sella per ragazza, un consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simone71

Biker urlandum
Come si è detto in moltissime altre discussioni sulle selle, purtroppo la scelta non può essere fatta sulla base dei consigli in quanto le chiappe sono MOLTO personali! Comunque la sella che hai adocchato non è niente male. Considera anche il fatto che Selle Italia produce selle specifiche per le donne.
 

burdenbike

Biker immensus
Come si è detto in moltissime altre discussioni sulle selle, purtroppo la scelta non può essere fatta sulla base dei consigli in quanto le chiappe sono MOLTO personali! Comunque la sella che hai adocchato non è niente male. Considera anche il fatto che Selle Italia produce selle specifiche per le donne.
...che mi pare siano meglio imbottite e leggermente più larghe...
 

burdenbike

Biker immensus
si lo che quelle per donne sono piu larghe...ma non posso purtroppo spendere 60 euro (la gel flow da donna costa cosi) quindi volevo sapere se questa shiver poteva essere ok, pur sapendo della questione "chiappe mie e di nessun altro":smile:
la tua bici adesso ha una sella...forse scomoda...
se la cambi devi sceglierne una adatta al tuo soprasella...
se questa che hai postato è stretta, siamo punto e a capo....
allora tieni via i soldi che prima o poi sul mercatino una sella da donna magari la trovi...
(vado a vedere la larghezza della shiver...):spetteguless:
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
come faccio a sapere se questa nuova è adatta al mio soprasella?:specc: beh certo dovrei andare in un negozio e provarle dal vivo... ma sono lontana dai negozi, acquisto tutto online (anche la mia mtb l ho presa online)..volevo andare d'istinto su Selle Italia perche ho letto solo buone recensioni..
Su CRC invece ho visto una Sportourer in gel...ma mi sembra GIGANTE... un po "pacco"...ne ho visto tantissime, anche piu economiche, ma alla fine ritorno sempre sulla Shiver...

la tua bici adesso ha una sella...forse scomoda...
se la cambi devi sceglierne una adatta al tuo soprasella...
se questa che hai postato è stretta, siamo punto e a capo....
allora tieni via i soldi che prima o poi sul mercatino una sella da donna magari la trovi...
(vado a vedere la larghezza della shiver...):spetteguless:
 

burdenbike

Biker immensus
come faccio a sapere se questa nuova è adatta al mio soprasella?:specc:
devi conoscerne la larghezza...
(dammi un minuto...)
la shiver ha una larghezza di 153x287
la diva gel flow 160x265
la Lady gel flow 160x262
insomma, quella da donna sono tutte larghette ed un filo più corte...
(ce ne sono alcune più strette in ogni caso, fatte forse per le ragazze più minute anche di bacino)
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
mi sembri propenso a indicarmi la Lady gel flow... e lasciar stare la shiver...


devi conoscerne la larghezza...
(dammi un minuto...)
la shiver ha una larghezza di 153x287
la diva gel flow 160x265
la Lady gel flow 160x262
insomma, quella da donna sono tutte larghette ed un filo più corte...
(ce ne sono alcune più strette in ogni caso, fatte forse per le ragazze più minute anche di bacino)
 

burdenbike

Biker immensus
mi sembri propenso a indicarmi la Lady gel flow... e lasciar stare la shiver...
non mi far dire quel che non posso...non sono un biomeccanico...
se hai una conformazione del bacino tipicamente femminile,
cioè un pò largo, varrebbe la pena di provare la Lady gel flow, se al contrario hai il bacino stretto, prova l'altra...
però è fondamentale provarle entrambe...e pedalarci sopra, anche da ferma per qualche minuto...
altrimenti son tutte chiacchiere al vento...purtroppo!
(io ho cambiato 5 selle negli ultimi anni e mi son trovato bene solo con due,
a differenza di mio figlio che è un pò più alto di me ma che con le mie selle proprio non si trova...)
ho una Flite Gel Flow, che ha una punta molto stretta...
io pedalo con le gambe strette e mi trovo molto bene, mentre quando uso un'altra sella
con la punta un pò più larga, parliamo di millmetri, l'interno coscia mi sfrega contro la sella ed alla lunga mi dà fastidio

aggiungo l'ultima cosa: se fai Xc, stai piuttosto seduta, diciamo per lunghi tratti nella stessa posizione...
se fai AM o FR cambi continuamente posizione ed allora la conformazione della sella secondo me
influisce molto meno
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Ho capito. Vado sulla Lady Gel Flow.. Non posso provarle entrambe purtroppo. Sono sicura che è una buona sella (se vuoi vedere l'originale della mia mtb clicca a sx su fotoalbum e dimmi che ne pensi se riesci a capire un po il tipo di sella, è originale della Corratec)...peccato per il prezzo..e vabbè, ci tengo comunque a non sfasciarmi :) grazie:smile:



non mi far dire quel che non posso...se hai una conformazione del bacino tipicamente femminile, cioè un pò largo varrebbe la pena di provare la Lady gel flow, se al contrario hai il bacino stretto, prova l'altra...
però è fondamentale provarle entrambe...e pedalarci sopra, anche da ferma per qualche minuto...
altrimenti son tutte chiacchiere al vento...purtroppo!
(io ho cambiato 5 selle negli ultimi anni e mi son trovato bene solo con due,
a differenza di mio figlio che è un pò più alto di me ma che con le mie selle proprio non si trova...)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
stai attenta, è quasi impossibile reperire informazioni utili poi solo a te.
nessuno ha la tua conformazione o può sapere di averla, indi per cui
devi accettare il rischio di provare un modello e verificare se ti calza come tu vuoi.

Nel fare questo, chiaramente uno cerca di aiutarsi con l'esperienza di ditte serie che hanno realizzato modelli specifici (per donna nel tuo caso)

per cui il mio consiglio è:

modello per donna, azienda nota, magari con un pò di gel, se possibile provarlo (ma le prove di pochi minuti lasciano il tempo che trovano) ..... prezzo compatibile ai mezzi tenendo conto che tutta l'operazione potrebbe rivelarsi poi anche un fiasco.

Selle Italia fa ottime selle per donna
anche Specialized fa qualcosa....
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
io su gambacicli ho preso una sella smp da 29 euro a detta di molti comoda per lunghi viaggi. ero un po' dubbioso per il basso costo ma per pochi soldi valeva la pena tentare (spendere tanto per il mio cancello non e' sensato)

dopo diverse uscite devo dire che sono soldi ben spesi
non sara' il top in circolazione ma abbinata ad un fondello serio non posso dire nulla di male anzi.....

per le femminucce dovresti chiedere ad altre bikers
non sei la prima che cerca consigli sulle selle

ciao
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Come scritto la prova è il miglior modo di testare una sella, ok pochi minuti non bastano, ma non si può chiedere ad un sivende di prestarla, quindi di necessità virtù.

Quando torno a casa controllo che tipo di sella ho, il mio modello comunque è da uomo, però le selle di questa ditta sono veramente fatte con cura. Ma ovviamente questo è un mio parere.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
mi ero dimenticato la sella che ho montato è:

selle italia xo flow.

Per il mio fondoschiena una scelta azzeccata.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo