Sella SMP Dynamic...che dolore!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikersnake

Biker ultra
Salve a tutti, circa 800km fa ho acquistato una sella Dynamic della SMP, usata ma in buono stato. L'ho presa solo perchè dopo una prostatite ho voluto preservare le parti delicate. Ora però soffro come un dannato per le ossa ischiatiche, pensavo di abituarmi e crearmi i cosìdetti calli al culo ma così non è. La cosa davvero strana è che ho dolori solo alla chiappa sx in corrispondenza dello sperone ischiatico ma da altre parti no.
Ora il mio dubbio è uno, non è possibile che questo sia dovuto al fatto che la sella è usata? Non vorrei ripassare ad una che non sia SMP perchè non voglio avere gli stessi problemi di prostata ma così non posso andare avanti. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Premetto che prima della smp avevo una specialized Henghe con la quale ero comodissimo.
 

MINO76

Biker superioris
Salve a tutti, circa 800km fa ho acquistato una sella Dynamic della SMP, usata ma in buono stato. L'ho presa solo perchè dopo una prostatite ho voluto preservare le parti delicate. Ora però soffro come un dannato per le ossa ischiatiche, pensavo di abituarmi e crearmi i cosìdetti calli al culo ma così non è. La cosa davvero strana è che ho dolori solo alla chiappa sx in corrispondenza dello sperone ischiatico ma da altre parti no.
Ora il mio dubbio è uno, non è possibile che questo sia dovuto al fatto che la sella è usata? Non vorrei ripassare ad una che non sia SMP perchè non voglio avere gli stessi problemi di prostata ma così non posso andare avanti. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Premetto che prima della smp avevo una specialized Henghe con la quale ero comodissimo.
bè io ti posso dire che le selle smp me le sono studiate abbastanza...in quanto mio suocero che fa taaanntaaaa strada in bici (BDC) ha avuto il tuo stesso problema... e siccome non potevo e non volevo sbagliare..:arrabbiat:
inoltre sono il suo meccanico e di altri....
mi sono guardato bene tutti i modelli.... e ho scelto la stratos che è praticamente la dynamic con in più un po' di imbottitura...
stante questa premessa, ti chiedo una cosa? Ti sei misurato la larghezza delle ossa ischiatiche? Se SI, credo che tu abbia scelto la larghezza giusta....però il fatto che tu senta dolore solo da un lato mi farebbe pensare che il tuo bacino tenda a scivolare da un lato (perché forse la sella è stretta.. o al contrario il canale interno troppo largo...) e ti fa male il lato che da solo sopporta tutto il peso.... così ad intuito...eh....
anche mio suocero all'inizio ha avvertito la differenza rispetto alle precedenti (tutte specialized)...però adesso si è abituato, tanto è vero che aspetto che arrivi l'altra da montare sulla seconda....
 

Bikersnake

Biker ultra
bè io ti posso dire che le selle smp me le sono studiate abbastanza...in quanto mio suocero che fa taaanntaaaa strada in bici (BDC) ha avuto il tuo stesso problema... e siccome non potevo e non volevo sbagliare..:arrabbiat:
inoltre sono il suo meccanico e di altri....
mi sono guardato bene tutti i modelli.... e ho scelto la stratos che è praticamente la dynamic con in più un po' di imbottitura...
stante questa premessa, ti chiedo una cosa? Ti sei misurato la larghezza delle ossa ischiatiche? Se SI, credo che tu abbia scelto la larghezza giusta....però il fatto che tu senta dolore solo da un lato mi farebbe pensare che il tuo bacino tenda a scivolare da un lato (perché forse la sella è stretta..) e ti fa male il lato che da solo sopporta tutto il peso.... così ad intuito...eh....
anche mio suocero all'inizio ha avvertito la differenza rispetto alle precedenti (tutte specialized)...però adesso si è abituato, tanto è vero che aspetto che arrivi l'altra da montare sulla seconda....
Che sia stretta ne dubito visto che la Dynamic è la versione con lo scafo largo. La misura delle ossa non sono mai riuscito a prenderla come si deve ma ad occhio e croce dovrei avere bisogno di selle per bacini medio larghi. La precedente Specialized era da 143 e mi trovavo benissimo, credevo davvero di aver trovato il paradiso ma poi il problema alla prostata mi ha spaventato davvero.
 

MINO76

Biker superioris
Che sia stretta ne dubito visto che la Dynamic è la versione con lo scafo largo. La misura delle ossa non sono mai riuscito a prenderla come si deve ma ad occhio e croce dovrei avere bisogno di selle per bacini medio larghi. La precedente Specialized era da 143 e mi trovavo benissimo, credevo davvero di aver trovato il paradiso ma poi il problema alla prostata mi ha spaventato davvero.
io infatti ho detto che potrebbe essere stretta o larga....ma non la sella ma il canale interno... comunque giusto per avere un riferimento della larghezza delle tue ossa puoi usare o del cartone o come ho fatto io il das(di mio figlio....che poi ho buttato via..) ne prendi giusto un pezzo e lo stendi col mattarello così da avere un pezzo spesso almeno mezzo centimetro e ti ci siedi sopra...:smile:scherzi a parte...essendo morbido perché appena lavorato trattiene bene e subito la forma...
 

Ricky79

Biker novus
24/3/14
1
0
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti, circa 800km fa ho acquistato una sella Dynamic della SMP, usata ma in buono stato. L'ho presa solo perchè dopo una prostatite ho voluto preservare le parti delicate. Ora però soffro come un dannato per le ossa ischiatiche, pensavo di abituarmi e crearmi i cosìdetti calli al culo ma così non è. La cosa davvero strana è che ho dolori solo alla chiappa sx in corrispondenza dello sperone ischiatico ma da altre parti no.
Ora il mio dubbio è uno, non è possibile che questo sia dovuto al fatto che la sella è usata? Non vorrei ripassare ad una che non sia SMP perchè non voglio avere gli stessi problemi di prostata ma così non posso andare avanti. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Premetto che prima della smp avevo una specialized Henghe con la quale ero comodissimo.

Ciao Bikernaske, stavo pensando di cambiar sellino perchè anch'io soffro degli stessi dolori che avevi descritto e sempre sul lato sinistro. Sono capitato sul tuo post perchè stavo cercando opinioni sulla Dynamic della SMP, essendomi quasi orientato su questa sella.
Ma nel frattempo sei riuscito a risolvere i problemi? hai cambiato sellino?

Grazie
 

Bikersnake

Biker ultra
Ciao Bikernaske, stavo pensando di cambiar sellino perchè anch'io soffro degli stessi dolori che avevi descritto e sempre sul lato sinistro. Sono capitato sul tuo post perchè stavo cercando opinioni sulla Dynamic della SMP, essendomi quasi orientato su questa sella.
Ma nel frattempo sei riuscito a risolvere i problemi? hai cambiato sellino?

Grazie

Ciao, guarda, da questa sella, ad ora, ne avrò cambiate altre 3-4:omertà: ancora non ho trovato la pace con il mio sedere. Quella che mi tiene senza dolori fino ai 50km circa, attualmente è una bellissima Prologo Nago evo Pas Tirox che oltre a piacermi tantissimo esteticamente, mi fa pedalare abbastanza bene e non mi dà nessunissimo problkema di perineo ma ora sto ancora cercando una soluzione migliore, apprestandomi a disputare la Sellaronda di quest'anno.
Ora ho ordinato una Specialized Phenom gel e prego che mi vada bene.

P.S.
Se dovesse interessarti la Prologo, fra poco dovrei metterla in vendita.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Kéo;7115358 ha scritto:
Se qualcuno vende una Dynamic mi avvisi..

Io ne vendo una nera, ci ho fatto 300 km a 80 euro. Ciao
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ri-uppo. Ho una sella SMP Hybrid Gel sulla Full. Dopo un paio d'ore mi si addormentano i gioielli. Devo alzarmi per ripristinare il flusso sanguigno. Credo sia dovuto alla sella troppo morbida associata al fondello in gel. La sella è regolata con arretramemto di un cm e punta abbassata di 1 cm. Pensavo di calare di imbottitura passando ad una Dynamic mantenendo invariata la larghezza dello scafo (-1 mm). Peso 93 kg nudo (circa 100 kg vestito di tutto punto). Qualcuno nella mia stessa situazione che ha provato questa sella?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io ho preso una "selle italia slr superfolw s3",ho risolto l'indolenzimento perineale ma ho male alle osse ischiatiche,è nuova,spero che migliori ma meglio un po' di male che quel fastidioso formicolio per niente salutare.Ha un spazio in mezzo molto più ampio delle smp.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho avuto la stratos, sono normotipo , magro e non ho mai trovato una sella tanto scomoda, al pari di una tutta carbonio priva di imbottitura.il problema di queste selle è la ridotta superfice di appoggio
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Prima di acquistarla, ho mandato una mail direttamente a SMP con indicazioni sulle mie misure e peso e sul tipo di attività in bici.
La SMP mi ha risposto in maniera molto esauriente consigliandomi due selle: una più imbottita, l'altra meno.
Sarà un caso, ma ho preso la più "comoda" delle due (Glider) e mi trovo veramente bene!
Tra l'altro, ho avuto la Hybrid (non gel) e confermo la sua eccessiva imbottitura e tendenza a cedere (con le conseguenze del caso). Dal punto di vista costruttivo, con le SMP di media gamma proprio non c'è paragone ... sembra realizzata da una ditta diversa ...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ora sia su bdc che su mtb monto la SMP LITE209 e dopo un periodo di adattamento non la cambierei piu'.
in passato ho avuto prostatiti a cadenza ed avevo addirittura rinunciato alle bici.
ho avuto sia la HYbrid gel ma troppo cedevole se si pesa piu' di 70 kg, e prima la KRONOS.
le smp vanno montate correttamente, mettendo una livella fra parte alta anteriore e posteriore e abbassando 5-10 mm. la parte anteriore.
il vantaggio di queste selle e' proprio la parte di appoggio che essendo curva, a culla, distribuisce uniformemente la pressione nella zona perineale.
le selle dritte invece imprimono di gran lunga piu' pressione nella zona perineale centrale.
che dire, ho risolto i miei problemi ma sicuramente ci vuole un periodo di "rodaggio"
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
io ora sia su bdc che su mtb monto la SMP LITE209 e dopo un periodo di adattamento non la cambierei piu'.
in passato ho avuto prostatiti a cadenza ed avevo addirittura rinunciato alle bici.
ho avuto sia la HYbrid gel ma troppo cedevole se si pesa piu' di 70 kg, e prima la KRONOS.
le smp vanno montate correttamente, mettendo una livella fra parte alta anteriore e posteriore e abbassando 5-10 mm. la parte anteriore.
il vantaggio di queste selle e' proprio la parte di appoggio che essendo curva, a culla, distribuisce uniformemente la pressione nella zona perineale.
le selle dritte invece imprimono di gran lunga piu' pressione nella zona perineale centrale.
che dire, ho risolto i miei problemi ma sicuramente ci vuole un periodo di "rodaggio"
Per le regoazioni ho 1cm di arretramento e 1cm di dislivello punta-coda (punta verso il basso).
Il mio problema credo sia dovuto proprio alla troppa imbottitura.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La glider ce l'avrò in prova dalla prossima settimana. A leggere lo spessore (anzi gli spessori avendo 9mm in punta, 12mm al centro e 16mm nella parte finale), però, mi sembra ancora troppo "gonfia". Ho contattato SMP e mi avevano consigliato glider o dynamic (5mm lungo tutta la sella) o drakon (10mm lungo tutta la sella). Larghezza sella simile: 136mm glider, 138 le altre due. Al momento non ho la possibilità di provarle tutte e tre.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La glider ce l'avrò in prova dalla prossima settimana. A leggere lo spessore (anzi gli spessori avendo 9mm in punta, 12mm al centro e 16mm nella parte finale), però, mi sembra ancora troppo "gonfia". Ho contattato SMP e mi avevano consigliato glider o dynamic (5mm lungo tutta la sella) o drakon (10mm lungo tutta la sella). Larghezza sella simile: 136mm glider, 138 le altre due. Al momento non ho la possibilità di provarle tutte e tre.
Saranno certamente materiali molto diversi: ripeto, con la Hybrid non c'è proprio paragone in quanto a sostegno!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho appena recuperato una Pro in prova. Questa, ad esempio, ho dovuto metterla in bolla perchè altrimenti avevo l'impressione di scivolare in avanti. Ora vado a fare un giro di prova. Chissà. 148 di larghezza...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io sulla mtb uso la smp forma senza imbottitura.. non cambierei con nulla. Anch’io tengo la parte anteriore più bassa di un cm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
La Pro non mi ha convinto.
Ho sia la Forma che la Drakon in prova e, contrariamente a quanto mi aspettavo, mi trovo meglio sulla Forma. Vorrei provare giusto la Dynamic per levarmi ogni dubbio sulla necessità della presenza o meno dell'imbottitura. Qualcuno che ha provato sia Forma che Dynamic può riportare la proproa esperienza?
 

Classifica mensile dislivello positivo