sella

vavvo

Biker novus
14/7/09
2
0
0
Labico
Visita sito
ciao a tutti
mi chiamo Ivano e vado in bici da poco più di un mese
lavoro in ospedale e chiedendo ad un urologo ho saputo che ci sono delle selle anti prostatite e che secondo lui sono quasi indispensabili
curiosando su internet ho notato una marca, la SMP, che ne ha una amplia gamma
quindi vorrei sapere quale secondo voi è la più adatta a me che vado in bici tre o quattro volte la settimana e se veramente è una sostituzione necessaria
aspetto tante risposte grazie a tutti a presto

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Troverai un sacco di discussioni su questo argomento (su altre parti) molto consigliate tutte le selle della SMP, dalla più economica a quella più costosa. Visti i miei quasi 42 (anni) la sto valutando anche io, sebbene non abbia avuto problemi (la mia sella della specialized ha una conformazione comoda e simile, ma senza buco, a quelle antiprostatite)

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti
lavoro in ospedale e chiedendo ad un urologo ho saputo che ci sono delle selle anti prostatite e che secondo lui sono quasi indispensabili

Le selle moderne hanno quasi tutte una apertura centrale per salvaguardare il perineo (la zona tra lo scroto e l'ano) in realtà di "prostatiti da sella" in letteratura se ne parla ma sono una cosa rarissima capitata a persone che fanno allenamenti da migliaia di km l'anno.

La SMP (se ben ricordo) ha l'apertura centrale variabile per cui dovrebbe essere un po' più adattabile delle altre, ma che io sappia la usano in POCHISSIMI, la maggior parte dei biker preferisce selle robuste e leggere (anatomiche e non) scelte in base a criteri personali di comodità.

Da notare che la posizione sulle "anatomiche" è forzatamente fissa mentre le selle tradizionali consentono una maggiore libertà di appoggio.

p.s. ci sono anche le francesi ISOSELLE ("basculanti") per bc da strada (anche competizione) e le americane HOBSON SEATS (e relative copie come la italiana DDWINGS) ma sono selle DA PASSEGGIO o trekking sia per il peso che per la totale impossibilità di praticare il "fuori sella".

Logreq

Biker perfektus
Troverai un sacco di discussioni su questo argomento (su altre parti) molto consigliate tutte le selle della SMP, dalla più economica a quella più costosa. Visti i miei quasi 42 (anni) la sto valutando anche io, sebbene non abbia avuto problemi (la mia sella della specialized ha una conformazione comoda e simile, ma senza buco, a quelle antiprostatite)

SMP sono spettacolari, io le uso su tutte le bighe che ho e mi sto trovando benissimo.

Logreq

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ho comprato l'ultimo numero di MTB Magazine proprio perché c'è un articolo sulla sella, quale scegliere e come posizionarla correttamente.
C'è un approfondimento proprio sul discorso selle con l'apertura al centro e si dice che alcuni studi hanno rilevato che l'apertura provoca un afflusso eccessivo di sangue da quelle parti, mettendone in dubbio l'utilità.
Per il resto emerge che la sella è tutto culo, non solo nella conformazione, ma anche nello sceglierla giusta.
Così io ho sostituito la mia Nisene, visto che "Fizik!" è il rumore che facevano le mie chiappe quando ci salivo, con una sella Prolink genuine gel (senza apertura) bianca della Selle Italia.
Come disegno era simile alla mia vecchia sella della 5.2 pesante ma comoda ed in effetti non mi sta dando problemi.
Ciao
Claudio

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
io uso la sella smp su tutte le mie tre bike ed ho trovato un filing eccezionale.
da quando la uso non ho piu' problemi di addormentamenti o indolenzimenti nelle zone sottostanti.
comunque non e' detto che la stessa sella vada bene per piu' persone, e' una questione di forma del culo.
bisognerebbe provarle prima, ma non sempre e' possibile, quindi si deve comprarla a fortuna.

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
:il-saggi:ad ogni sella il suo culo e ad ogni culo la sua sella!!!:smile::smile:

:spetteguless:Sembra vol essere una portata per il cul...:smile::smile:

ma è la vera pura semplice verità. Purtroppo ognuno di noi ha una conformazione, sensibilità e resistenza diversi e questo ci porta a dover scegliere in maniera diversa la propria sella.
Inutile prodigarsi in consigli o dire a me qua a me la, l'unica cosa che posso e credo sia senssata è quella di andare da un buon rivenditore e farti montare per prova le selle che ha per esposizione e/o test.
Solo provando hai la certezza dell'acquisto sicuro.
Buone pedalate Ciaux:celopiùg:

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Io utilizzo la SMP Glider sulla full da escursionismo da diversi mesi e mi son trovato da subito benissimo. Non avverto più addormentamenti nelle zone basse, anche durante lunghe salite. Unico neo il prezzo...

Bulldog71

Biker novus
28/4/09
40
0
0
FI
Visita sito
io ho smp TRK sul muletto, costo 35 euro, imbottita e larga, comoda anche con pantaloni normali
smp PRO sulla bici nuova, piu' rigida e piu' stretta, costo 151 euro (ma ora le ho viste a 170), ottima con i pantaloncini da bici, su percorsi sterrati in sella per oltre 2 ore neanche la senti.

da valutare anche la AVANT piu' stretta, al costo di 180.
Dipende anche da che bici hai e quanto vuoi investire sull' oggetto...

Ho comprato l'ultimo numero di MTB Magazine proprio perché c'è un articolo sulla sella, quale scegliere e come posizionarla correttamente.
C'è un approfondimento proprio sul discorso selle con l'apertura al centro e si dice che alcuni studi hanno rilevato che l'apertura provoca un afflusso eccessivo di sangue da quelle parti, mettendone in dubbio l'utilità.
Per il resto emerge che la sella è tutto culo, non solo nella conformazione, ma anche nello sceglierla giusta.
Così io ho sostituito la mia Nisene, visto che "Fizik!" è il rumore che facevano le mie chiappe quando ci salivo, con una sella Prolink genuine gel (senza apertura) bianca della Selle Italia.
Come disegno era simile alla mia vecchia sella della 5.2 pesante ma comoda ed in effetti non mi sta dando problemi.
Ciao
Claudio

occhio alle vecchiette nei paraggi, potrebbero pensare che è per loro :smile::smile:

apparte gli scherzi, una sella deve ssere una via di mezzo: ne un marciapiede di granito ne un materasso a molle

in genre, e sottolineo in genere, quelle di gel sono la miglior soluzione

poi è questione di culo (sia in senso metaforico che fisico), ad esempio io preferisco le selle modello "marciapiede"

inoltre, fatto importante prima di pensare al buco (detto così sembra un topic osé), conta molto anche la posizione della sella (traslazione e, soprattutto, inclinazione) per evitare di avere, in futuro, una prostata da mercato ortofrutticolo (cioè a cocomero)

P.S. basta non andare "alla bersagliera" :spetteguless:

YouTube - [Fantozzi] In Sella....ALLA BERSAGLIERA!!!!!

Non ci arrivo, quali sono?

selle dure e poco (o nulla) imbottite. ad esempio quelle in fibra, per capirci

sella%20se%20324.bmp

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Io uso una SMP Strato , che è data per "culi" standard, se così si può dire e mi trova molto bene, lui non mi si addormenta più ed anzi ben sveglio insieme a me soprattutto in salita.
Però non fate come me, evitate il bianco, esteticamente una figata, ma impossibile da tenere pulita....

io ho smp TRK sul muletto, costo 35 euro, imbottita e larga, comoda anche con pantaloni normali
smp PRO sulla bici nuova, piu' rigida e piu' stretta, costo 151 euro (ma ora le ho viste a 170), ottima con i pantaloncini da bici, su percorsi sterrati in sella per oltre 2 ore neanche la senti.

da valutare anche la AVANT piu' stretta, al costo di 180.
Dipende anche da che bici hai e quanto vuoi investire sull' oggetto...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io uso una SMP Strato , che è data per "culi" standard, se così si può dire e mi trova molto bene, lui non mi si addormenta più ed anzi ben sveglio insieme a me soprattutto in salita.
Però non fate come me, evitate il bianco, esteticamente una figata, ma impossibile da tenere pulita....
Porcatròta l'ho presa sabato bella bianca...
:-)

Logreq

Biker perfektus
hai il didietro da rottamare?? :smile::smile::smile:

Effettivamente.... dopo un pò di anni in mtb..... si cerca la comodità.... anche io vado con quelle un pò imbottite....... anche se l'altro giorno stavo per fare le fine di Fantozzi, ho smontato la sella per fare un cambio veloce e nel rimontarla mi sono dimenticato di stringere il perno...... :nunsacci::nunsacci::nunsacci: per fortuna che non sono montato in velocità alla bersagliera :smile::smile::smile::smile::smile:

Effettivamente.... dopo un pò di anni in mtb..... si cerca la comodità.... anche io vado con quelle un pò imbottite....... anche se l'altro giorno stavo per fare le fine di Fantozzi, ho smontato la sella per fare un cambio veloce e nel rimontarla mi sono dimenticato di stringere il perno...... :nunsacci::nunsacci::nunsacci: per fortuna che non sono montato in velocità alla bersagliera

:smile::smile::smile: "potevi rimanere leggermente offeso"!! :smile::smile::smile:

KARNAK

Biker novus
8/7/09
12
0
0
Marche
Visita sito
Bene, io ho fatto circa un ottantina di Kilometri con la Selle S. Marco Mantra con il buco, e rispetto alla mia vecchissima Selle Italia Flite, ho riscontrato che è più scomoda, penso che non l'acquisterò (mi è stata data in prova), però data la mia inesperienza non so proprio cosa montare sulla mia nuova MTB, io sono alto 1,90 e peso molto, sono oltre i 100, il venditore dice che aspetta la SMP con il buco, dato che ho visto la FISIK, e mi senbra abbastanza larga dietro, mi è venuta voglia di chiedere il prezzo.
Si accettano consigli.:nunsacci:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bene, io ho fatto circa un ottantina di Kilometri con la Selle S. Marco Mantra con il buco, e rispetto alla mia vecchissima Selle Italia Flite, ho riscontrato che è più scomoda, penso che non l'acquisterò (mi è stata data in prova), però data la mia inesperienza non so proprio cosa montare sulla mia nuova MTB, io sono alto 1,90 e peso molto, sono oltre i 100, il venditore dice che aspetta la SMP con il buco, dato che ho visto la FISIK, e mi senbra abbastanza larga dietro, mi è venuta voglia di chiedere il prezzo.
Si accettano consigli.:nunsacci:
Non so che Fizik hai visto, tieni conto che la Nisene è montata sulla 8.1 e parecchi l'hanno sostituita.
Poi tutto è in funzione del tuo sedere, a qualcuno va bene e forse anche a te, però valuta con attenzione.
Ciao
Claudio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo