Sella senza fondello, esiste?

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Non esiste una sella, con un minimo di estetica decente, che permetta di pedalare almeno 4-5 ore senza usare il fondello? Io il pannolino non riesco a sopportarlo. L'ultimo che ho preso dovrebbe essere anche di una buona marca, ma la situazione non cambia.

E poi mi sembra una cosa in più. Cioè, perchè scegliere una sella slim, o leggera, o poco imbottita per poi mettere il fondello? Non potrebbe esserci una sella un pò imbottita da usare senza, in modo da salire in bici e pedalare e basta, senza dover anche pensare a mettersi il fondello?

:nunsacci:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
perchè scegliere una sella slim, o leggera, o poco imbottita per poi mettere il fondello?

Prova a pensarci: devi passare qualche ora con le parti intime (e più dermatologicamente delicate) a contatto con qualcosa di rigido con il quale c'è attrito da sfregamento (perchè non è pensabile starci seduto fermo come se fossi seduto su una poltrona).
Preferiresti avere l'imbottitura aderente alle parti intime, e lasciar sfregare questa per ore contro la sella, oppure preferiresti avere l'imbottitura solidale alla sella e lasciar sfregare questa per ore contro le tue parti intime?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Prova a pensarci: devi passare qualche ora con le parti intime (e più dermatologicamente delicate) a contatto con qualcosa di rigido con il quale c'è attrito da sfregamento (perchè non è pensabile starci seduto fermo come se fossi seduto su una poltrona).
Preferiresti avere l'imbottitura aderente alle parti intime, e lasciar sfregare questa per ore contro la sella, oppure preferiresti avere l'imbottitura solidale alla sella e lasciar sfregare questa per ore contro le tue parti intime?

Ok, ma se la sella avesse la parte di imbottitura del fondello, forse sarebbe un'altra cosa.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, ma se la sella avesse la parte di imbottitura del fondello, forse sarebbe un'altra cosa.

No, sarebbe lo stesso.
Hai tre superfici a contatto reciproco tra di loro (pelle, imbottitura, appoggio/sella): due di queste tre sono solidali tra di loro, tra le restanti due c'è inevitabilmente un moto reciproco con sfregamento.
Sei libero di scegliere quali rimangono solidali e quali si muovono sfregando.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.593
1.204
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io mi sono abituato con sella SMP Dynamic e senza fondello..
I pantaloncini con fondello li usi solo sulla bdc dove il sedere sta immobile x molte ore.. sulla MTB su sterrato non ne sento la necessità
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io uso una smp glider e riesco ad usarla senza l'utilizzo del fondello per non più di un'ora, oltre sono dolori...
Cioè, perchè scegliere una sella slim, o leggera, o poco imbottita per poi mettere il fondello? Non potrebbe esserci una sella un pò imbottita da usare senza, in modo da salire in bici e pedalare e basta, senza dover anche pensare a mettersi il fondello?

molti scelgono selle slim non per estetica, ma perchè trasmettono meglio al corpo ciò che succede sotto, ed avere un buon fondello che resti solidale alle parti intime
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao Iona79, ero nella tua stessa condizione. Non riuscivo a mettere il fondello in quanto mi provocava irritazioni.
Ora metto slip e pantaloncini normali, è anche vero che i miei giri di magari 5/6 ore si dividono tra metà salita quindi seduto e poi discesa quindi in piedi..insomma non sto 6 ore con il sedere sulla sella. Per quanto riguarda la sella io ne ho presa una un po più 'cicciona', non sarà un peso piuma ma mi ci trovo davvero bene: sdg bel-air
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ma voi alla prostata non ci pensate????
Già la sella è una tortura di suo.....senza fondello è puro sadomasochismo.....
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Probabilmente il problema più grande è trovare il giusto fondello ... e non vorrei spendere milemila euro a comprare fondelli che poi non uso.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Si ma i fondelli li puoi cambiare.....
La prostata no.....
Ocio che poi le patologie che possono derivare da questa "filosofia", non sono per nulla simpatiche......
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.439
15.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io mi sono abituato con sella SMP Dynamic e senza fondello..
I pantaloncini con fondello li usi solo sulla bdc dove il sedere sta immobile x molte ore.. sulla MTB su sterrato non ne sento la necessità


Probabilmente hai le chiappe di legno...la Dynamic ce l'ho anch'io ma pensarci di farci 6h come ho fatto domenica senza fondello,mi vien male...:maremmac:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Topic assolutamente insensato...
Da decenni si sa che andare in bici ci si infiamma le parti basse se non si proteggono.
Pochi ricorderanno gli inserti in pelle di daino che si usavano una volta (... azzz, ora si capisce che son anziano!!)
Saranno strani quelli che usano il fondello, si vede...

Suggerisco di eliminare anche la sella allora
... alla bersagliera!

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo