Sella senza fondello, esiste?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.443
15.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Siii...azz...me li ero quasi scordati...eccome se li ho usati...poi una volta finiti li ho fatti scucire a mia mamma e ci pulivo l'auto...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.722
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Premetto che uso il fondello, etc. etc.
Però, se proprio uno per qualche ragione soggettiva volesse/dovesse non usarlo, mi sento di consigliargli la SDG bel-air rl. Sella molto comoda e molto imbottita. Ovviamente questa sella potrebbe essere adatta per non avere dolori da compressione, ma contro le irritazioni da sfregamente degli slip non può fare nulla. Io l'ho spostata sul muletto da passeggiata con la famiglia e la trovo ottima.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza.
Ma nessuno mi toglie dalla testa che la sella più comoda sia praticamente senza imbottitura, o con una davvero minimale.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il fondello non fa la "comodità"
Il fondello consente di andare in bici senza infiammarsi le chiappette. E tutto il resto.
Maggiore è l'imbottitura, minore sarà il comfort dopo i primi 5 minuti.
Ecco perchè le selle imbottite vanno bene solo per andare dal panettiere con la bici da città.

Dopo un periodo iniziale di rodaggio, alla sella ci si fa il "callo" e a quel punto ci si accorge che si ha maggior comfort con quelle minimamente imbottite.

Facendo un paragone (forzato) con i sedili auto:
i più comodi per i lunghi viaggi sono quelli che hanno una certa consistenza.
Se ci sprofondi dopo 20 km sei distrutto.
 
Reactions: franz_quattro

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Maggiore è l'imbottitura, minore sarà il comfort dopo i primi 5 minuti.
Ecco perchè le selle imbottite vanno bene solo per andare dal panettiere con la bici da città.

Concordo, anch'io preferisco selle rigide. Ma forse é anche una questione di abitudine.

Sul fondello invece c'è poco da dire; uno che prova a stare 5-6 ore in bici sia con sia senza, la terza volta non avrà dubbi se metterlo o no.
Se poi si fanno giri di un paio d'ore si può anche omettere.



Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.593
1.204
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Probabilmente hai le chiappe di legno...la Dynamic ce l'ho anch'io ma pensarci di farci 6h come ho fatto domenica senza fondello,mi vien male...
Figurati che sulla full uso la Dynamic, sulla front quelle in plastica fatte a ragnatela.. sempre senza fondello ovviamente hi hi.. in MTB se non si fanno salite solo su asfalto non patisco proprio.. su sterrato il sedere si muove molto sulla sella.. è la posizione statica stile bdc che mi infastidisce di più.. di fatti è l'unico momento in cui uso il fondello. E cmq in estate giri da 2000 (o più) mt di dislivello e parecchie ore li faccio.. magari mi salva anche il portage ha ha
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Il fondello non fa la "comodità"
Il fondello consente di andare in bici senza infiammarsi le chiappette. E tutto il resto.
Maggiore è l'imbottitura, minore sarà il comfort dopo i primi 5 minuti.

Ok, quindi per stare comodo cosa dovrei fare?
Sella rigida e fondello minimo?
O sella rigida e fondello imbottito?
O vado a piedi?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok, quindi per stare comodo cosa dovrei fare?
Sella rigida e fondello minimo?
O sella rigida e fondello imbottito?
O vado a piedi?

Se fossimo sul forum di Divani&Divani ti seguirei sulla comodità.
Ma in bici si parla di evitare gli arrossamenti e le prostatiti.
Sella con minima imbottitura e fondello di buona qualità sono i migliori ingredienti.
Non fissarti sullo spessore, ma bada alla reale qualità.
L'alternativa è il divano, come dicevamo...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Lo ripeto per la millesima volta: chi crede di prevenire o risolvere una prostatite (le cui cause sono molteplici e alcune tutt'ora ignote) con fondelli/selle si illude . Certo è che farsi 6 h di bici senza nulla è una tortura e trovare un buon fondello e sella non può che essere d'aiuto...Inoltre io consiglio una scrupolosa igiene personale e degli indumenti prima e dopo la bici.Se capita di dover andare in bagno durante la pedalata lavarsi in qualche modo con acqua o salviette....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A parte che l'igiene dovrebbe essere comunque imperativa e non dovrebbe necessitare richiami.
Ma quanto questa possa influenzare più dei microtraumi mi risulta difficile capirlo.

Non sono un andrologo e nemmeno un fisiatra, o un medico di qualsiasi altro tipo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
L'igiene è fondamentale per vari motivi (dermatiti infezioni batteriche infiammazioni delle vie rettali ed urinarie che sono tutti organi/zone che stanno intorno ed interagiscono con la prostata) ma di certo non è il modo per prevenire al 100% le prostatiti (non ho detto questo mi pare) che vengono anche a chi in bici non ci va....I microtraumi possono essere attutiti da una sella o un fondello ma la pressione le sollecitazioni e i colpi che l'attività ciclistica comporta nella zona perineale restano.A me comunque sembra strano, tornando sull'argomento,che uno si irrita con il fondello, e sta meglio senza ....
 
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me comunque sembra strano, tornando sull'argomento,che uno si irrita con il fondello, e sta meglio senza ....
E aldilà di qualsiasi altra considerazione, questa è la cosa più assurda di questa inutile discussione...
E il bello è che ogni tre mesi circa appare il genio che si lamenta del fondello o che gli sembra strano doverlo usare senza mutande.
E noi che stiamo a rispiegargli (regolarmente inascoltati) tutto quanto il buonsenso e decine di post sul forum suggerirebbero.
Ma fate ciò che vi pare delle chiappe vostre, basta che non venite qui a lamentarvene poi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo