"Sella in bolla"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Salve,
Ultimamente sto notando fastidi nella zona del coccige. Ho pensato che potrebbe essere l'inclinazione della sella, che fin adesso è leggermente in avanti considerando anche che la parte posteriore della sella è rialzata. Volendola mettere in "bolla" con la livella considerando tutta la sella non è possibile perchè il reggisella ha l'inclinazione che si regola tramite delle scanalature.Quindi mi ritrovo ad una posizione della sella o leggermente verso il basso o il contrario.
Voi come fate in questi casi?
La sella in questione è una fizik nisene proveniente da una rockrider 8.1.
Potrebbero essere altre le cause di quel fastidio?

Saluti
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Salve,
Ultimamente sto notando fastidi nella zona del coccige. Ho pensato che potrebbe essere l'inclinazione della sella, che fin adesso è leggermente in avanti considerando anche che la parte posteriore della sella è rialzata. Volendola mettere in "bolla" con la livella considerando tutta la sella non è possibile perchè il reggisella ha l'inclinazione che si regola tramite delle scanalature.Quindi mi ritrovo ad una posizione della sella o leggermente verso il basso o il contrario.
Voi come fate in questi casi?
La sella in questione è una fizik nisene proveniente da una rockrider 8.1.
Potrebbero essere altre le cause di quel fastidio?

Saluti
potrebbe essere la causa prova a mettere la bici bene in piano anche in casa cosi sei sicuro che sei in piano ,se non risolvi cambia sella magari con smp stratos
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
potrebbe essere la causa prova a mettere la bici bene in piano anche in casa cosi sei sicuro che sei in piano ,se non risolvi cambia sella magari con smp stratos
uhm non ho controllato il suolo a terra, comunque a quanto ho letto bisogna contare la parte posteriore rialzata della sella quando si deve metterla in bolla vero? Mi chiedevo i reggisella con le scanalature di inclinazione come fanno ad andare bene per tutte le selle se sono diverse?
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
uhm non ho controllato il suolo a terra, comunque a quanto ho letto bisogna contare la parte posteriore rialzata della sella quando si deve metterla in bolla vero? Mi chiedevo i reggisella con le scanalature di inclinazione come fanno ad andare bene per tutte le selle se sono diverse?
prova a mettere delle foto cosi ci si rende conto con cosa si a che fare
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
uhm non ho controllato il suolo a terra, comunque a quanto ho letto bisogna contare la parte posteriore rialzata della sella quando si deve metterla in bolla vero? Mi chiedevo i reggisella con le scanalature di inclinazione come fanno ad andare bene per tutte le selle se sono diverse?

La punta leggerissimamente in giù non credo ti possa causare un problema al coccige e io sinceramente la preferisco così piuttosto che in bolla perchè poi rischi di addormentare le parti molli. Prova anche ad avanzarla leggermente e a regolare (per quanto possibile) la posizione dell'attacco in modo da bilanciare un pò il peso verso l'avanti e scaricare la zona che ti fa male. Aspetterei a parlar di selle, che resta un argomento delicato, quella che ti consigliano a me ha distrutto il xxxx.
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
La punta leggerissimamente in giù non credo ti possa causare un problema al coccige e io sinceramente la preferisco così piuttosto che in bolla perchè poi rischi di addormentare le parti molli. Prova anche ad avanzarla leggermente e a regolare (per quanto possibile) la posizione dell'attacco in modo da bilanciare un pò il peso verso l'avanti e scaricare la zona che ti fa male. Aspetterei a parlar di selle, che resta un argomento delicato, quella che ti consigliano a me ha distrutto il xxxx.

grazie della risposta, io mi trovo bene per il resto..,penso riguardo al coccige penso sia la parte posteriore che fa pressione infatti l'aevo un po' verso il basso considerando che la parte posteriore è rialzata, ma se provo con la scanalatura del reggisella appena verso dietro mi ritrovo la punta in avanti della sella. Quindi credo in bolla non puo mai essere in quel modo anche perchè poi i tipi di selle sono diversi mentre l'inclinazione prevista dal reggisella è la stessa. Se non fosse questo cosa può provocare dolore al coccige?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
grazie della risposta, io mi trovo bene per il resto..,penso riguardo al coccige penso sia la parte posteriore che fa pressione infatti l'aevo un po' verso il basso considerando che la parte posteriore è rialzata, ma se provo con la scanalatura del reggisella appena verso dietro mi ritrovo la punta in avanti della sella. Quindi credo in bolla non puo mai essere in quel modo anche perchè poi i tipi di selle sono diversi mentre l'inclinazione prevista dal reggisella è la stessa. Se non fosse questo cosa può provocare dolore al coccige?

Trovo strano che comunque tu non riesca a metterla in bolla (o quantomeno con uno scarto infinitesimale); la regolazione di qualsiasi reggisella dovrebbe consentirlo. Il fatto di agire su altezza reggi, svettamento, piega, slitta sella ha però l'unico scopo di cercare di trovare una posizione migliore; dire "mi trovo bene su tutto ma ho un dolore insopportabile al coccige" è sbagliato, prova qualche altra posizione.......Sulla causa poi, difficile fare una diagnosi, ognuno di noi risponde diversamente alle varie "torture" inflitte dalla bici.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se non sfrutti l'arretramento che ti consente di fare il reggisella cambialo con uno della 8.2 (ha le microregolazioni) -30E dal deca, nuovo.

Poi, se non risolvi, cambia sella (o se sei disposto a spendere cambia il reggisella con uno arretrato con microregolazioni - dovrai prendere anche un riduttore dato che i reggi da 29,8mm si trovano difficilmente)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Come esperienza personale poso dirti che ho risolto il problema dei fastidi che mi procurava la fizik nisene, montata sulla 9.2 05, sostituendola con una decisamente più comoda wtb pure v race.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Con questa sella, su una 9.2 ci faccio tranquillamente anche 6-7 ore senza problemi, quindi è proprio difficile dire se una sella è buona o meno, in assoluto: ci si trova bene o no. Io, cmq, la porto leggermente inclinata verso il basso.
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Trovo strano che comunque tu non riesca a metterla in bolla (o quantomeno con uno scarto infinitesimale); la regolazione di qualsiasi reggisella dovrebbe consentirlo. Il fatto di agire su altezza reggi, svettamento, piega, slitta sella ha però l'unico scopo di cercare di trovare una posizione migliore; dire "mi trovo bene su tutto ma ho un dolore insopportabile al coccige" è sbagliato, prova qualche altra posizione.......Sulla causa poi, difficile fare una diagnosi, ognuno di noi risponde diversamente alle varie "torture" inflitte dalla bici.
Devo provare a controllare il suolo a terra se è in piano al 100%. Se conto tutta la sella lo scarto in di punta in giù (1.5 cm circa)o punta su (0.5 cm in più) nquindi non pochissimo credo.Provando a smontare la sella e a poggiarla su un suolo piano si nota che va verso il basso la punta come giusto che sia quindi significa che in bolla si troverebbe con una regolazione inclinata del reggisella all' l'indietro, solo che appena provo con la regolazione(all'indietro) mi va un po' verso l'alto(sempre considerando tutta la sella ( 0.5 cm ), provado cosi si sente che da un po' fastidio.
Credo con i reggisella con le microregolazioni si risolve il problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo