selle selle ancora selle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Mi sono letto tutto il post e mi sono convinto a provare la SMP.
a questo punto dovrei scegliere il modello: dando un'occhiata al sito della SMP sarei indeciso fra Composit, Evolution, o Stratos. Considerando che sono piuttosto leggero (58 kg) e non sono certo un marchantonio, avete suggerimenti?

quelle in in full carbon colorate, le ha mai provate nessuno? secondo voi è pensabile usarle sulla mtb?

http://granfondodelleterme.googlepages.com/gfdelleterme

Il mio consiglio è che tu vada in un negozio che te la fa provare. Di solito chi vende SMP ha anche le selle di prova, perchè la smp glie le fornisce.

Ad occhio ti consiglierei un evolution comunque. Ma ripeto, provale prima.

Non prendere poi le carbon senza aver mai poggiato le chiappe su quel tipo di sella.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Consiglio (a mia volta ottenuto dal forum) : scrivi alla SMP, inserendo altezza, peso e taglia pantalone. Loro ti daranno un'idea di massima su quale sia la più adatta per te e un elenco dei rivenditori della tua zona.
Fai un salto dai vari sivende e chiedi se te ne fanno provare una.
Se poi hai una discreta faccia tosta la provi, (o ne provi più di una) dici che non ti trovi bene (costano tanto, per cui....) e la compri su web o Baya.
Ciao
TT:

Il mio consiglio è che tu vada in un negozio che te la fa provare. Di solito chi vende SMP ha anche le selle di prova, perchè la smp glie le fornisce.

Ad occhio ti consiglierei un evolution comunque. Ma ripeto, provale prima.

Non prendere poi le carbon senza aver mai poggiato le chiappe su quel tipo di sella.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Leggendo sia questo che l'altro topic riferito a SMP m'avete fatto incuriosire, alla fine mi sono fatto prendere la mano ed ho preso questa
27067_lg.jpg


chi l'ha provata tra voi? Ho fatto una cazzata?
 

achab

Biker novus
3/12/07
17
0
0
urbsvetus
Visita sito
Riporto la mia personale e soggettiva esperienza di questa estate.
Sono alto 1.86m e peso 72kg, poca massa grassa quindi.
A giugno o cominciato a fare lunghe escursioni di 80 km di media (ben oltre i miei soliti 50/60) e la mia fizik gobi che finora era stata una poltrona ha cominciato a darmi problemi di intorpidimento.
Ho inziato a cercare una sella con il buco e visto che un mio amico aveva una flite gelflow e una max flite gelflow le ho provate: la max sembrava la sella della graziella, la flite gelfow invece sosteneva bene le tuberosità ischiatiche senza comprimere troppo i gioielli di famiglia, ma era troppo larga per il mio bacino.
Un'altro mio amico aveva una SMP evolution che non usa perché trovava troppo dura ed è passato ad una strike (ha più massa grassa di me, usa molta crema per fondelli, soffre abbastanza anche con questa ma in silenzio perché lo preoccupano di più l'infertilità e i problemi di minzione:$$$:). La provo e la senzazione iniziale è magnifica, sembra fatta per me, ci pedalo a lungo, nessun dolore. Il giorno dopo però palpando le ossa del bacino il dolore c'è e abbastanza fastidioso. Il sivende (fa gare su strada e ormai vende solo SMP) mi dice che ad alcuni le SMP hanno prodotto delle cisti. Infine confronto la mia vecchia gobi: pelle perfetta, carrello in titanio, incollatura senza graffe e cordura sui bordi, con la evolution che ha sempre un anno di età: 4 strappi che hanno portato alla luce l'imbottitura, dovuti al logorio sui due bordi posteriori e ai lati del naso, carrello in acciaio inox, pelle fermata con graffe metalliche e niente cordura.
Alla fine ho comprato una selle italia srl xc gel flow: è leggermente più stretta della flite, i bordi del buco e la parte centrale sono molto elastici mentre i punti di appoggio delle tuberosità ischiatiche sono rigidi, il risultato è che anche se il buco è più piccolo che nelle SMP la pressione è comunque ben ripartita ma maggiore sulle ossa ischiatiche, ha la cordura ai bordi e il rivestimento è in kevlar moooolto resistente. Mi ci trovo molto bene.
 
Riporto la mia personale e soggettiva esperienza di questa estate.
Sono alto 1.86m e peso 72kg, poca massa grassa quindi.
A giugno o cominciato a fare lunghe escursioni di 80 km di media (ben oltre i miei soliti 50/60) e la mia fizik gobi che finora era stata una poltrona ha cominciato a darmi problemi di intorpidimento.
Ho inziato a cercare una sella con il buco e visto che un mio amico aveva una flite gelflow e una max flite gelflow le ho provate: la max sembrava la sella della graziella, la flite gelfow invece sosteneva bene le tuberosità ischiatiche senza comprimere troppo i gioielli di famiglia, ma era troppo larga per il mio bacino.
Un'altro mio amico aveva una SMP evolution che non usa perché trovava troppo dura ed è passato ad una strike (ha più massa grassa di me, usa molta crema per fondelli, soffre abbastanza anche con questa ma in silenzio perché lo preoccupano di più l'infertilità e i problemi di minzione:$$$:). La provo e la senzazione iniziale è magnifica, sembra fatta per me, ci pedalo a lungo, nessun dolore. Il giorno dopo però palpando le ossa del bacino il dolore c'è e abbastanza fastidioso. Il sivende (fa gare su strada e ormai vende solo SMP) mi dice che ad alcuni le SMP hanno prodotto delle cisti. Infine confronto la mia vecchia gobi: pelle perfetta, carrello in titanio, incollatura senza graffe e cordura sui bordi, con la evolution che ha sempre un anno di età: 4 strappi che hanno portato alla luce l'imbottitura, dovuti al logorio sui due bordi posteriori e ai lati del naso, carrello in acciaio inox, pelle fermata con graffe metalliche e niente cordura.
Alla fine ho comprato una selle italia srl xc gel flow: è leggermente più stretta della flite, i bordi del buco e la parte centrale sono molto elastici mentre i punti di appoggio delle tuberosità ischiatiche sono rigidi, il risultato è che anche se il buco è più piccolo che nelle SMP la pressione è comunque ben ripartita ma maggiore sulle ossa ischiatiche, ha la cordura ai bordi e il rivestimento è in kevlar moooolto resistente. Mi ci trovo molto bene.

Io ho tenuto la SMP evolution tre mesi, dopo aver sofferto come un cane ho deciso di cambiarla anche se a malincuore (160 euro) confidavo molto nell' oggetto, ora leggendo questa cosa delle cisti, mi sono un po preoccupato spero di non essermi fatto dei danni...
Ciao
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Riporto la mia personale e soggettiva esperienza di questa estate.
Sono alto 1.86m e peso 72kg, poca massa grassa quindi.
A giugno o cominciato a fare lunghe escursioni di 80 km di media (ben oltre i miei soliti 50/60) e la mia fizik gobi che finora era stata una poltrona ha cominciato a darmi problemi di intorpidimento.
Ho inziato a cercare una sella con il buco e visto che un mio amico aveva una flite gelflow e una max flite gelflow le ho provate: la max sembrava la sella della graziella, la flite gelfow invece sosteneva bene le tuberosità ischiatiche senza comprimere troppo i gioielli di famiglia, ma era troppo larga per il mio bacino.
Un'altro mio amico aveva una SMP evolution che non usa perché trovava troppo dura ed è passato ad una strike (ha più massa grassa di me, usa molta crema per fondelli, soffre abbastanza anche con questa ma in silenzio perché lo preoccupano di più l'infertilità e i problemi di minzione:$$$:). La provo e la senzazione iniziale è magnifica, sembra fatta per me, ci pedalo a lungo, nessun dolore. Il giorno dopo però palpando le ossa del bacino il dolore c'è e abbastanza fastidioso. Il sivende (fa gare su strada e ormai vende solo SMP) mi dice che ad alcuni le SMP hanno prodotto delle cisti. Infine confronto la mia vecchia gobi: pelle perfetta, carrello in titanio, incollatura senza graffe e cordura sui bordi, con la evolution che ha sempre un anno di età: 4 strappi che hanno portato alla luce l'imbottitura, dovuti al logorio sui due bordi posteriori e ai lati del naso, carrello in acciaio inox, pelle fermata con graffe metalliche e niente cordura.
Alla fine ho comprato una selle italia srl xc gel flow: è leggermente più stretta della flite, i bordi del buco e la parte centrale sono molto elastici mentre i punti di appoggio delle tuberosità ischiatiche sono rigidi, il risultato è che anche se il buco è più piccolo che nelle SMP la pressione è comunque ben ripartita ma maggiore sulle ossa ischiatiche, ha la cordura ai bordi e il rivestimento è in kevlar moooolto resistente. Mi ci trovo molto bene.
Alla fine, dopo aver provato anch'io la GOBI con pessimi risultati, sono passato a SLR Xc Gel Flow. Problemi risolti!
La Gobi mi provocava indolenzimenti nei pressi dei testicoli (ma non a loro) e molto probabilmente premeva qualche vena importante perchè la potenza di pedalata era decisamente calata: dopo circa 20 min di pedalate non riuscivo a spingere, le gambe non ce la facevano! Evidentemente la circolazione sanguigna alle gambe era ridotta.
Poi con la SLR, che è praticamente simile alla vecchia XR Transam che avevo ma un po' + morbida e flessibile nella zona d'appoggio delle tuberosità ischiatiche, ho risolto il problema!
Non mi sento di consigliarla ad altri perchè effettivamente può andar bene a me ma non è detto che possa calzare ad altri.
Concludendo, ad ogni culo la sua sella!!!:il-saggi:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
di nuovo riapro un topic sulle selle,per quei culi che vedono le stelle, ma possibile ke solo io,unicamente io, e nello specifico il mio soprasella ha problemi
per trovare una sella soddisfacente!!!! selle italia niet,san marco niet, wtb sdg smp niet niet niet ho solo capito che meno di 138 sono seri dolori, + imbottite, meno imbottite il mio ischio non fa distinguo,così dopo un paio d'ore dolore dolore, per fortuna non ho problemi di ambaradan... altrimenti solo un tubo su per l'ano per pedalare a cuor leggero.insomma se vi siete trovati nelle mie condizioni cosa avete fatto come avete risolto o vi siete impalati ???????


Ho avuto il tuo identico problema... Per circa 4 anni... Ho cambiato e provato innumerevoli selle... Non sapevo + dove sbattere la testa... Alla fine mi sono deciso ad andare a fare una visita dal biomeccanico...
Oltre, ovviamente, a darmi tutte le misure per montarmi una bdc e una MTB, mi ha assettato la mia attuale MTB... Mi ha solamente arretrato la sella di 1,5cm, eppure... Ora vivo su un altro pianeta... niente + male al popò e alla schiena... Credo di non aver mai speso così bene 100€... :celopiùg:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Se poi non vuoi fare la visita l'unico consiglio che ti posso dare è quello di provare e riprovare a cambiare posizione e sella... Ogni persona ha il suo sedere e quindi sentirai miliardi di opinioni diverse...
 

Mr. Danny

Biker novus
16/4/10
11
0
0
Brindisi
Visita sito
di nuovo riapro un topic sulle selle,per quei culi che vedono le stelle, ma possibile ke solo io,unicamente io, e nello specifico il mio soprasella ha problemi
per trovare una sella soddisfacente!!!! selle italia niet,san marco niet, wtb sdg smp niet niet niet ho solo capito che meno di 138 sono seri dolori, + imbottite, meno imbottite il mio ischio non fa distinguo,così dopo un paio d'ore dolore dolore, per fortuna non ho problemi di ambaradan... altrimenti solo un tubo su per l'ano per pedalare a cuor leggero.insomma se vi siete trovati nelle mie condizioni cosa avete fatto come avete risolto o vi siete impalati ???????



UUU... XD chi l' avrebbe mai detto, non sono l' unico... io per anni ho sofferto a causa della sella, poi quando ho semesso di cercare una soluzzione, è stata la soluzzione a cercare mè...

sembra strano, ma la mia sella di "serie" di una bici che ormai è un pezzo di ruggine è divantato ormai da anni, il rimedio insostituibile al problema...
questa sella di cui vi stò parlando è assolutamente unica, non penzo, che nes' un altro ,oltre mè, sarebbe così pazzo da provare una sella del genere; infatti ormai i miei amici non mi chiedono nemmeno di salirci per paura d questo sellino...
... ma in pratica cosa ha di tanto particolare???
come ho già detto era una sella di "serie" in pelle di una bici da supermercato, un giorno ha inizziato ad allentarzi il dado che stringeva il sellino fino ad essere abbastanza libbero di muoverzi in sù e in giù.
sembra banale(e ad altri terrificante, soprattutto quando si impenna il sellino) ma è diventato talmente comodo che ormai il mio culo è così affezzionato ad esso che nonostante fosse incrostato di fuggine di sotto, l' ho messo anche sulla bici nuova:i-want-t:.

in conclusione voglio dire, che secondo mè un buon sellino deve adattarzi ad ogni movimento e assetto del biker, perciò dovrebbe muoverzi...

però, c'è anche da dire che un sellino mobile come il mio bisognia conoscerlo, ed esserci abbituati.

in alternativa a questo, comunque leggevo che esistono dei sellini fissi, ma regolabbili tramite comando idraulico, remoto sul manubrio...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io ne ho provate tante...sempre con il foro però.
Alla fine ne ho tenute due: shiver di selle italia € 45 e la phenom di specialized € 69
In negozio specialized hanno la tavoletta per il calco delle ossa ischiatiche, così vedi quel'è la larghezza che più ti va meglio.
Ora sono sicuro che non cambierò più selle.
Altro che le super selle da 150 €!!!!!!
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
io ne ho provate tante...sempre con il foro però.
Alla fine ne ho tenute due: shiver di selle italia € 45 e la phenom di specialized € 69
In negozio specialized hanno la tavoletta per il calco delle ossa ischiatiche, così vedi quel'è la larghezza che più ti va meglio.
Ora sono sicuro che non cambierò più selle.
Altro che le super selle da 150 €!!!!!!

Presa l aphenom anchio... dopo misurazione, ho la taglia per me ed è davvero molto molto buona. Solo che l'ho pagata :nunsacci:115,00 €!!!:nunsacci:
 

Goken

Biker novus
1/1/10
19
0
0
Pistoia
Visita sito
Devo cambiare sella alla bici, voglio provare una Selle Italia con il buco, quale mi consigliate?

cerco una sella comoda magari con il GelFlow, per adesso sono orientato su la Flite XC GelFlow oppure la SLR XC GelFlow
 

Classifica mensile dislivello positivo