sella e discese

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Oggi sono andato a farmi un percorso che usano per fare le gare, si tratta di golena fluviale (Po), con salite e discese da argine, ghiaia, erba (corta), dossi e qualche piccolo ostacolo. In generale tutto bene ma ho notato di avere qualche difficoltà in:
1) salita: nelle salite ripide devo alzarmi sulle gambe per spingere vero? tenendo il corpo il più possibile avanzato per non ribaltarmi all'indietro giusto?
2) discesa: con la sella posizionata correttamente (che però è alta) faccio fatica a fare il fuorisella all'indietro per trovare il bilanciamento, cosa faccio l'abbasso? in una breve discesa ripida pedalate o vi limitate a mantenere l'equilibrio sui pedali? grazie! mi farò questo percorso tutta estate visto che mi sembra una buona "palestra", più un paio in montagna ma più semplici (tutto asfalto e strade bianche facili)

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Oggi sono andato a farmi un percorso che usano per fare le gare, si tratta di golena fluviale (Po), con salite e discese da argine, ghiaia, erba (corta), dossi e qualche piccolo ostacolo. In generale tutto bene ma ho notato di avere qualche difficoltà in:
1) salita: nelle salite ripide devo alzarmi sulle gambe per spingere vero? tenendo il corpo il più possibile avanzato per non ribaltarmi all'indietro giusto?
2) discesa: con la sella posizionata correttamente (che però è alta) faccio fatica a fare il fuorisella all'indietro per trovare il bilanciamento, cosa faccio l'abbasso? in una breve discesa ripida pedalate o vi limitate a mantenere l'equilibrio sui pedali? grazie! mi farò questo percorso tutta estate visto che mi sembra una buona "palestra", più un paio in montagna ma più semplici (tutto asfalto e strade bianche facili)
In salita devi prima pedalare in punta di sella, cosicché il baricentro sia più basso e centrale possibile perche è vero che troppo indietro la bici si può impennare, ma troppo avanti perdi aderenza al posteriore.
Se le gambe non ce la fanno ti alzi ma sempre gradualmente cercando di rimanere il più basso e centrale possibile.
Alla fine scendi.
In discesa la sella dovrebbe essere più bassa, c'è chi l'abbassa prima e chi l'abbassa in corsa (con reggisella appositi).
Ma la maggiorparte non l'abbassa proprio, e ha i tuoi stessi problemi.
Se la pendenza tende a farti comunque ribaltare in avanti, stai facendo downhill con la bici sbagliata!
Ciao
Claudio

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Ok ti ringrazio, guarda non è tanto per la difficoltà del percorso, come ti spiegavo le discese anche se molto ripide sono corte, in pratica si tratta di scendere l'argine.. e quando ero più giovane (sui 12/14 anni) io e i miei amici lo facevamo con le "bici dei nonni", bici da strada vecchie e arrugginite, senza rapporti, freni ecc.. il problema è che ora ho un ostacolo in più che allora non conoscevo: la paura. Vedo ripido e mi irrigidisco, non ti nego che in due punti dove altri passavano come cavallette io sono sceso dalla bici :specc:

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Fregatene, se non te la senti scendi e spingi. Piano piano riprova a fare quei passaggi che non ti sono riusciti. Poi butta il rimasuglio di paura e fai quel passaggio.

scolarett0

Biker popularis
ti dico una cosa che se nn farai mai quel pezzo che dici te la paura ti rimmara sempre guarda me ho paura di fare FR o DH me ne frego se mi faccio male pazzienza vorra dire che ho capito dove ho sbagliato e la prossima volra sapro già come comportarmi e se poi gli altri vanno più veloci di te fregatene ogniuno va alla velocità che si sente di andare

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, sabato riproverò, prima abbasso la sella e poi provo a farmi i due pezzi (salita e discesa dall'argine ripidi) che oggi ho saltato..

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ti dico una cosa che se nn farai mai quel pezzo che dici te la paura ti rimmara sempre guarda me ho paura di fare FR o DH me ne frego se mi faccio male pazzienza vorra dire che ho capito dove ho sbagliato e la prossima volra sapro già come comportarmi e se poi gli altri vanno più veloci di te fregatene ogniuno va alla velocità che si sente di andare
A scolaré, consigliare di fregarsene di farsi male può andare bene in un forum sadomaso, non magari qui dove c'è gente che chiede consigli sensati su una materia che può essere anche molto rischiosa.

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
Scendi e trattieni la bici durante le discese perchè è lei che ti spinge verso il basso :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile: certo che dico solo str....te

Scusa fabri ma quanti topic hai aperto in questo spazio???? non facevi prima a scrivere tutto in un unico topic????

Ho aperto vari topic perchè era diverso l'argomento, ma se ho sbagliato mi scuso, non sono praticissimo di forum, cmq prometto di non aprirne altri per un bel po' :specc:
Ultimo dubbio che mi è rimasto visto che la difficoltà di cui parlavo è scendere da un argine, quindi una cosa tipo discesa ripida di 5o6m, tratto piano di circa 2m, altra discesa ripida di un 3o4m, per iniziare mi consigliate lasciare semplicemente scorrere la bici o cercare di andare piano piano tenendola frenata dietro?

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
53
Volano (Tn)
Visita sito
Ho aperto vari topic perchè era diverso l'argomento, ma se ho sbagliato mi scuso, non sono praticissimo di forum, cmq prometto di non aprirne altri per un bel po' :specc:
Ultimo dubbio che mi è rimasto visto che la difficoltà di cui parlavo è scendere da un argine, quindi una cosa tipo discesa ripida di 5o6m, tratto piano di circa 2m, altra discesa ripida di un 3o4m, per iniziare mi consigliate lasciare semplicemente scorrere la bici o cercare di andare piano piano tenendola frenata dietro?

Prova la 1a volta a farla frenata. Il problema è che se hai "timore" tenderai a portarti avanti e quindi a peggiorare la stabilità e ad aumentare la sensazione di "ribaltamento". Poi prova a mollarla (tanto da quel che capisco al limite ti schianti sull'argine di un fiume :-)) vedrai che ti cambierà il mondo. Ovviamente valuta la velocità in base allo spazio che hai in fondo per fermarti/curvare :-) Cmque tanto esercizio e vedrai che le cose andranno sempre meglio!!!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
per le prime volte prova ad abbassare la sella, poi a scendere l'argine non seguendo la massima pendenza ma in diagonale sull'erba (sempre che sia possibile).....

facendolo una decina di volte dovresti già prendere confidenza con la paura ed il mezzo meccanico.

poi inizia a scendere sempre più ripido, facendo fuorisella e poi alla fine.....
puoi provare anche a sella in posizione normale...

Penso che Fabri84 non avrebbe potuto leggere intervento più significativo , anche se non credo che i risultati siano quelli sperati dall'autore :mrgreen:

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
per le prime volte prova ad abbassare la sella, poi a scendere l'argine non seguendo la massima pendenza ma in diagonale sull'erba (sempre che sia possibile).....

facendolo una decina di volte dovresti già prendere confidenza con la paura ed il mezzo meccanico.

poi inizia a scendere sempre più ripido, facendo fuorisella e poi alla fine.....
puoi provare anche a sella in posizione normale...

A fare la diagonale ci avevo pensato, il problema è che sento slittare e perdere aderenza le ruote, perchè ovviamente la superficie a contatto è minore.. cmq grazie per i consigli domani si prova vi farò sapere!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Affronta la discesa sempre sulla linea di massima pendenza, è più sicuro perchè in caso di perdita di aderenza la bici continua ad andare comunque sulla traiettoria che stavi seguendo, se perdi aderenza in contropendenza la bici ti scappa di lato ed è più facile cadere, specie se scivola l'anteriore. Prendere i ripidi "di punta" può fare un po' impressione ma se agisci sui freni con cautela in modo da non bloccare mai l'anteriore e non rischiare di ribaltarti vai giù senza problemi, la cosa più importante è portare il peso abbastanza indietro da evitare impuntatae e ribaltamenti ma senza alleggerire troppo l'anteriore che altrimenti perderebbe aderenza, la sella bassa aiuta parecchio nello spostare indietro ill corpo e nel tenerlo il più basso possibile in modo da abbassare il baricentro. Se puoi inizia su pendenze più lievi e prova pendenze di volta in volta più ripide, per quanto riguarda il tratto con discesa, due metri in piano e poi di nuovo discesa (classico argine con le sponde sfalsate) la cosa migliore è arrivare a velocità bassa sul bordo, far scendere la bici piano nel primo tratto in modo che quando arrivi al "pianerottolo" non rischi contraccolpi strani prima del secondo tratto ripido, il secondo tratto inizialo a bassa velocità e poi quando ti senti sicuro e sai che tornando in piano il cambio di pendenza non ti fa perdere il controllo della bici molla pure i freni, ripetilo più volte finchè non arrivi a capire quali sono le velocità mssime a cui puoi affronatre i vari tratti e non acquisisci fluidità di movimenti nei cambi di pendenza, evita di buttarti a capofitto correndo inutili rischi, una cosa è cadere senza avere il minimo controllo della bici e un'altra è cadere in condizioni "controllate" dove di solito fai in tempo ad accorgerti che stai cadendo e hai il tempo di reagire e cadere con le minori conseguenze possibili.

discesa-mountain-bike.jpg

fabri84

Biker novus
27/7/09
33
0
0
CR
Visita sito
sono supersoddisfatto, oggi ho rifatto il percorso dell'altra volta un paio di volte, e sono andato molto ma molto meglio, nelle salite ripide non mi sono più piantato, stessa cosa per l'ostacolo dell'altra volta, e delle 4 discese ripide da argine (una singole più altre tre balze) ne ho fatte 3 in relativa tranquillità, facendo come mi avete consigliato, sedere un po' alzato e fuori dietro ma non troppo, e giu :-?
viste da fuori mi sembravano impossibili ma fatte una volta non ho più paura!
ora 10 giorni in vacanza e quando torno mi rifaccio questo percorso (e un paio di escursioni in montagna) per tutta estate :smile:
Per il cambio bici ho deciso di aspettare di potermene permettere una "bellina", perchè anche se parlando con gente che gareggia mi han detto che il percorso è impegnativo (le discese sono come quelle nell'immagine di Adeux, forse un po' piu ripide, sicuramente molto piu lunghe, le salite esattamente come nell'immagine, per il resto fondo vario da ghiaia, erba anche alta, mattoni ecc) ho visto che anche col mio "catorcio" si fanno tranquillamente.. il che a dire il vero mi ha lasciato un po' perplesso :nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo