• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sella in bolla? e perchè si??

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

sto avendo ultimamente la sensazione di stare più comodo se la sella, invece che tenerla "in bolla" riesco ad inclinarla qualche mm in avanti. Forse perchè con il corpo sono proteso in avanti e quindi di conseguenza...
Qualcuno condivide questa esperienza?

La seconda domanda è: per regolare l' inclinazione della sella, su due diversi canotti, ho difficoltà perchè quando vado a stringere le viti tende a tornare in bolla. Un canotto (reverb) ha due viti (una avanti e una dietro), l' altro una unica (dietro) e quando si allenta oscilla il carrellino. Però ripeto, quando stringo perdo l' effetto che cercavo. Suggerimenti??

Grazie a tutti
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Anche per quanto mi riguarda, facendo praticamente solo salite, la sella è con la punta più bassa del retro, evita che in appoggio mi prema troppo nella parte anteriore.
Probabilmente però se uno deve fare molto piano, o semitale, gli è più convenite tenerla dritta per non sentirsi scivolare in avanti.

Per il secondo quesito non ti so rispondere direttamente ma anche il mio canotto sella ha due viti, ma in ogni caso riesco a stringerle in modo che resti inclianata, tiro quella frontale e mollo la posteriore e via.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Suggerimenti??

Grazie a tutti


- La punta della sella, specie in mtb, è normale inclinarla in basso di pochi millimetri, la posizione in bolla è "ideale" e utilizzata soprattutto in bdc.

- Il problema che riscontri nello stringere la sella al cannotto dotato di un'unica vite è "normale" per quella tipologia, devi cercare di compensare inclinando la punta della sella più del dovuto in modo che con lo stringere questa si alzi alla misura corretta: è una rottura, ma di 4 reggisella con vite singola che ho uno solo non ha questo difetto (ma ne ha altri...).

- il Reverb ha due viti, una anteriore e una posteriore: stringendo l'anteriore si abbassa la punta, la posteriore la alza, è molto più facile.
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito

Ok stasera riprovo a sistemarla... tra l' altro cercando di regolarla in itinere mi si è ulteriormente alzata!! ahi ahi ahiiiiii
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Fatto...

praticamente mentre inclinavo a un certo punto il carrello ha fatto uno scattino ed è andato. Addirittura inizialmente si era inclinata eccessivamente in avanti.

Ora vediamo come andrà.

Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo