Sella in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Durante le lunghe salite in sella specie su asfalto la sella mi provoca dei dolori, in piano e discesa invece no, secondo voi è meglio inclinare la punta più verso il basso in questo caso?

La sella dovrebbe essere in bolla; al limite, se lo preferisci, puoi inclinarla leggermente (pochi mm) in basso, ma attenzione perche' se esageri poi tenderai a scivolare.

In realta', dubito che serva a risolvere il problema di cui parli che probabilmente e' dovuto a una delle seguenti cause:
- poca abitudine a stare in sella a lungo
- sella poco adatta alla tua conformazione fisica
- fondello scarso

In ogni caso, sulle lunghe salite e' normale che aumenti un po' il dolore al fondoschiena, visto che la pressione che normalmente e' divisa tra mani, piedi e fondoschiena ... vista la posizione il salita, va a finire in prevalenza sul fondoschiena.
Ognuno ha il suo limite; io inizio ad avere dolori da sella dopo circa 6 ore in bici, ma in salita qualche dolorino arriva se supero 1 ora in salita. Su salite lunghe (che non amo particolarmente) ogni 10 minuti faccio 15 secondi sui pedali per rilassare il fondoschiena.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri and mario_b71

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
La sella dovrebbe essere in bolla...

...è da prendere con cautela questa cosa della sella in bolla...

dipende dalla sella, dalla bici.

poi per esempio, su una full la sella dovrebbe essere in piano in assetto con il rider percio molto probabilmente a bici scarica la sella risulterebbe inclinata in avanti.

si io proverei ad abbassare un pochino la punta verso il basso
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
...è da prendere con cautela questa cosa della sella in bolla...

dipende dalla sella, dalla bici.

poi per esempio, su una full la sella dovrebbe essere in piano in assetto con il rider percio molto probabilmente a bici scarica la sella risulterebbe inclinata in avanti.

si io proverei ad abbassare un pochino la punta verso il basso

Quoto e secondo me dipende anche dalla conformazione del biker
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
mi sembra anche che hai un telaio leggermente piccolo per te che ti porta ad avere un dislivello sella-manubrio piuttosto abbondante

che misura è il telaio, spero almeno un 20"
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Vedendo la foto io proverei a inclinare un pochino la sella verso il basso. Quanto? inizia con i soliti 3-5 gradi... Se poi fai tanta salita e soprattutto tanto rapida come me, puoi anche inclinarla un pelino di più, con la consapevolezza che sarai penalizzato in pianura/discesa..
Altra cosa che proverei, oltre alla sella inclinata, è invertire l'attacco manubrio, vedrai che i dolori spariranno.
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
dipende però dal cavallo, a parità di altezza potrebbe anche essere molto diverso
anche io ti dico abbassa la punta, inizia qualche gardo e provi, fino quando trovi compromesso ( andrai però a far lavorare di piu i polsi)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo