Premettendo che la comodità o meno di una sella è una cosa molto soggettiva e dipendente in massima parte dalla conformazione anatomica e dalla struttura fisica del ciclista, questa è la mia esperienza personale:
Volendo risolvere il problema dell'intorpidimento degli "zebedei & C." nelle uscite che superavano l'ora e mezza, cercavo una sella che sostituisse la pur valida ( e comoda) Xo che, essendo il mio un modello economico aveva l'imbottitura troppo morbida, e dopo la prima ora comoda causava ugualmente il fenomeno tanto temuto
probabilmente a causa dell'appiattimento dell'imbottitura; nalla mia ricerca più volte mi si è presentata la Powersave, e un giorno, grazie alla dipsonibilità di un negoziante, l'ho potuta provare... :shock:
era il modello Sport, subito mi ha colpito la "piattezza" della superficie d'appoggio ( sembra di sedere su uno scalino) che unita alla scarsità dell'imbottitura mi ha causato non pochi indolenzimenti alle terga %&$%§
però, EVVIVA EVVIVA mi sono sentito un vero uomo per tutta la pedalata :-? :-? :-? il problema sembrava risolto!!!! :-x
Restava il %&$%§ .... vabbè poco male, c'è la Confort, è più larga, è più imobottita, sarà meglio tanto più che non sono proprio un peso piuma, poi si sà cambiando sella c'è da scontare un periodo di "adattamento"; e così prendo la confort e.....
DELUSIONE :???:
dopo un'ora scarsa di pedalata mi è preso un dolore all'altezza dell'inserimento del muscolo inferiore della coscia sul gluteo, talmente forte da costringermi a smettere di pedalare
il dolore , che mi è durato 4 o 5 giorni anche senza pedalare, sembrava dovuto alla conformazione dello spigolo della sella in quella zona che ha un profilo molto squadrato ( a me dava molto fastidio anche la cucitura che messa lì mi pare un controsenso, boh?), a differenza di altre selle che addirittura in quel punto flettono per non ostacolare la pedalata.
Meno male che me l'hanno cambiata, ho preso una San Marco Aspide Arrowhead Gelaround, mi ci trovo benissimo e mi ha ( per ora) risolto tutti i problemi, che dire ... il mondo è bello perchè è vario o-o le selle bisognerebbe poterle provare :8):