Sella Ronda Hero

GioDrummer

Biker novus
3/10/12
14
0
0
Lucca
Visita sito
Buongiorno a Tutti...

Sono un triatlheta, ma di base sono appassionato di tutti gli sport che comportino resistenza fisica e senso d'avventura.
Per questo l'anno scorso ho partecipato (oltre che ad altri eventi) al Sella Ronda bike day; Arrivando il giorno prima ho visto gli arrivi del Sella Ronda Hero, ed ho ascoltato alcuni che parlandone la definivano la Gran Fondo di MTB più dura d'europa. Subito nella mia mente si è accesa l'idea di poter partecipare..tuttavia mi rendo conto della difficoltà e vengo a chiedere a voi esperti: visto che sarebbe la mia prima esperienza di MTB su lunga distanza, è consigliabile come prima avventura o è meglio aspettare un po' e nel frattempo provare a fare altro?..e soprattutto a resistenza ci sono ma non sono del tutto convinto di essere in grado di effettuare alcuni dei passaggi tecnici. Insomma la vorrei fare ma in MTB sono un novellino..come posso prepararmi?

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

guarda, io ed il mio socio l'anno passato l'abbiam fatta ed andavamo in mtb da gennaio! l'unica preparazione che ti serve secondo me è quella di uscire uscire uscire in bici provando i percorsi più diversi possibili e soprattutto le discese!

GioDrummer

Biker novus
3/10/12
14
0
0
Lucca
Visita sito
guarda, io ed il mio socio l'anno passato l'abbiam fatta ed andavamo in mtb da gennaio! l'unica preparazione che ti serve secondo me è quella di uscire uscire uscire in bici provando i percorsi più diversi possibili e soprattutto le discese!

Grazie per la tua risposta, c'è qualche pendenza particolare da provare?..è roba da downhill oppure sono discese tranquille?..sia chiaro..non mi interessa il tempone..collezione finisher

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Grazie per la tua risposta, c'è qualche pendenza particolare da provare?..è roba da downhill oppure sono discese tranquille?..sia chiaro..non mi interessa il tempone..collezione finisher

bè le discese l'anno scorso erano uno scivolo di fango per cui ho pagato davvero pegno sull'esperienza, vedevo gente sorpassarmi letteralmente volando, dove non ero sicuro scendevo di corsa e facevo prima! però ti garantisco che si trovano tratti con pendenze davvero ostiche a scendere!

GioDrummer

Biker novus
3/10/12
14
0
0
Lucca
Visita sito

Bhe..ci metteremo sotto e ci prepareremo di conseguenza allora...grazie mille

wanstaigher

Biker novus
20/3/10
4
1
0
masate
Visita sito
io ho fatto 2 edizioni, le scorse appena passate, a breve mi iscriverò x la terza, per me è la gara per eccellenza, non c'è nulla di impossibile, in alcuni punti è un pò tecnica, ma non da downhill, volendo comunque scendi dalla bici e scendi a piedi, no problem, i pezzi tecnici sono davvero pochi, quello che devi curare di più è il dislivello, davvero tosto, quindi preparati prima nella tua zona a qualcosa di simile, non arrivare impreparato, è l'errore che fanno in parecchi, si fanno prendere dalla meraviglia della gara, si caricano, danno tutto subito, credono di poter arrivare fino alla fine e invece poi scoppiano durante il percorso, nella hero ci sono moltissimi ritirati, soprattutto quest'anno che pioveva, soprattutto sul percorso lungo, mi ricordo che noi divevamo partire, la partenza è stata la più dura perchè pioveva a dirotto e faceva molto freddo, sono partiti prima gli elite e poi i tesserati, in grigli vedevamo scendere giu i biker dicendo che sul passo grandinava !! c'era la nebbia e non si vedeva niente, siam partiti e mentre salivamo ne venivano giù a decine, questo mi fatto spaventare !!! ho pensato: se vengono giù questi ceh sono fenomeni io dove voglio andare ? non ho pensato a niente, ho fatto la mia gara, ho trovato il mio ritmo consapevole di dosare le forze conoscendo bene il percorso perchè l'ho fatto l'anno precedente, piano piano, pedalata dopo pedalata sono arrivato in fondo, oltre 1 ora in meno rispetto all'anno prima, questo per dirti che è una questione mentale, si arriva SEMPRE in fondo, in qualsiasi gara, se non te la senti di stare in sella in qualche tratto tecnico scendi senza paura, nessuno ti corre dietro, l'importante è arrivare in fondo, questa gara ha uno spirito internazionale, vengono da tutto il mondo, ci si aiuta tutti, si diventa tutti amici e si soffre insieme, non esiste competizione, i migliori vanno avanti, am sono pochi, tutti gli altri se la godono, troverai oltre 3000 amici quest'anno, vieni !!!

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
La preparazione migliore è fare altre gare anche se più corte.
Magari sceglier gare da XC (i circuiti da ripetere più volte) dove è più concentrato la tecnicità del percorso. Provi, cadi, stai in piedi...impari....
Se vuoi imparare devi fari i compiti...vero ?

GioDrummer

Biker novus
3/10/12
14
0
0
Lucca
Visita sito
Allora siamo d'accordo...la mettiamo in calendario 2013...non sono un espertissimo in MTB ma in BDC non c'è dislivello che mi spaventa..apparte lo Zoncolan..ma quello terrorizza tutti...
Cmq se lo spirito di gara è quello che dite è esattamente quello che trovo nelle nostre gare di triathlon, essere tutti finisher è più bello!!!!

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito

Sei o ti senti un novellino e parti con la gf considerata più dura in europa? C'è qualcosa che non torna. Indispensabile fare qualche garetta xc per padroneggiare di più il mezzo,ma qua il problema è di tenere botta in sella per 8-10 ore,le hai nelle gambe queste ore?

GioDrummer

Biker novus
3/10/12
14
0
0
Lucca
Visita sito

Bhe...sicuramente se decido di farlo faccio la 52km..per quello che riguarda il tempo passato sotto sforzo per ora il record supera abbondantemente le 7h fatto a elbaman73 di quest'anno. Novellino sicuramente per ciò che riguarda la tecnica in MTB, ribadisco che di salite in bici da corsa ne ho fatte parecchie.
In ongi caso 8, 10h di mtb non sono qualcosa di inallenabile..in meno di sei mesi ho preparato un half ironman e una maratona. L'importante è la costanza e la convinzione che mettiamo nell'allenamento. E' difficile che manchi un obiettivo che mi prefiggo..è successo solo una volta e non è assolutamente dipeso dalla mia volontà, si è trattato di una tragica fatalità. Mi sembra che di tempo ce ne sia ancora parecchio per prepararmi.
Grazie cmq per l'avviso..non avrei lo stesso sottovalutato la cosa..se la definiscono la più dura d'europa un motivo ci deve essere...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo