Sella per Trail-XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti, so bene che e' un discorso molto personale, e mi sono gia letto altre discussioni a riguardo, ma provo ugualmente a chiedere un vostro parere.
Fino a qualche mese fa mai avuto grossi problemi, ma ultimamente, probabilmente perche sto allungando parecchio i giri, il mio fonodoschiena cade a pezzi!
Sulla full (AM100S), con la sella originale "ergofit" del decatlon, erano dolori, e ho montato una SMP. A parte la scomodita' del fuorisella (causa la parte posteriore che si rialza verso l'alto), inizia a darmi dolori. In pratica e' come avessi una puntura d'insetto dove le ossa ischiatiche tocano contro la pelle del bacino, ed e' abbastanza doloroso, devo cambiare posizione ogni 2 minuti.
Sul frontino (XC500), ho ancora la sella originale, non e' ne comodissima ne scomoda. Ma ora non riesco piu' a sarci seduto appunto per il problema causato probabilmente dall'altra bici.
Tolta la SMP ho provato a montare una montegrappa che avevo nel cassetto degi ricambi, ma senza il foro antiprostatico al centro, mi addormenta/schiaccia sotto i gioielli di famiglia.
E' un paio di anni che pedalo, uscendo circa 4 o 5 volte a settimana, quindi insomma il callo me lo son fatto, e come fondello ho un endura serie 500.
Ah, ho ossa ischiatiche abbastasnza strette, misurato col sistema del cartonino, e sono circa 10cm.

Cosa mi consigliereste? Non mi interessa il marchio (anzi, sapendo che dovro' fare diverse prove, meglio se non ci spendo un capitale), e il peso in modo relativo, insomma che non pesi due kili ma nemmeno faccio il grammomaniaco.

Grazie a tutti per i suggerimenti!
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Che misura hai delle ossa ischistiche, intendo la distanza..questo è già un punto di partenza x scegliere la misura giusta della sella.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Bel dilemma, l'ideale sarebbe un bel negozio con le selle test di modo che puoi provarla per avere almeno un aprima sensazione senza spender soldi...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
10 centimetri, quindi dovrebbe servire una sella larga 132mm, giusto?
Beh si, sicuramente la taglia è la s3...la più stretta. Io ne avrei un paio, tipo la selle italia slr suoerflow..o un aspide della S. Marco ad esempio..adesso sto provando la slr Boost sempre selle italia..se possono interessare mi fai sapere. Cmq trova un negoziante che abbia selle test. Vedi.se può aiutarti.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Beh si, sicuramente la taglia è la s3...la più stretta. Io ne avrei un paio, tipo la selle italia slr suoerflow..o un aspide della S. Marco ad esempio..adesso sto provando la slr Boost sempre selle italia..se possono interessare mi fai sapere. Cmq trova un negoziante che abbia selle test. Vedi.se può aiutarti.
Fossimo piu' vicini volentieri, purtroppo anche qua non conosco nessuno con le mie stesse misure per farmene prestare qualcuna.

Quello che mi fa strano e' che ho iniziato ad avere problemi dopo il lockdown, all'inizio pensavo solo di dovermi riabituare a pedalare, ma ora cavolo, di km ormai ne ho gia' rifatti parecchi, eppure ogni volta che scendo dalla bici sembra che mi hanno sodomizzato!
 

Classifica mensile dislivello positivo