Selle Italia SLR XC GEL FLOW. Ancora una volta pesi ufficiali falsi.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
Non e' la prima, ne la seconda bensi' l'ennesima volta che scrivo riguardo al soggetto "pesi ufficiali falsi".
Ormai mi sono fissato e ogni componente che acquisto (quindi a cadenza quasi quotidiana!!!) vado a controllare il peso col bilancino elettronico.
Questa volta si tratta della bellissima sella SELLE ITALIA SLR XC GEL FLOW il cui peso dichiarato ufficialmente dalla casa e' pari a 174g.
Cosa falsissima. Al momento dell'acquisto ne ho pesati 3 esemplari utilizzando sia la mia bilancia che quella del rivenditore.
Beh il risultato e' che tale sella pesa circa 184-185g. 10 piu' del peso dichiarato.
Chiaramente non sono i 10g che cambiano la vita, ma considerando che 10g su 174g sono pari ad almeno il 5-7% del peso dichiarato ritengo di potere affermare che siamo ben al di fuori dalle tolleranze intrinseche di produzione (che poi guarda caso non sono mai in difetto bensi' sempre in eccesso!) ovvero la casa produttrice e' in mala fede.
Stessa cosa ho fatto in passato con sistema frenante Avid Ultimate, diverse curve Ritchey WCS, cerchi Notubes ZTR race, mozzo DT240s e molti molti altri componenti ottenendo risultati simili.
A voi le conclusioni...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Be adesso "truffa" per 10Gr mi pare un pò eccessivo :omertà:
Anche i dati di consunme delle auto sono tutti "kannati" (e lo hanno più volte segnalato un pò tutti quelli del settore) eppure nessuno a mai denunciato nessuno e nessuno ha mai fatto tragedie :celopiùg:
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
invece si...questa è una piccola truffa...molti di noi appassionati valutano il prodotto anche per quei 10 grammi in più...tanto vale nn darlo il peso se tanto vantano i 125 o 175 grammi e soprattutto cn i prezzi che fanno nn c'è mica da essere tolleranti
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
i pesi vengono messi per invogliare a comprare determinati componenti a scapito di altri. nel ciclismo 10 gr. in meno possono fare la differenza tra un prodotto venduto ed uno che rimane sugli scaffali. poi... ma sempre in difetto? per quello che ho potuto provare di persona, posso dire che fsa, shimano e san marco sono molto veritieri. la mia flat k force spacca il grammo, san marco per una aspide mi da +3 gr., shimano molto ma molto affidabile.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
10Gr possono fare la differenza ?? :nunsacci::nunsacci:
Scusate il termine ... grande KAXXATA !!
(parepe mio)
10Gr di differenza sono una truffa ?? :nunsacci::nunsacci:
Minkia ma quante truffe ci sono in giro oggi nei vari negozi ??
Ripeto KAXXATE !!
Tante KAXXATE !!
(ripeto parere mio)
Se a uno piace pedalare non sono certo 10Gr che fanno la differenza o che mi facciano andare + piano, dai siamo seri :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Può darsi che a livello commerciale possano fare una leggera differenza, ma io non ci credo più di tanto ....


P.S. ma voi andate per negozi con una bilancia digitale ??
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
10Gr possono fare la differenza ?? :nunsacci::nunsacci:
Scusate il termine ... grande KAXXATA !!
(parepe mio)
10Gr di differenza sono una truffa ?? :nunsacci::nunsacci:
Minkia ma quante truffe ci sono in giro oggi nei vari negozi ??
Ripeto KAXXATE !!
Tante KAXXATE !!
(ripeto parere mio)
Se a uno piace pedalare non sono certo 10Gr che fanno la differenza o che mi facciano andare + piano, dai siamo seri :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Può darsi che a livello commerciale possano fare una leggera differenza, ma io non ci credo più di tanto ....


P.S. ma voi andate per negozi con una bilancia digitale ??


Straquoto!!!!! Anche perhè con la mia vecchia biga da 15 kg e rotti (una front!) faccio mangiare la polvere a bighe di ben altro valore e peso... Contano più le gambe ed il fiato del ciclista che il peso della biga...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il problema non è se si va più meno forti per 10 grammi in più o in meno ma sulle dichiarazioni dei venditori che dovrebbero essere conformi alla realtà...
ognuno è libero di scegliere determinati parametri per un acquisto e se si bara o si tacciono determinate caratteristiche allora un minimo di turbativa si crea...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo argomento mi fà pensare ad un mio collega che questo problema non l'ha.....
Dice che gira sempre senza!!!!:smile:così nelle curve rimane anche più in guida,non scivola per terra:smile::smile::smile::smile:e la mtb si alleggerisce.
Scherzi del mio collega a parte....... più avanti mi voglio comprare una sella anti prostata quale mi consigliate? anche in base a qualità/prezzo
Ciao ciaooo
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
Amuro_rey,
come già sottolineato in diversi interventi anche io sono del parere che piu che una questione dei 10g si tratti di una questione di principio.
Se la casa produttrice decide di dichiarare il peso di un prodotto allora deve dichiarare il peso effettivo con precisione del singolo grammo.
Inoltre 10 grammi qua, 20 grammi la...se consideri tutti i componenti di una bici arriviamo a mezzo chilo bello e buono.
PEr chiudere voglio citare il caso del mio stupendo casco Kaos Ultimalite:
peso dichiarato senza accessori: 230 g (misura L)
peso effettivo senza accessori: 242g
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Bè che i pesi dichiarati siano molto spesso falsi è vero, l' unica maniera di evitare queste brutte sorprese sarebbe quella di avere le foto sulla bilancia di più prodotti e poi avere una dichiarazione di come vebgono pesati gli oggetti, ad esempio è inutile dichiarare il peso di un telaio in taglia xs e magari senza verniciatura...
E poi quando si fanno degli acquisti tenere sempre presente che i pesi ufficiali si devono prendere con le pinze...
 

Classifica mensile dislivello positivo