Sella comoda per Rockrider 6.0 FS...qualche consiglio?

aerun

Biker novus
Salve a tutti, una piccola presentazione prima di chiedere il vostro aiuto...
Ho 32 anni vivo in Inghilterra e poco piu' di un mese ho ricominciato a fare un po' di attivita' fisica ripartita tra la palestra e la corsa in strada, siccome vivo in un paese (Inghilterra) dove la bici credo sia il primo mezzo di locomozione ho deciso di acquistare anche una mountain bike che mi permettesse di alternare la corsa al biking.

Venerdi' scorso sono andato da Decathlon, qui dove vivo, e ho acquistato una Rockrider 6.0 FS taglia XL, sono uscito gia' due volte e non mi posso lamentare, anzi sono contento per la scelta anche se mi sono reso conto (leggendo sul forum) che la bici e' molto economica, ma per l'uso che ne dovro' fare credo che per adesso vada bene poi in futuro vedremo.... adesso il problema secondo me fondamentale e' la comodita' della sella, la guidabilita' della bici almeno per me e' ottima, ma la sella e' pessima, troppo rigida e scomoda e a parte i primi dolori (normali) dovuti alle prime uscite, sono convinto che anche fra due mesi, quando il mio fisico sara' piu' abituato alla bici la sella risultera' scomoda.

Essendo un completo neofita in materia di Bike ho visto che come le auto, anche per le bici e' possibile comprare qualunque tipo di ricambio alcuni anche costosissimi per rendere la proprio bicicletta migliore tra questi anche una infinita' di selle....e qui che cerco il vostro aiuto.....qualcuno mi potrebbe indirizzare verso qualche buon prodotto (che non costi chiaramente di piu' della bici stessa) ma che la possa rendere un po' piu' confortevole? Che mi permette di uscire per piu' di mezz'ora senza che il mio posteriore si lamenti?

Per la precisione, usero' la bici per il 95% su normale fondo stradale asfaltato e forse qualche volta su terreni leggermente disconnessi ma niente di particolare.

Spero in un vostro aiuto e mi scuso per essermi dilungato troppo!!

P.S. Anche con il pantaloncino imbottito...la sella fa pieta'!:nunsacci:

Grazie a tutti!
AERun

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
che sella hai al momento?

ne potresti provare qualcuna in gel (anche il deca le ha di Selle Italia)

però l'adattamento è fondamentale e ci vuole sicuramente un pò di tempo e dei buoni pantaloncini con fondello (non quelli del deca direi).....

aerun

Biker novus
Ciao alebuk e grazie per la risposta....in questo momento la sella e' quella di serie e non ho idea di che marca sia, credo sia sempre Rockrider....ma non so!

Sono andato da Deca un paio d'ore fa ed ho visto una sella proprio della marca da te citata, sembrava buona e anche il prezzo accessibilissimo (12£ scontata che significa 18 euro circa), la sella in questione era una Sella Italia Mod. Kaalam Gel Flow molto piu' larga e morbida di quella che monta attualmente la bici e come possibilita' di utilizzo consigliate entrambi i percorsi stradali e off-road....credo che prendero' quella, ne ho viste altre ma tutte sottilissime e per lo piu' da competizione mentre al contrario alcune eccessivamente da passeggio tipo sella del mitico :hahaha: "Piaggio CIAO".

La sella che ho visto e' molto simile a questa:
http://www.profirad.de/product_thum...rer_Kaalam_Genuine_gel_sattel.jpg&w=280&h=205
(non sono riuscito a trovare quella di Selle Italia ma questa da l'idea)

Non so forse sbaglio ma credo sia comunque migliore di quella attuale....

Grazie

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
che ne diresti di una SMP strike trk?? non se in inghilterra si trovano ma io mi ci trovo benissimo (ce l'ho da quasi 4 mesi)... non è morbidissima ma è comunque comoda, pesa 380g (quindi non è leggerissima), costa sui 30-35€ (quasi il doppio di quella che hai visto).
comunque fatti un giro sul sito della smp e vedrai che sono ottime selle.
ciao!!!

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
ti consiglio la sella come quella che montavo io, una Bontrager Race, comodisssima, a detta di molti una vera e propria poltrona, la si trova a poco, su ebay a prezzi veramente ridicoli, pochi euro ;)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.761
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...l'adattamento è fondamentale e ci vuole sicuramente un pò di tempo e dei buoni pantaloncini con fondello (non quelli del deca direi).....

anche secondo me

io proverei ad aspettare a cambiare la sella, con molta probabilità dopo un po' non ti darà più fastidio, inoltre non è sempre detto che selle più morbide e/o larghe siano più comode

Befembeker

Biker serius
29/1/08
238
126
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Di un coprisella che ne pensi??

Una cosa di questo tipo sempre in vendita da decathlon....

Qui in Italia (Genova) ne ho visti di almeno altri due tipi, dei quali il top era sui 30 euro e in morbidosissimo gel.

Ciriciao

gd-asset_7484785.jpg

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
anche secondo me

io proverei ad aspettare a cambiare la sella, con molta probabilità dopo un po' non ti darà più fastidio, inoltre non è sempre detto che selle più morbide e/o larghe siano più comode

quoto... aspetta e non credere all'equazione più larga o più morbida = più comoda... anzi, spesso è il contrario

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
che ne diresti di una SMP strike trk?? non se in inghilterra si trovano ma io mi ci trovo benissimo (ce l'ho da quasi 4 mesi)... non è morbidissima ma è comunque comoda, pesa 380g (quindi non è leggerissima), costa sui 30-35€ (quasi il doppio di quella che hai visto).
comunque fatti un giro sul sito della smp e vedrai che sono ottime selle.
ciao!!!

La SMP STRIKE è la soluzione perfetta; su e-bay la trovi intorno ai 25€ e ci sono diversi modelli, strada/mtb. E' in plastica, quindi si adatta alla bici che hai come livello dei componenti. Fidati, al cul non si comanda ... deve stare comodo! Quanto pesi? Hai il bacino largo? Io sono XL come te sui 90 kg e mi sono trovato bene con la TRK che ti hanno già consigliato; c'è anche un modello da strada, più stretto e filante ma per mtb e taglia XL direi che la TRK è perfetta. Qui http://www.sellesmp.com/it/default.htm vedi i "perchè" della Strike, vedrai che dopo un periodo di adattamento alla seduta (non sei appoggiato al centro ma ai lati della sella, all'inizio è strano ma poi fantasticamente comodo specie col caldo dell'estate) non la mollerai più!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
comunque ti ripeto....... considera che con qualunque sella all'inizio se stai seduto per più di un'ora son dolori :smile:

e non è neppure detto che una sella più morbida al tatto sia giusta per il posteriore.....

però quella della foto mi sembra già un inizio.....

aerun

Biker novus
Grazie a tutti per tutti questi ottimi consigli vedro' un po' in giro e decidero' effettivamente penso che sia maggiormente un problema di adattare il corpo alla bicicletta nel senso che dopo due giorni e' possibilissimo che il problema sia io e non la bici communque per tutti questi consigli che mi avete dato avro' modo di testare piu' cose, poi sicurmanete vi faro' sapere.

Sono tutt'altro che piccolino, peso intorno ai 100Kg (abbondatmente in overweight) per 1,81 cm la bicicletta acquistata e' XL anche se ho provato una L di un amico e avrei potuto prendere anche quella.....vabbe' meglio abbondare!

A pesto e grazie ancora a tutti!

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Ciao, anche io all'inizio avevo i tuoi stessi problemi, ho provato ad abituarmici (avevo una San Marco molto molto dura...), poi ho deciso di cambiarla dopo circa 6 mesi e ho montato una WTB. Problemi risolti! Il modello è questo e non da alcun problema!

Allegati

• imgWrapper.jpg
    imgWrapper.jpg
    48,6 KB · Visite: 4

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sono tutt'altro che piccolino, 1,81 cm la bicicletta acquistata e' XL anche se ho provato una L di un amico e avrei potuto prendere anche quella

Allora prendi un attacco manubrio corto, così adatti la talgia della bicicletta e guadagni in posizione di guida meno sdraiata e in guidabilità in discesa poichè sposti all'indietro il peso e quindi il baricentro. Spesa: pochi euro sul forum ...

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
allora la tua (2008 vero?) di diverso dalla mia (teoricamente dato che la mia di 6.0 ha solo il telaio e presto neanche piu quello) dovrebbe avere solo l'attacco manubrio a-head set (spero di averlo scritto bene:nunsacci:)e altre piccole cose che nn ti interessano al momento
quindi in pratica dovresti cambiare questo pezzo con uno piu corto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo