sella/manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
flod ha scritto:
roccia ha scritto:
Ho letto che su una XC il manubrio dovrebbe stare dai 5 ai 10 cm più basso della sella.
Secondo voi è l'altezza giusta?
Nel freeride è tenuto più alto?

Da novello, in questo modo il peso mi sembra troppo sbilanciato sulle braccia. Boh

intanto l'altezza sella è determinata da altri fattori.
_nel punto in cui il pedale è + in basso il prolungamento dello stinco deve formare con la coscia(femore) un angolo di circa 25-30°.

L'altezza del manubrio è determinata invece da fattori legati alla comodità e alla resa. Più il manubrio è basso + si è areodinamici e il peso è + spostato in avanti, a tutto vantaggio della velocità e salita.
+ l'attacco è alto + si sta comodi però si prende + aria nel torace.
 
roccia ha scritto:
Ho letto che su una XC il manubrio dovrebbe stare dai 5 ai 10 cm più basso della sella.
Secondo voi è l'altezza giusta?
Nel freeride è tenuto più alto?

Nel XC è da considerare "normale" una posizione della sella 12/15 cm più alta del manubrio ma per determinare la corretta altezza e arretramento della sella si prendono in considerazione altri riferimenti (vedi "piombo" tra mozzo pedale e ginocchio per arretramento, allungamento della gamba per altezza sella... non è chiaro ma su internet ci sono molti siti tecnici che lo spiegano meglio...).
Nel FR in genere si usano attacchi manubrio molto corti e pieghe "rialzate" per agevolare la guida in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo