Sella come sceglierla?

al404

Biker extra
26/8/17
745
65
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ogni volta che cambio bici cambio sella, perchè non tengo la sella precedente e così riparte il circo della ricerca della sella

Visto che a quanto pare ognuno ha un idea differente sulla parca e modello volevo fare delle domande più generiche sul come trovare la sella giusta per MTB

  1. Deve essere dura? oppure può essere anche "leggermente" morbida? per intenderci il dito affonda leggermente
  2. Selle in GEL è vero che dopo un po' il gel si deteriora e non sono longeve?
  3. Misura ossa ischiatiche vale per tutte o solo per le SMP? mi pare sia l'unica a sottolineare che si debba misurare la distanza
  4. esiste una TOP 10 delle selle più apprezzate?
  5. come fate a provarle? le acquistare da Amazon e in caso fate il reso? Deca accetta il reso ma ha 4 cose in croce

Questa la metto fuori elenco perche credo sia un problema mio specifico: solo a me capita che risalendo il pantaloncino ( un po' largo o sceso ) si impigli nella punta?
 

Mazzettone

Biker novus
23/6/24
23
8
0
14
Milano
Visita sito
Bike
Trek checkpoint alr5, olmo giovi
Ciao,
allora la sella può essere sia dura sia un po' morbida. Dipende da peso, preferenze, utilizzo ecc. In genere in mtb e gravel è un po' più morbida, in bdc un po' più dura. Non è sempre così, e si può sempre cambiare.
Le selle a gel sono più morbide e a quanto io sappia non si dovrebbero deteriorare più di tanto.
La misura delle ossa io l'ho trovata solo su SMP, come dici tu, sugli altri no.
Esistono top 10 su siti web e giornali on-line, specie inglesi e americani.
Io non ho mai fatto prove, quindi su questo non so (comunque anch'io non tengo la stessa sella).
Anche a me capita che il pantalone si impigli (non quello da bici), e a volte rischio voli o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.487
406
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
1 dipende dalla tua corporatura, se hai "carne" è probabile che ti possa trovare meglio con una sella meno imbottita. Per anni ho usato una SMP Evolution, l'ho sostituita soltanto per cambiare un po', essendo uno smilzo con questa sella mi sono sempre trovato ottimamente, ma con fondelli poco imbottiti facendo di solito uscite di almeno 40-50Km per un paio di giorni mi duolevano le tuberosità ischiatiche;

3 vale per tutte. Se hai il bacino stretto dovresti optare per una sella più stretta e vicevera. Infatti solitamente uno stesso modello di sella può avere lo scafo di misure diverse;

4 no se vai a vedere eventuali classifiche sono una diversa dall'altra ma può essere che all'interno della classifica ci siano quasi gli stessi prodotti;

5 alcuni marchi offrono selle test, dovresti andare dal sivende e vedere che marchi tratta;

6 mi succedeva quando avevo 20 anni, aumenta il budget e vedi che si risolve...
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
745
65
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Io sono 173 x 66 quindi direi abbastanza normale, poi per i ciclisti potrei essere "in carne" :-D

Ho provato con un pezzo di cartone ma non vedo nulla, devo trovare qualcosa che si comprima e rimanga il segno
Forse un pezzo di polistirolo
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.487
406
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io sono 173 x 66 quindi direi abbastanza normale, poi per i ciclisti potrei essere "in carne" :-D

Ho provato con un pezzo di cartone ma non vedo nulla, devo trovare qualcosa che si comprima e rimanga il segno
Forse un pezzo di polistirolo
Righello alla mano prova a sederti sul letto, poi poggia i polpastrelli degli indici sulle tuberosità, ti alzi punti gli indici nel materasso e poi misuri.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
171
83
0
44
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ricompra la stessa sella che avevi prima oppure una con una forma simile. Quello che conta più di tutto è la conformazione dello scafo, che deve essere compatibile con la tua morfologia.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
745
65
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Io ho le ossa che a quanto pare sono a 11 cm e filtrando su alcuni siti dei produttori le selle che propongono per MTB sono più larghe mentre io sono più su selle strette verso i 135 cm

Mi chiedevo quanto dare peso al fatto che la sella venga categorizzata come da "STRADA" piuttosto che da "MTB" o "GRAVEL" e via dicendo
 

Mazzettone

Biker novus
23/6/24
23
8
0
14
Milano
Visita sito
Bike
Trek checkpoint alr5, olmo giovi
Io ho le ossa che a quanto pare sono a 11 cm e filtrando su alcuni siti dei produttori le selle che propongono per MTB sono più larghe mentre io sono più su selle strette verso i 135 cm

Mi chiedevo quanto dare peso al fatto che la sella venga categorizzata come da "STRADA" piuttosto che da "MTB" o "GRAVEL" e via dicendo
Per cosa la usi?
 

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
714
365
0
Visita sito
Ogni volta che cambio bici cambio sella, perchè non tengo la sella precedente e così riparte il circo della ricerca della sella

Visto che a quanto pare ognuno ha un idea differente sulla parca e modello volevo fare delle domande più generiche sul come trovare la sella giusta per MTB

  1. Deve essere dura? oppure può essere anche "leggermente" morbida? per intenderci il dito affonda leggermente
  2. Selle in GEL è vero che dopo un po' il gel si deteriora e non sono longeve?
  3. Misura ossa ischiatiche vale per tutte o solo per le SMP? mi pare sia l'unica a sottolineare che si debba misurare la distanza
  4. esiste una TOP 10 delle selle più apprezzate?
  5. come fate a provarle? le acquistare da Amazon e in caso fate il reso? Deca accetta il reso ma ha 4 cose in croce

Questa la metto fuori elenco perche credo sia un problema mio specifico: solo a me capita che risalendo il pantaloncino ( un po' largo o sceso ) si impigli nella punta?
1 - Dipende, nonostante la teoria dica che piu' vai in bici piu' dura deve essere la sella, io mi sono sempre trovato meglio con selle ben imbottite e ho trovato la pace dei sensi con la WTB Speed https://www.wtb.com/products/speed
2 - Non credo, il gel non si deforma o cmq dura di piu' della semplice gommapiuma, l'ho notato anche sui fondelli.
3 - Tutte le selle
4 - Si ma anche li va a caso, la sella che va bene a me a quello di fianco potrebbe fare male.
5 - Amazon ha le Ergon volendo, SMP e altri marchi fanno un servizio prova coi negozi, in pratica provi la sella per 1 o 2 giorni e poi decidi.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
745
65
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
oggi sono passato in un negozio Specialized ( è uno dei pochi in città ) per vedere che selle avessero e avevano solo selle large
145 circa
mi è stato detto che le nuove selle che trattano sono tutte così

ora stavo cercando online e da quel che mi pare di capire si chiamano BOOST
io ho 11 cm come distanza ossa
mi illuminate su questa "novità"
 

GXB

Biker popularis
28/4/24
61
39
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
Le boost sono delle selle dal naso più corto, ma la larghezza non dovrebbe essere diversa rispetto alle tradizionali: alcuni modelli sono più larghi, altri più stretti. Diversi brand offrono modelli boost, ma non è detto che ti ci trovi, devi provare…
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo