Selle Italia .. proprio belli i modelli in carbonio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Marcobass ha scritto:
Già, ma anche qui è come andare a chiedere all'oste se il suo vino è buono...
Volevi che ti dicessero "sì ero un pezzo che produciamo noi e che montiamo normalmente sulle bici che ha ceduto"?
Guarda caso è un pezzo che non hanno prodotto...
Non mi pare proprio, visto che forcella, attacco e manubrio sono tutti e tre prodotti da Bontrager, azienda che è proprietà del gruppo Trek ormai da molti anni e che fornisce la componentistica per tutte le bici Trek. Chiaramente non è stato il telaio a cedere (la bici si sarebbe "aperta") ma qualcosa nella sezione guida visto che la bici è andata diritta fuori strada.

cri7110 ha scritto:
A me(parere personalissimo) Cassani e Bulbarelli sono molto simpatici, e sinceramente faccio fatica a mettere in discussione un ex professionista del calibro di Cassani, poi se su svariate ore di telecronaca viene detto qualche strafalcione....bhè non mi sembra siano proprio danni da "grandine".
Non è questione di simpatia ma di capacità. Bulbarelli è nell' ambiente da troppo poco e lo si nota, basta rammentare i giudizi avventati quanto categorici che spesso spara o le amnesie quando si parla di doping. Cassani al contrario è estremamente competente, ma non può fare nulla per arginare le stupidaggini del suo compare di microfono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiornamento sulla forcella di Hincapie, apparso sulla rubrica di Leonard Zinn su Velonews

What about Hincapie's steerer in Paris-Roubaix?Dear Lennard,
George Hincapie's bike had a blasted and black-anodized aluminum steerer tube. Isn't it true that sandblasting lowers the structural integrity of aluminum materials while anodizing only increases surface hardness but not the overall strength of the material? Would a shiny, smooth, heat-treated aluminum steerer tube have been stronger? Was the blasting and anodizing done purely for cosmetic reasons? Rob

Answer from Trek:
You are correct - Hincapie was riding an aluminum steerer tube in Paris-Roubaix. It was a 6061 aluminum steerer, the same one that we have been using on team and production bikes for over 8 years. Although we are experts in carbon fiber, we have always leaned to the conservative (and, hopefully, safe) side of fork technology. This has prompted us to remain with aluminum steerers, even for our team bikes.

To specifically address the question of your reader, the steerer tube that failed was not sandblasted. George's fork, as well as almost every fork Bontrager makes, was actually shot-peened. The compressive residual stress from peening is what can extend the fatigue life of a part and is the same technique that you'll find on most quality aluminum steerers, handlebars and seatposts. This technique is a well-accepted way of extending the life of an aluminum part. Second, the steerer was anodized to reduce corrosion.

As you may suspect, we have taken the issue of this failure very seriously - not just for the team, but for the safety of the tens of thousands of consumers riding identical equipment. After careful analysis of the broken parts, as well as replicating the failure in our test lab, it was a convergence of issues that combined to cause the failure, with the predominant factors being George's first crash earlier in the day and the brutal nature of Paris-Roubaix itself.

The overriding message that this incident reinforces is that anytime a rider experiences a crash, it is imperative to check the bike over thoroughly before riding on, regardless of the type of bike or the type of fork. Of course George did not have the luxury of time in this instance, but most everyone else does. In fact, this is a good reminder of Bontrager's carbon care policy. Essentially, if you have crashed a Bontrager part such as this Discovery Channel Team Issue fork, we'll sell you a replacement part at a substantially reduced cost - no questions asked. When in doubt, throw it out. Check out the crash replacement program at www.bontrager.com.
Scott Daubert
Trek Team Liaison
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sembola ha scritto:
Aggiornamento sulla forcella di Hincapie......[/URL]

.... Hincapie was riding an aluminum steerer tube in Paris-Roubaix. It was a 6061 aluminum steerer....

thanks...:prost:

complimenti, sei un vero segugio! :hail:
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
La stessa cosa è successa a me per ben 2 volte e con 2 differenti modelli di Selle Italia.

1^ VOLTA. Selle Italia SLR XP : si stacca la sella dal telaio a causa di un cedimento strutturale della plastica. Praticamente nella parte anteriore della sella, nel punto dove si inserisce il telaio si è SPEZZATA!!! Sella riportata in negozio -> ritirata e sostituita immediatamente (in garanzia) con altro modello SLR XC che viene pubblicizzata come specifica sella da MTB per il CrossCounty.

2^ VOLTA. Selle Italia SLR XC (appunto) : si stacca la sella dal telaio. Sinceramente non ho capito come è successo ma controllando bene, anche con l'aiuto del rivenditore, ho visto che si è scollato il telaio nella parte posteriore e la plastica nella parte posteriore era deformata. Stavolta però ninte sostituzione immediata ma il pezzo è stato spedito in Selle Italia per eventuale riparazione o sostituzione direttamente dalla ditta. Preciso che è ancora in garanzia.

Per entrambi i modelli la rottura si è verificata dopo soli 200-250 Km di utilizzo.
Ovviamente le rotture non si sono verificate a seguito di cadute o urti ricevuti (in entrambi i casi ho dimostreato che la pelle della sella era preticamente nuova e priva di graffi/abrasioni).

Spero mi venga sostituita in ditta o riparata a costo 0 visto che è ancora in garanzia.......

Concludo il mio lungo ed intenso racconto :
il mio ciclista di fiducia è andato in fiera a milano e rompendo i co...oni al rappresentante SLR è riuscito ad avere una nuova XP.....
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
Alla fine della fiera mi hanno detto che il difetto stà nella quantità di colla che hanno messo nelle boccole e cioè che ne hanno messo 15gr.... il problema è che per la mtb ne servono almeno 30gr e così rifaranno il modello con quella qtà, ma a quel punto hanno un altro problema e cioè che la sella non peserà più 99gr ma 130gr circa per cui non più quello che hanno dichiarato in fase di lancio.. Comunque è da circa 1 mese che la stò aspettando ma non ho avuto ancora nessuna risposta

99 + 15 fa 114 non 130. (non che ci siano differenze neh :)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Quest'anno ho usato sulla bici da xc la AX-LIGHTNESS
tnsattel_apollo.jpg

modello Apollo versione rinforzata per ciclisti fino ad 80 kg e per mtb
la sella pesa sugli 80 grammi
la seduta (DOPO UN BUON ''RODAGGIO'':mrgreen: )è comoda (ci ho fatto due gare da 5 / 6 ore senza problemi:-(( )
ho fatto qualche caduta ma la sella è rimata indenne
adesso ho venduto la bike ma lo scafo era ancora perfetto (mentre con la selle italia SLR dopo 5/6 mesi di utilizzo lo scafo era rovinatissimo,quindi la sella era da cambiare anche se non rotta)
la sella costa sui 300€...che non sono pochi ma -forse- ha una durata che puo' ripagare il costo:-?
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Ho comprato due mesi fa il modello di punta della nuova gamma, la SRL TECNOLOGIKA, 99gr in carbonio superspaziale alla modica cifra di 220€ e cosa mi succede dopo 1 settimana? Si stacca completamente lo scafo dal telaio... allora la riporto al negozio e nel giro di tre giorni me ne ridanno una nuova.
Pensavo fosse finita ed invece domenica scorsa durante la Conca d'oro mi succede che la sella si è "snervata completamente", lasciandosi andare nel centro (praticamente ero seduto sul reggisella) oltre ad essersi staccati nuovamente i sostegni dal telaio.
Mi domando come si fa a vendere un prodotto di tal prezzo (che tra l'altro ho aspettato sei mesi per averlo) con dei difetti così palesi di costruzione?
Stamane ho telefonato al negozio il quale mi ha detto di cambiare modello se non voglio continuare ad avere questi problemi:down:

Come mi devo comportare secondo voi? Accetto e cambio oppure cosa?
prova la slr c64
 

Classifica mensile dislivello positivo