Sella, meglio confort o meno peso??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rekka

Biker superis
18/8/09
351
0
0
Provincia di Lodi
Visita sito
Voglio sostituire la sella che monta di serie la mia Cube LTD PRO del 2009 visto che dopo uscite da circa 2 ore mi duole il c..... A questo punto avrei scelto la Selle Italia SLR XC Gel Flow oppure la la selle italia flite XC che mi sembra di capire sia più larga. Escluderei la Flite Max che mi sembra davvero enorme, anche se la mia attuale è 140mm di larghezza.
In conclusione visto che non ci devo fare delle gare, quindi il peso mi interessa relativamente volevo sentire le vostre opinioni.

grazie
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La SLR XC Gel Flow è un'ottima sella, io ce l'ho e quando la uso la sento per i primi 5 minuti, poi non ci faccio più attenzione, il che vuol dire che e abbastanza comoda.

Boda


Voglio sostituire la sella che monta di serie la mia Cube LTD PRO del 2009 visto che dopo uscite da circa 2 ore mi duole il c..... A questo punto avrei scelto la Selle Italia SLR XC Gel Flow oppure la la selle italia flite XC che mi sembra di capire sia più larga. Escluderei la Flite Max che mi sembra davvero enorme, anche se la mia attuale è 140mm di larghezza.
In conclusione visto che non ci devo fare delle gare, quindi il peso mi interessa relativamente volevo sentire le vostre opinioni.

grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
In conclusione visto che non ci devo fare delle gare, quindi il peso mi interessa relativamente volevo sentire le vostre opinioni.

se non sei un grammomaniaco allora punta al comfort, non credo che 100-150g in più di sella (la differenza tra i modelli base e quelli di medio/alta gamma) facciano la differenza su una bici da una decina di chili (si parla dell'1%)
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
devi stare attento non sempre se selle più hanno imbottitura più sono comode perchè quando pedali ti devono dare anche un buon sostegno.

Io la SLR XC GEL FLOW la uso dal 2006 e mi trovo molto bene la FLITE la usavo molti anni fà il primo modello ed era molto più dura... occhio alla larghezza hai detto che la attuale è 143mm di solito le selle racing sono sui 130

Specialized le fà in 2 misure 130 e 143 mm
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
il mio dubbio è proprio questo:
quale sarà la reazione del mio didietro nel passare da una sella "larga" 140mm a una "stretta" 130mm??

ti ringrazierà sicuramente !:kiss-my-:
no ...dai scherzo. quello delle selle è il solito dilemma.potremmo prendere una decina di biker e chiedere loro quale sia la sella più comoda , avresti sicuramente dieci risposte diverse. io personalmente uso una slr xc e sto per passare ad una
caymano della selle san marco.
per quello che riguarda il dubbio comfort o leggerezza ,la risposta è quasi ovvia : optare per una via di mezzo !:celopiùg:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il massimo sarebbe riuscire a provare una sella per qualche uscita, alcuni negozi fanno questo servizio. Oppure se hai un amico che ha cambiato qualche sella che non usa più oppure non so.......ma sta di fatto che anche una delle selle più anatomiche (la Smp) non si adatta a tutti quindi prima di investire un tot di euri meglio testarle di persona !
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Nn e' detto che minor peso sia sinonimo di scomodita'.Molto dipende dalla capacita' di flessione dello scafo,soprattutto se pedali una front.Chiaramente su selle meno imbottite la differenza la fa il fondello dei pantaloncini.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Voglio sostituire la sella che monta di serie la mia Cube LTD PRO del 2009 visto che dopo uscite da circa 2 ore mi duole il c..... A questo punto avrei scelto la Selle Italia SLR XC Gel Flow oppure la la selle italia flite XC che mi sembra di capire sia più larga. Escluderei la Flite Max che mi sembra davvero enorme, anche se la mia attuale è 140mm di larghezza.
In conclusione visto che non ci devo fare delle gare, quindi il peso mi interessa relativamente volevo sentire le vostre opinioni.

grazie

La mia opinione è che si debba ricercare la comodità, gli eventuali 100 gr in più probabilmente li recuperi con il fatto che pedali meglio.
Selle Italia è convenzionata con una serie di negozi e offre 3 modelli di sella in prova per una settimana, ti rechi da uno di loro, scegli il modello, lo provi e glielo riporti la settimana successiva.
Io ho fatto così, la prima che ho provato mi ha soddisfatto e l'ho acquistata (con grande soddisfazione del c..o e perineo).
Per trovare il negozio convenzionato vicino a te vai sul sito Selle Italia, test center, clicchi Italia e poi inserisci regione e provincia (Lodi non ce ne sono, dovrai scegliere qualcosa vicino a te).

Ciao
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Magari dimmi quali sono, così la sella la vado a comprare da un altra parte ;-)

Le selle in prova sono selle da prova, poi se ti va bene la ordini nuova.
Infatti quando ho provato la sella e mi sono trovato bene me ne ha data una nuova, quelle da prova gliele aveva fornite selle italia a prezzo ridotto (proprio con lo scopo di farle provare al cliente).
Non so se altri produttori offrono (convenzionati a negozi) questo tipo di servizio.

Ciao
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Non so se sia già stato detto ma a volte conta molto la regolazione.
Inclinazione ed altezza giuste fanno miracoli.
Ho cambiato la mia sulla bdc passando da una vecchia Flite carbonio ad una Smp composit. Fino alle due ore no problem, oltre dolooooore!
Ho aggiustato per tentativi e a piccoli passi altezza e inclinazione. Magia.
Oggi 4 ore 40 e zero problemi, anzi con i vantaggi di non sentirsi intorpidire la borsa...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Le selle in prova sono selle da prova, poi se ti va bene la ordini nuova.
Infatti quando ho provato la sella e mi sono trovato bene me ne ha data una nuova, quelle da prova gliele aveva fornite selle italia a prezzo ridotto (proprio con lo scopo di farle provare al cliente).
Non so se altri produttori offrono (convenzionati a negozi) questo tipo di servizio.

Ciao

era una battuta, l'avevo immaginato che fossero selle di prova, peccato che dalle mie parti non lo offre nessuno questo servizio
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
Voglio sostituire la sella che monta di serie la mia Cube LTD PRO del 2009 visto che dopo uscite da circa 2 ore mi duole il c..... A questo punto avrei scelto la Selle Italia SLR XC Gel Flow oppure la la selle italia flite XC che mi sembra di capire sia più larga. Escluderei la Flite Max che mi sembra davvero enorme, anche se la mia attuale è 140mm di larghezza.
In conclusione visto che non ci devo fare delle gare, quindi il peso mi interessa relativamente volevo sentire le vostre opinioni.

grazie
Ciao io sto per acquistare una smp antiprostata cioè con il becco ad aquila, sembra siano comodissime, personalmente ho provato un modello "test" e la situazione è migliorata rispetto all'attuale della selle italia in gel con foro centrale.....Dico che dipende da persona a persona.... Ciao spero di non averti confuso
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io la XC Gel flow l'ho provata e l'ho venduta dopo poco perchè mi dava dei dolori allucinanti, da non riuscire a stare seduto in sella per tornare a casa..
Ho provato anche la SMP glider, ma anche quella mi faceva male alle ossa.
Poi leggendo sul sito specialized, loro fanno due misure di larghezza. Per vedere la larghezza giusta per il tuo sedere c'è una sorta di cuscino misuratore che ti dice se il tuo sedere vuole una sella da 130 o da 143. Io ho provato e il mio sedere voleva una sella da 143. L'ho presa (specialized Toupè 143) e mi sono trovato subito benissimo, la sella non la cambio più. Alla fine è un cm più larga, che alla vista quasi manco te ne accorgi della differenza da quella da 130, però quando ti siedi senti tutto.
Quindi il mio consiglio è di provare a misurarti le ossa ischiatiche (magari in negozio..) così da avere un punto di partenza per la scelta
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Voglio sostituire la sella che monta di serie la mia Cube LTD PRO del 2009 visto che dopo uscite da circa 2 ore mi duole il c..... A questo punto avrei scelto la Selle Italia SLR XC Gel Flow oppure la la selle italia flite XC che mi sembra di capire sia più larga. Escluderei la Flite Max che mi sembra davvero enorme, anche se la mia attuale è 140mm di larghezza.
In conclusione visto che non ci devo fare delle gare, quindi il peso mi interessa relativamente volevo sentire le vostre opinioni.

grazie
Trovare la sella giusta non è facile, il peso lascia perdere, assolutamente meglio la comodità.Le SMP sono rinomate per essere comode , però va da chiappe a chiappe.Io ad esempio faccio giri allmountain anche di 8 ,10 ore e ho una san marco aspide, troppo comoda ,credo che sia nata apposta per il mio sederino.
 

Classifica mensile dislivello positivo