sellino: comodo non si può?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

adrenalina75

Biker popularis
8/8/08
67
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che HO usato il tasto cerca :cucù: ma non ho trovato niente sull'argomento: il sellino.

Premetto anche che ancora non ho la MTB (!), MA da quelle finora affittate/provate non vi nascondo un mio terrore: danno (soprattutto dopo un pò di tempo) davvero fastidio al sedere!

Allora vorrei capire, o meglio sperare, che ci siano delle spiegazioni/soluzioni. Tipo: sulle MTB "cancello" che prendi tu in affitto è risaputo che il sellino fa schifo e dà fastidio a tutti, ma tranquillo che su quelle un pò più serie nn c'è problema! O anche: stavi seduto male. Se ti metti così, con la sella alta tot ed il manubrio tot non avrai più fastidio.

Io a breve (ormai lo sanno quasi tutti, mi sa) prenderò la RR 5.3 e vorrei capire se 1) devo aspettarmi il fastidio perché é congenito nella struttura della MTB 2) può essere come non essere che mi darà fastidio... ecc.

Fatemi capire, per favore

Grazie
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che HO usato il tasto cerca :cucù: ma non ho trovato niente sull'argomento: il sellino.

Premetto anche che ancora non ho la MTB (!), MA da quelle finora affittate/provate non vi nascondo un mio terrore: danno (soprattutto dopo un pò di tempo) davvero fastidio al sedere!

Allora vorrei capire, o meglio sperare, che ci siano delle spiegazioni/soluzioni. Tipo: sulle MTB "cancello" che prendi tu in affitto è risaputo che il sellino fa schifo e dà fastidio a tutti, ma tranquillo che su quelle un pò più serie nn c'è problema! O anche: stavi seduto male. Se ti metti così, con la sella alta tot ed il manubrio tot non avrai più fastidio.

Io a breve (ormai lo sanno quasi tutti, mi sa) prenderò la RR 5.3 e vorrei capire se 1) devo aspettarmi il fastidio perché é congenito nella struttura della MTB 2) può essere come non essere che mi darà fastidio... ecc.

Fatemi capire, per favore

Grazie

ai danni al sedere mettiti l'animo in pace, non passa semplicemente ci fai il 'callo' con la frequenza d'uscita. personalmente il dolore che non mi passava mai ed era veramente un fastidio era quello a... "l'anteriore". ora con smp non ho più problemi con gli zebedei.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ciao a tutti,
premetto che HO usato il tasto cerca :cucù: ma non ho trovato niente sull'argomento: il sellino.

Premetto anche che ancora non ho la MTB (!), MA da quelle finora affittate/provate non vi nascondo un mio terrore: danno (soprattutto dopo un pò di tempo) davvero fastidio al sedere!

Allora vorrei capire, o meglio sperare, che ci siano delle spiegazioni/soluzioni. Tipo: sulle MTB "cancello" che prendi tu in affitto è risaputo che il sellino fa schifo e dà fastidio a tutti, ma tranquillo che su quelle un pò più serie nn c'è problema! O anche: stavi seduto male. Se ti metti così, con la sella alta tot ed il manubrio tot non avrai più fastidio.

Io a breve (ormai lo sanno quasi tutti, mi sa) prenderò la RR 5.3 e vorrei capire se 1) devo aspettarmi il fastidio perché é congenito nella struttura della MTB 2) può essere come non essere che mi darà fastidio... ecc.

Fatemi capire, per favore

Grazie

Non ci puoi mettere ne' una cadrega, nemmeno una poltrona...
la sella bella o brutta e' una sella, e non e' detto che piu' costano piu' sono comode...:il-saggi:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti,
premetto che HO usato il tasto cerca :cucù: ma non ho trovato niente sull'argomento: il sellino.

Premetto anche che ancora non ho la MTB (!), MA da quelle finora affittate/provate non vi nascondo un mio terrore: danno (soprattutto dopo un pò di tempo) davvero fastidio al sedere!

Allora vorrei capire, o meglio sperare, che ci siano delle spiegazioni/soluzioni. Tipo: sulle MTB "cancello" che prendi tu in affitto è risaputo che il sellino fa schifo e dà fastidio a tutti, ma tranquillo che su quelle un pò più serie nn c'è problema! O anche: stavi seduto male. Se ti metti così, con la sella alta tot ed il manubrio tot non avrai più fastidio.

Io a breve (ormai lo sanno quasi tutti, mi sa) prenderò la RR 5.3 e vorrei capire se 1) devo aspettarmi il fastidio perché é congenito nella struttura della MTB 2) può essere come non essere che mi darà fastidio... ecc.

Fatemi capire, per favore

Grazie

usando il tasto cerca dovevi usare la parola sella, non sellino e vedi che di discussioni ne avresti trovate. Ad ogni modo, il male al culo è insito nella disabitudine ad andare in bici. I ciapet devono abituarsi. detto questo a seconda di eventuali problemi ci sono vari tipi di selle. sconsigliate quelle troppo grosse e morbide che provocano abrasioni, arrossamenti e sfregamenti. per il resto ogni consiglio può essere puramente indicativo, ognuno ha le sue caratteristiche, quindi la sella buona per tutti non esiste. per gli addormentamenti dei gioielli e per prevenire prostatiti, le smp sono ottime. L'unico consiglio certo che posso darti è che una corretta postura in bici e quindi un corretto posizionamento di tutti i componenti, a cominciare dalla sella, previene la maggior parte dei dolori vari (schiena, ginocchia, sedere ecc.ecc.).
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
ANDARE ANDARE ANDARE
questa è la prima cura
secondo un sellino di media gamma già non dovrebbe darti problemi,terzo regolati bene la posizione in bici:arretramento o avanzamento sellino,quarto e anche la più importante l'inclinazione della sella se la punta è alta vai meglio in discesa ma gli zebedeii..
se la punta è bassa vai bene in salita ma avrai sempre un pò la sensazione di scivolare e il culo ti farà un pò male trova il giusto compromesso per la tua guida sistema la posizione della sella e del manubrio e vedrai il miracolo
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
:duello:
ANDARE ANDARE ANDARE
questa è la prima cura
secondo un sellino di media gamma già non dovrebbe darti problemi,terzo regolati bene la posizione in bici:arretramento o avanzamento sellino,quarto e anche la più importante l'inclinazione della sella se la punta è alta vai meglio in discesa ma gli zebedeii..
se la punta è bassa vai bene in salita ma avrai sempre un pò la sensazione di scivolare e il culo ti farà un pò male trova il giusto compromesso per la tua guida, sistema la posizione della sella e del manubrio e vedrai il miracolo
fidati:medita:
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Premetto anche che ancora non ho la MTB (!), MA da quelle finora affittate/provate non vi nascondo un mio terrore: danno (soprattutto dopo un pò di tempo) davvero fastidio al sedere!

Ciao,

è abbastanza vero che le bici che affitti in giro sono cancelli scassati e che non fanno testo, inoltre è probabile che tu queste prove le abbia fatte senza pantaloncino con fondello.

La prima cosa è il pantaloncino con fondello, fatto apposta per risolvere i problemi di fondoschiena ....

Poi dipende anche dalle dimensioni della bici e dalla posizione che hai tu e non da ultimo dalla posizione della sella stessa, che se è puntata verso l'alto ... non c'è fondello che tenga.

Detto questo, la bici che vuoi prendere tu è per così dire super collaudata quindi di sederi abituati a quella sella ne esistono in giro, prendi la misura giusta, metti un pantaloncino buono, datti un poco di tempo per abituarti e vedrai che non avrai problemi.

Se passato diverso tempo avrai problemi che so, di formicolio o altro .... questo non lo puoi sapere prima.

ciao
Roberto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quanto quanto scritto dagli altri sul fatto che occorre abituarsi. Per esperienza personale aggiungo che la sella più è morbida e più è scomoda. Sembra assurdo ed invece si pedala meglio quando la sella è "consistente" rispetto ad una soffice.
 

adrenalina75

Biker popularis
8/8/08
67
0
0
Roma
Visita sito
Ok, pantaloncino con fondello!

Grazie a te e a tutti gli altri per le risposte:celopiùg:


Ciao,

è abbastanza vero che le bici che affitti in giro sono cancelli scassati e che non fanno testo, inoltre è probabile che tu queste prove le abbia fatte senza pantaloncino con fondello.

La prima cosa è il pantaloncino con fondello, fatto apposta per risolvere i problemi di fondoschiena ....

Poi dipende anche dalle dimensioni della bici e dalla posizione che hai tu e non da ultimo dalla posizione della sella stessa, che se è puntata verso l'alto ... non c'è fondello che tenga.

Detto questo, la bici che vuoi prendere tu è per così dire super collaudata quindi di sederi abituati a quella sella ne esistono in giro, prendi la misura giusta, metti un pantaloncino buono, datti un poco di tempo per abituarti e vedrai che non avrai problemi.

Se passato diverso tempo avrai problemi che so, di formicolio o altro .... questo non lo puoi sapere prima.

ciao
Roberto
 

Fölle 1

Biker superis
Io nella 5.3 sono 2 settimane che smanetto attorno al sellino (lo sposto avanti, indietro, lo inclino) e devo ancora trovare una posizione decente, ma mi sembra piuttosto comodo (da fermo ci guarderei anche la TiVi)...

...se non che
, è leggermente imbottita, e questo a me risulta parecchio scomodo nelle lunghe uscite (preferisco il fodero nei pantaloni e la sella rigida), la sensazione è che mi limiti l'uso delle gambe per l'effetto "divano" dell'imbottitura stessa, e poi, tenendola in una posizione orrizontale per i lunghi sterrati in piano, quando devo fare una discesa non riesco a portarmi col sedere dietro la sella per bilanciarmi perchè l'imbottitura finale me lo impedisce (ergo se ci provo finisco col cul... di fuori!)

Spero di esser stato d'aiuto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo