi che tengano.......la legge parla chiaro e io divento FISCALE e dimmi che non faccio bene??!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Se siete in bici a scatta il semafero rosso vi fermate o passate con molta attenzione??

Fermarsi ai semafori rossi ha molti pregi.

1) Ti salva la vita

2) Ti evita complicazioni tranquillamente evitabili

3) Puo' anche capitare che fermo al semaforo ci sia una vettura contenente avvenenti presenze. Quindi trovandoti in mezzo al cemento ALMENO approfittiamo di fugaci panorami, no ?

4) Se sei ganzo, fai surplace.

5) Se ci prendi la mano in biga, puo' poi capitarti lo stesso quando guidi un automezzo.

6) Non fare mai agli altri....

Gnap
(o )Beta
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito


no assolutamente, le forze dell'ordine (polizia, stradale, carabinieri, guardia di finanza) non sono bastarde, anzi se non ci fossero sarebbe il caos! STIMO tantissimo questi organi, e da quando avevo 15 anni (scooter) non ho mai trovato 1 solo stronzo, sarà che sono tranquillo ed educato nelle risposte, ma non ho mai avuto problemi (anzi normalmente parte la chiacchierata di 3 o 4 minuti) eppure mi hanno fermato x controlli veramente tante volte.

o-o

sfortunatamente (e mi dispiace) io non vedo bene la municipale... (nella mia città), e non la riconosco come forza dell'ordine... al massimo del DISORDINE... , logicamente rispetto, ma solo se indispensabile
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
beh che dire...dipende dal semaforo,cioè un semaforo in campagna,in cui non passa mai nessuno,io passo anche col rosso,ovviamente dopo aver visto e essere certo che non passi nessuno nel raggio di svariate decine di metri.....però in città,tipo bologna,dove studio...questa cosa spesso è improponibile...e mi fermo volentieri...oppure passo col semaforo dei pedoni senza fare il teppista...però ho notato una cosa...che di solito chi ha i pedali automatici,tipo le BDC prevalentemente,spesso non si fermano,questo l'ho notato stanto alla guida della macchina,sarà che loro escono per macinare km,e anche 30 secondi fanno tanto...ma spesso li vedo che se la pedalano a 0.001 all'ora e intanto attraversano l'incrocio....boh,vabbè...cmq bisogna sempre valutare la situazione,ad esempio....aspettate il verde qui YouTube - assurdo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

sisi... con doppia velocità sembra veramente che macchine, camion, bici, bus e pedoni, si incrocino a rotta di collo
 

Roba da pazzi!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Passo con molta attenzione se l'incrocio è piccolo sennò vado sui marciapiedi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo