• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Sella Ergon SMD2

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.168
2.488
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sinceramente mi lascia perplesso quello scalino sopraelevato proprio in zona prostata..
Sono d'accordo. È l'antitesi delle forme comunemente utilizzate per alleviare la pressione perineale (vedi SMP e simili). Nessun intaglio o canale di sfogo, punta sopraelevata rispetto alla seduta e il consiglio di montarla con la punta inclinata verso l'alto. Sembra una Speed Needle alla rovescia!
Il problema è che la comodità non è sempre "salutare". Meglio sentire una maggiore pressione sulle tuberosità ischiatiche che una pressione più bassa e ben distribuita su tutti i tessuti molli...
Quando pure il produttore ne consiglia l'uso specifico per la discesa è un azzardo promuovere una sella del genere anche per pedalate relativamente lunghe.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non sono un discesista, e anzi direi di essere proprio una schiappa in discesa, ma ho la sensazione che col solo tubo vedremmo meno sorrisi in fondo alle discese
Ti faresti molto male, ne ho avuto la prova giusto oggi. Droppino su rocce , la ruota posteriore prendere una parte bagnata delle rocce e la bici slitta in avanti, atterra brusca e di rimbalzo io do una culata sulla sella. Fortuna che c'era!
 

Classifica mensile dislivello positivo