Selle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sartorig

Biker novus
12/8/10
7
0
0
Carpi (MO)
Visita sito
Ciao a tutti.
Senza rompere troppo qui ho fatto di testa mia e sono andato al decathlon e mi sono comprato una sella nuova dato che quella della mia bike ormai è distrutta.
Ho speso i miei 35eurini per una XR XC Transam della Selle Italia attirato dalla conformazione antischiacciamento della prostata e dall'estetica. Ecco ora mi ritrovo col culo sfondato ad ogni uscita :nunsacci:
Ho proprio sbagliato l'acquisto dato che con la sella precedente non avevo problemi. Forse era più indicata una FLX GEL Flow sempre della stessa marca (e costava pure meno), cosa mi dite?
Le selle cosidette performance perchè devono essere necessariamente cosi rigide? C'e' un qualche vantaggio in questo? Effettivamente su quella sella sento proprio le famose quattro ossa che appoggiano direttamente ma a parte questo io non vedo vantaggi tranne che trovarmi con il culo indolenzito in poco tempo :mrgreen:
Grazie per eventuali indicazioni.
Ciao,
Gabriele.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dagli tempo per abituarti...

Le selle performance in genere sono solo più leggere e quindi più costose ma non è che ti fanno andare più forte.
Anzi, in genere appunto per questo ti ci vuole di più per farti il callo.

Ps: fin che a indolenzirsi è il culo non c'è nessun problema, vai tranquillo
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
Io oggi ho provato una SMP modello GLIDER acquistata ieri.........Si dopo tre di bici le ossa ischiatiche (Se non erro) fanno un po male, però il resto è sempre attivo....Ottimo investimento direi....Per chi ha problemi che le gioie si addormentano, andate sul sicuro e prendete sella SMP non ve ne pentirete....... Ciao a tutti
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
hai speso solo 35 eurini e ti lamenti !!

io ne ho spesi 140 per una smp lite 209 ( scontata da 180 )
e dopo 2 uscite non sono ancora sicuro di aver fatto un buon acquisto......
spero di abituarmi e che migliori la situazione

prima usavo una smp modello cicloturismo da 30 euro e sono tentato di rimetterla :medita:

ciao
 

Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
approposito di selle... anni fa (una 15dicina e più :il-saggi:), ho ricordo di una sella vista da amante e casella, che aveva parte della punta della sella che, appoggiandosi sulla sella nella zona prostata si inclinava/slittava verso il basso (stile concorde), qualcuno la "conosce"?
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
io ho da più di un anno una smp stratos e mi ci trovo benissimo, però ho dovuto trovare il giusto assetto con un pò di fatica. Mi è stato molto utile leggere l'articolo " la corretta posizione in sella" e in poco tempo ho trovato la posizione adatta a me.
Le smp sono selle con una curva anatomica percui è fondamentale metterle correttamente. All'inizio il mio errore era tenerla troppo arretrata. Io le consiglio, costano un pò ma la prostata ed il birillo ringraziano tanto, anche dopo 50 km mi sembra di stare in poltrona..
 

grt

Biker superis
per come la vedo io è il solito discorso....la sella è un fattore soggettivo....io su una smp ci ho lasciato il cuore come si dice "bellissima"...ma non per il mio fondo schiena,ora la usa da mesi un mio compagno e dice che una sella così comoda neanche se l'immaginava.
Ora uso la toupè di specialized e seppur molto rigida e sottile di imbottitura mi trovo benissimo.
Non siamo tutti uguali ad ognuno la sua sella....a trovarla senza svenarsi!!!
Poi come dicono gli altri trovare il setting giusto è fondamentale.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
hai speso solo 35 eurini e ti lamenti !!

io ne ho spesi 140 per una smp lite 209 ( scontata da 180 )
e dopo 2 uscite non sono ancora sicuro di aver fatto un buon acquisto......
spero di abituarmi e che migliori la situazione

prima usavo una smp modello cicloturismo da 30 euro e sono tentato di rimetterla :medita:

ciao


....ho la tua stessa sella, abbi pazienza e vedrai che poi non ne potrai più fare a meno!!!
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
La sella e' troppo soggettiva. Per me ad esempio e' molto piu' comoda quella che monto ora ( fizik nisene) che costera' 35 euro , rispetto a una selle italia flite gel flow che ho provato per parecchie uscite che ne costava 80.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
E infatti la sella è talmente soggettiva che io ho dovuto abbandonare proprio una Nisene che mi creava, oltre che irritazioni anche "addormentamenti" delle parti basse!!!

:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo