• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sella in bolla ! Qualche dubbio mi sorge....

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho da poco preso una full da AM, una meta 5.20 customizzata.

Allora visto che di full non ci capisco una mazza (ho sempre avuto Front fino a ieri) mi chiedo una cosa.

Oggi vado per uscire con la nuova biga e ci faccio 35Km in fuoristrada.

Prima di uscire ho regolato la sella in "bolla" ovvero perfettamente in piano.

Dopo una decina di km pero' mi accorgo che quando mi siedo sulla biga, l'ammo posteriore si "siede" un po' e quindi la sella non sta + in bolla !

A questo punto mi chiedo: la devo mettere con la punta un po' alzata in modo da compensare quei millimetri di abbassamento ?

A quanto dovrebbe stare la pressione del FOX RP3 tenendo conto che peso 75Kg ?
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Hai ragione scusa mi sono sbagliato !!

Cmq allora è come penso io, SIGNIFICA CHE NON SONO SCEMO !!!

(pensavo di aver pensato una cavolata, invece ora sono rincuorato)
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
sai che c'e', la mia paura è beccarmi una prostatite !!! (come già mi è successo con un'altra sella).

Quindi vorrei cercare di avere un'inclinazione adeguata che non mi sottoponga la zona ad inutili eccessive pressioni...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Hai ragione scusa mi sono sbagliato !!

Cmq allora è come penso io, SIGNIFICA CHE NON SONO SCEMO !!!

(pensavo di aver pensato una cavolata, invece ora sono rincuorato)

No... no.. non sei scemo.. è avvertibilissimo il cambiamento di inclinazione. Io per pignoleria estrema, con l'aiuto di un amico, ho messo in bolla la sella mentre stavo in piedi sui pedali, simulando il SAG in salita. Poi ho appassato la punta di mezzo centimetro, come ho sempre fatto anche sulla front.
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Grazie Raga !

Qualcuno saprebbe dirmi magari anche a quanto dovrebbe stare il FOX RP3 ?

Perche' ho scaricato anche il manuale in italiano dal sito Fox e c'e' scritto tutto tranne quello....

Il mio peso è 75Kg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Grazie Raga !

Qualcuno saprebbe dirmi magari anche a quanto dovrebbe stare il FOX RP3 ?

Perche' ho scaricato anche il manuale in italiano dal sito Fox e c'e' scritto tutto tranne quello....

Il mio peso è 75Kg

ti conviene chiedere nella sezione sospensioni, magari cercando se c'è già un topic a riguardo.
comunque più che affidarsi a tabelle il mio consiglio è di fare degli aggiustamenti di pressione sino a trovare il giusto SAG; un valore di riferimento per il sag è attorno al 20% di abbassamento della sospensione stando seduto da fermo, questa percentuale può variare un pochino a seconda delle preferenze personali e della tipologia di percorsi
 

bitter

Biker serius
30/4/07
103
0
0
Perugia
www.myspace.com
Grazie Raga !

Qualcuno saprebbe dirmi magari anche a quanto dovrebbe stare il FOX RP3 ?

Perche' ho scaricato anche il manuale in italiano dal sito Fox e c'e' scritto tutto tranne quello....

Il mio peso è 75Kg

ogni volta che cambio bike inizialmente do il sag inidicato indicato dalla casa (AM 20-25% per DH 25-30%), cmq è solo un settaggio iniziale giusto per avere un punto di partenza, poi mi porto dietro la pompetta ad alta pressione e una brucola per settare sul campo sia l'iclinazione della sella che l'ammo, ci devi perdere un po di tempo però secondo me è la cosa migliore...
 

kaio

Biker assatanatus
Sul nomad la sella l'ho sempre tenuta in bolla... a volte però, dopo salite abbastanza dure, mi si addormentava il BIIIP...

un vecio compare di uscite mi ha detto: "BIIIIIP addormentato => abbassa il naso della sella"... così ho fatto ed il problema è sparito.

Ora la mia sella non è più in bolla... ma il BIIIIP funziona a meraviglia
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io con la front che avevo prima viaggiavo addirittura con la punta sella leggermente inclinata in alto, ma fuoristrada vero ne facevo gran poco, quasi sempre asfalto.
con la nuova full la sella era parallela al terreno e mi ero accorto che nelle salite più impegnative, in cui è necessario sistemarsi in punta di sella, questo setup non andava bene. fortunatamente frequento bikers che hanno una buona esperienza ed anzianità di pedalata, mentre io ho la full da soli 2 mesi e ho ancora poca esperienza, e mi hanno suggerito di abbassare la punta della sella. l' ho fatto e nelle salite mi trovo benissimo, avanzo il peso corporeo senza problemi. unico neo è che per alcune uscite mi son dovuto abiture al fatto che, essendo la sella un pò in discesa, il peso del corpo si andava a caricare più del solito su braccia e spalle ma mi sono abituato in fretta ... eppoi la cosa la si avverte solo in pianura, evento raro nelle mie uscite.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sulle full la regolazione dell'inclinazione della sella dipende dal tipo di escursioni che si hanno (100/100 oppure 200/200 ....) e dal tipo di escursioni che si fanno ....
solo discesa, salita più discesa e così via .....
comunque un'argomento incontrovertibile è sicuramente che in mountainbike si cambia spesso la posizione in sella, cosa che non è contemplata nelle bdc.
La teoria più diffusa è quella di fare riferimento alle regolazioni biomeccaniche che derivano dall'esperienza del mondo delle corse, ma questo non è quasi mai calzante una volta riportato nella mountaibike.

Il problema dell'inclinazione della sella è indicativo delle differenze fra i due mondi.

Io non ho mai avuto la sella in bolla sulla mtb (ho provato le prime volte sulla front con scarsi risultati), perchè specialmente in salita, mi trovavo e mi trovo a dover modificare spesso e volentieri la mia posizione in sella.

Tutto ciò deriva dalla mia personale esperienza e dalle mie riflessioni in merito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo