Sellata (PZ)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Oh io scrivo, poi se non risponde nessuno pazienza.
Anni fa, complice una granfondo che si svolse da quelle parti, ho scoperto la zona della Sellata (per capirci, è in basilicata, nella zona montuosa posta fra potenza, pignola, tito, sasso di castalda ed abriola). Posto secondo me veramente bello, naturalisticamente e a livello di sentieri, in particolare il sentiero frassati.
Da allora, quando posso, prendo la mia brava mtb (che è una front da xc) e vado a farmi un giro.

Li ci sono dei (malandati) impianti di risalita e c'è sempre stato un bikepark, denominato pierfaone bike park. Ogni tanto mi cimentavo a scendere dalle tracce del suddetto bikepark, ovviamente con un po di difficoltà, ma erano divertenti.
Questo, almeno fino a 4 anni fa. Qualche settimana fa sono ritornato in zona, tutto bello come sempre ma del bikepark nessuna traccia. Le piste che conoscevo, complice anche il periodico taglio boschivo, scomparse. Non sono riuscito a trovarne nemmeno mezza.

Ecco mi chiedevo se qui sul forum ci fosse qualcuno che abbia notizie del perchè non esista più e se, comunque, c'è ancora qualcuno che gira da quelle parti (in tanti anni, se escludiamo i fuoristrada che portavano su le bici del bikepark, non ho mai incontrato praticamente nessuno).
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
non esiste piu' perche' non c'e' piu' nessuno che cura le piste.

Conosco solo una persona che ogni tanto ci gira e pulisce alla meno peggio. Magari lui conosce qualche altro tracciato messo meglio
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Grazie. Fa piacere trovare qualcuno che ne sa qualcosa della zona...
Come dicevo i sentieri ben messi per fortuna non mancano sui versanti limitrofi. Di quelli che ho fatto l'altro giorno (ci mancavo in mtb dal 2018) li ho trovati tutti come li avevo lasciati, tranne una discesa parecchio sporca (era passato il bulldozer) e appunto la zona del bikepark completamente cancellata.
Scendendo verso sasso di castalda, dal versante di monte arioso per intenderci, e dal versante di pignola, invece, molto belli e puliti. Prossimamente proverò ad inoltrarmi su qualche altro sentiero.
Diciamo che in zona resta secondo me uno dei posti più belli per fare MTB
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.688
1.900
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
mi mandate per cortesia delle indicazioni più precise sui sentieri (mappe, GPX, indicazioni su carta da formaggio ...). passo le vacanze in Puglia e mi piacerebbe fare un giro. avevo chiesto anche io per il bikepark e gli ex gestorimi avevano mandato un messaggio laconico.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mi mandate per cortesia delle indicazioni più precise sui sentieri (mappe, GPX, indicazioni su carta da formaggio ...). passo le vacanze in Puglia e mi piacerebbe fare un giro. avevo chiesto anche io per il bikepark e gli ex gestorimi avevano mandato un messaggio laconico.
Il bikepark non esiste piu. E comunque è in basilicata, non so dove passerai le vacanze, ma se tipo sei in salento, ci sono 300 km di strada.
Che bici hai? Perche se hai la dh è del tutto inutile ormai, devi pedalare
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non avevo letto, ero in vacanza.
Ieri comunque sono ritornato in zona a fare un giretto.
48 km con 1400m di dislivello, a ritmo blando. Salito dal lago pantano fino al belvedere del monte arioso su asfalto. Discesa dal sentiero frassati fino al rifugio della costara (ultimo tratto un singletrack che non conoscevo, indicatomi da alcuni ragazzini con le e-mtb da enduro).
Risalita verso fossa cupa su asfalto, discesa dal sentiero tramutola di nuovo fino al lago (mai fatto in discesa, di solito lo risalivo).

Un appunto però lo devo fare, specialmente alle e-mtb (unica forma di bici che incontro ultimamente, ormai) e alle moto da enduro. A furia di sgommare come gli animali stanno trasformando il bellissimo sentiero frassati in una pietraia. Ieri si faticava a starci in piedi (e considerando che è anche moderatamente esposto, non è il massimo).
Ricordiamoci che i sentieri sono di tutti
 
Ultima modifica:

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
non avevo letto, ero in vacanza.
Ieri comunque sono ritornato in zona a fare un giretto.
48 km con 1400m di dislivello, a ritmo blando. Salito dal lago pantano fino al belvedere del monte arioso su asfalto. Discesa dal sentiero frassati fino al rifugio della costara (ultimo tratto un singletrack che non conoscevo, indicatomi da alcuni ragazzini con le e-mtb da enduro).
Risalita verso fossa cupa su asfalto, discesa dal sentiero tramutola di nuovo fino al lago (mai fatto in discesa, di solito lo risalivo).

Un appunto però lo devo fare, specialmente alle e-mtb (unica forma di bici che incontro ultimamente, ormai) e alle moto da enduro. A furia di sgommare come gli animali stanno trasformando il bellissimo sentiero frassati in una pietraia. Ieri si faticava a starci in piedi (e considerando che è anche moderatamente esposto, non è il massimo).
Ricordiamoci che i sentieri sono di tutti
Ho girato proprio con i ragazzi delle e-mtb da Enduro di Sasso Castalda. Sono anche i ragazzi che tengono sistemati i trails da quel lato.
Ho girato 2 volte lì ed è stato davvero divertente. Nessuno sgommava nonostante le bici elettriche. :-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma quando? ieri?
Io ho incontrato tre persone salire lato pignola e poi tre ragazzi molto molto giovani scendere dal frassati.
tutti con ebike.

Dopo parlando col proprietario del rifugio, mi diceva che spesso vanno su ebike e moto da enduro e stanno rovinando i sentieri.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Ho girato il 13 e il 21 agosto.
Ho fatto il Frassati dal Belvedere (spettacolare), il Nose Press (che scende a Fossa Cupa), e altri trail.
Li ho trovati puliti, spondati, con salti fatti bene e non erosi.
I ragazzi sono di Sasso Castalda...giovani e meno giovani come me (sui 45 anni). Poi dei luoghi comuni detti dai rifugisti che non vanno in bici lasciano il tempo che trovano.
Detto questo ho provato a fare anche i trail del Bike Park di Pierfaone: la Uno e San Rocco. Trail completamente abbandonati, invasi da foglie, rami e alberi caduti. Un vero peccato perchè basterebbe poco per mantenerli e rendere sfruttabile quel lato della zona.
Ho giratyo anche presso le Dolomiti Lucane e a Latronico: in entrambi i posti i trail sono inesistenti. O sono larghe gippabili o sono vaghe tracce di animali infestate dai rovi.
Purtroppo il potenziale enorme che c'è non viene valorizzato, probabilmente perchè non c'è l'interesse. Però di vacanzieri e non che dal mare, in pochi km, sarebbero disposti a farsi una giornata in bici e mangiare lucano visitando posti unici come Pietrapertosa e Castel Mezzano, ce ne sarebbero a iosa.
Altro spot che sta crescendo è il Pollino grazie alla Guida Pasquale Larocca.
Qualcosa si muove....
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

Classifica mensile dislivello positivo