selle anti ? (pro)prostata : quale scegliere o alternative classiche ma valide

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
Salve, vorrei cambiare sella - solita q.bike montata sulle cube - in quanto
assolutamente troppo dura.

Ho dato un'occhiata alle selle specifiche per evitare compressioni a gioielli, prostata e via dicendo, smp glider e varianti - più leggere, più strette, meno imbottite etc -, tuttavia vedo che alcuni
dopo averle usate per un pò hanno rinunciato per imcompatibilità col proprio fondoschiena.

Ho letto anche un articolo ben fatto sulle stesse, in cui si commentava che per adattarvisi ci voleva parecchio tempo, oltre all'ostacolo della parte
alta della sella al fuorisella.

Mi sembra di capire che non siano totalmente universali per quanto sicuramente performanti per lo scopo cui sono destinate in caso di compatibilità.

Vorrei chiedere in base a vostra esperienza cosa consigliate come sella definitiva - leggi prezzo anche impegnativo, anche come selle tradizionali ma efficaci senza pesare un botto ( sui 250 gr.) grazie.

L'estetica è relativa.

Bici è una front uso boschi e sterrati, no montagna.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Come scritto più volte anche da altri del forum,la sella è di valutazione molto personale,prima di giudicare per ...letto sul forum le selle della SMP,provale,quest'ultima ditta presso i propri rivenditori ha delle selle test,fatti imprestare una per un periodo,montala sulla bici è prova ad uscire,io ne sono rimasto superentusiasta,tanto da prenderne due una anche per la BDC,altri miei conoscenti no!
Non resta che provare sarà il tuo didietro a dare la giusta valutazione!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Come ti diranno tutti la comodità di una sella è soggettiva. Detto questo posso dirti che, per quanto riguarda SMP, con la Glider io mi sono trovato bene fin da subito (percorsi belli lunghi senza nessun problema) e così la gran parte dei forumendoli di cui ho letto i commenti. Per Evolution e Stratos, invece, i tempi di adattamento sembrano essere più lunghi e qualcuno vi ha pure rinunciato. Dicono che la Forma e la Lite 209 siano pure piuttosto comode. La TRK sembra la sella di un motorino, pare sia comodissima, ma non la vedo adatta per una MTB: troppo grande e di impaccio per i fuori sella. Sto meditando se comprarla per metterla sulla bici che uso sui rulli.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io ho una SMP Evoluzion, mi ci sono trovato bene da subito. Non credere a chi ti dice che ci vogliono centinaia di km per abituarsi, le ossa ischiatiche devono poggiare sulle due protuberanze della sella, se non è così significa che la sella non ha larghezza adeguata al tuo bacino.
 
La sella per rispondere a dei requisiti di compatibilita e comfort del fondo schiena, deve offrire il massimo sostegno possibile, pertanto deve essere della giusta larghezza e in gnere sono disponibili in larghezze da +/- 130mm, +/-140mm, +/-150mm, quindi se ti trovi bene su una sella da 140mm e per la smania di risparmiare peso ti prendi una sella da 130mm faresti un grandissimo errore, perche putroppo la distanza tra le ossa ischiatite non si restringe a piacimento...Poi entra in gioco al di la di questa compatibilita per il fondo schiena anche il comfort che per lo piu e dipeso dal peso, e qui entrano in gioco l' imbottitura, la flessibilita dello scafo, l' elasticita della forchetta...ecc. ecc...
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
Io ho personalmente risolto il problema con la smp trk, con la punta molto inclinata all'ingiù per non premere sui gioielli.

E' vero che è grande e sulla reign con reggisella telescopico non è il massimo dell'eleganza, ma chissenefrega, la visita dall'urologo la prossima volta me la evito più che volentieri!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
io ho preso una WTB Shadow.
non costa molto (relativamente), è più bella dal vero che sulla foto e pesa 200g
Secondo me è un buon compromesso.
Sicuramente ce ne sono delle migliori ma questa non è male.
Poi ovviamente è soggettivo ecc... infatti forse è un pelo stretta
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io il problema "lì" l'ho risolto con la prima sella col buco che ho comprato. Peccato che fosse troppo stretta per me. Quindi stra-quoto il discorso fatto da hardmachine sulla larghezza sella.

Adesso ho una glider, che migliora il discorso dei gioielli, però forse è ancora troppo stretta. Penso che proverò una 209, oppure una specialized phenom da 143.....
Prova a vedere anche quelle ;-)
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
fidati prova una SMP tanto dal primo momento che ti ci metti sopra noti la differenza rispetto le altre selle sopratutto se senza fessura...io l'ho presa su quella da strada e ho la strike senza imottitura..rispetto alla sella che avevo prima sembra di essere in poltrona e i gioielli ringraziano..
 

Classifica mensile dislivello positivo