• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Sella Nevea (UD).. qualche bel itinerario xc-fr..!?

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
da sella sali su asfalto fino alle malghe del montasio, poi vai a mangiare uno strudel al rifugio "di brazzà" che merita, ridiscendi fino alle stalle e prosegui per una pista forestale in pianura per un paio di km fino ad arrivare a dei pascoli e alcuni bivacchi. Attraversa i pascoli e trova il sentiero che a dx scende di nuovo a sella, a sx sale sul montasio. Naturalmente vai a dx.

A mio parere molto bello, lento e tecnico, trialistico in certi punti. Ho letto da qualche parte che è pedalabile al 90%, la sfida è pedalarlo tutto :-?
Non è pericoloso e non molto lungo, ma merita, fidati!

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
si quello del montasio +o - l'ho già fatto l'anno scorso.

Sapete qualcos'altro..!? anche un pò distante da Sella Nevea in caso...?

tnx!

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Da Camporosso prosegui su per la val Bartolo fino in cima giri a sinistra (da pirata, non si potrebbe con le bici), sconfini in Austria vai sull'Osternig poi a Cima Muli e dalla capanna scendi per il 508. Metti a posto i freni PRIMA che la pendenza è da capottamento a stare fermi. In più la strada è tutta ghiaia. Arrivi di nuovo a Camporosso.

Altro giro da Valbruna per strada forestale sali al M.Lussari, poi scendi per la pista da sci o prosegui verso il Florianca e scendi sempre per le piste da sci a Tarvisio. Per scenderee evita il Sentiero dei Pellegrini che che parte dalle malghe del Lussari se non vuoi trasformare qualcuno da pellegrino in santo subito....

Buon divertimento!

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net

urca! quanto è lungo il tutto?!

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Mi correggo, sul primo itineratio che ti ho descritto il monte non è Osternig ma Acomizza. Se poi vuoi andare anche sull’Osternig…..Partenza 800 mslm, sella di Bartolo 1200mslm, Acomizza 1708 mslm, poi in piano verso Cima Muli (il nome non è un caso), lasciata la quale sulla destra hai 200 metri di dislivello in nemmeno un chilometro (pendenza > 20%). Sentiero. Arrivato al rifugio forestale (1493mslm) prendi la strada forestale (se così si può chiamare quel budello ghiaioso… occhio!) che ti riporta a quota 900 in tre chilometri (600m dislivello in 3 km fanno pendenza media 20%). Quando finisce la discesa arrivi su una strada secondaria che scende ancora verso Camporosso, salutami la prima casa in pietra e legno che vedi sulla destra (tetto in lamiera, davanti ha un prato enorme e accostata c’è un’altra casa grande: era dei miei suoceri e ci sono particolarmente affezionato)
Ciao
Sergio

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT

questo lo andiamo a fare questa domenica penso, è proprio 1 bel giro!

Kosso

Biker tremendus

Sergio qui necessita di organizzare un giro tipo quello del Judrio :-P
L'unica roba è che siamo fuori mano come luogo :???:

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
Kosso ha scritto:
Sergio qui necessita di organizzare un giro tipo quello del Judrio :-P
L'unica roba è che siamo fuori mano come luogo :???:

nemmeno tanto, pensa che partendo da Trieste i chilometri sono 170 e tutti di autostrada per cui in un'ora e mezza ci sei.... non tanto più che raggiungere l'imboscatissimo Potclanz! Eppoi per la strada non abbandoni la civiltà e si trova un bar per un CAFFE'!
faremo alla fine di settembre - inizio ottobre, un giro tosto con le pendenze da brivido, ma in discesa! :-? :-?
Ola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo