Sella, che ti e' preso?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Da due settimane a questa parte la mia sella mi fa un male boia sulle ossa ischiatiche.

Problema: sella, fondello e pure cu*o non sono nuovi, anzi sono i soliti con cui esco di solito e fino a poco fa tutte le perti in causa collaboravano serenamente.

Che potrebbe essere successo? Sto cercando di ricostruire cosa ho modificato le frattempo, ma nn ne sto venendo a capo.

Il dolore in quel punto cosa potrebbe indicare? Sella larga o stretta? Avanzata o arretrata? Inclinata troppo o troppo poco?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho preso un fondello nuovo di pacca, decathlon top di gamma (ex arancione, adesso è diventato azzurro). Con questo tipo di fondello non ho mai avuto problemi, quindi il complesso cu*o, fondello, sella è testato.

Dolori al popò, tanti quanti nell'uscita precedente.

Quale potrebbe essere il prossimo test? PRovo a giocare con l'angolo della sella?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho preso un fondello nuovo di pacca, decathlon top di gamma (ex arancione, adesso è diventato azzurro). Con questo tipo di fondello non ho mai avuto problemi, quindi il complesso cu*o, fondello, sella è testato.

Dolori al popò, tanti quanti nell'uscita precedente.

Quale potrebbe essere il prossimo test? PRovo a giocare con l'angolo della sella?

Sella troppo vecchia? dopo tanto si ''sfonda'' pure quella,se non hai cambiato niente di importante potrebbe essere questo...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La sella è di settembre 2013. Mi pare un pò poco perchè si sia sfondata. E' la sella di prima dotazione della bici, magari la qualità non è eccelsa.

Per dire, il cul* è ben più anziano. Che si sia sfondato lui??;)

questo puoi saperlo solo tu :smile:
Non saprei che altro potrebbe essere,hai cambiato qualcosa nei percorsi o numero di uscite? sella allentata che ha cambiato inclinazione o si è abbassata? bo,vediamo se interviene anche qualcun altro.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
So che e' un po' misteriosa come cosa. In teoria e' tutto invariato.

Peritiamo dalle basi, e ragioniamo un momento. Prendiamo in esame il fattore inclinazione, una vite lenta, un pneumatico che cambia, un meccanico fresco ne. Mettiamo che sia variata quella.

In teoria, se la sella fosse troppo inclinata in avanti dovrei avere fastidi in altre zone e di altro tipo. Attualmente e' perfettamente in bolla, potrei provate ad inclinarla leggermente in avanti per provare ad alleggerire un po' le ossa ischiatiche.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
E' la sella di prima dotazione della bici
Attualmente e' perfettamente in bolla
Se è messa come la foto del sito, a mio parere non va bene.

17zl8z.jpg


Non essendo un modello piatto, non è da mettere in bolla dalle estremità.
Va messa più o meno così:

2e1vfas.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho regolato diversamente l'angolo sella, probabilmente ci sono andato con mano troppo leggera per paura di provocare altri fastidi.

Nel primo giro del w/e ho sentito beneficio, al termine del secondo direi che la doloranza è sostanzialmente invariata.

E' già ora di cominciare il valzer delle selle o posso ancora sperimentare qualcosa?
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Ho preso un fondello nuovo di pacca, decathlon top di gamma (ex arancione, adesso è diventato azzurro). Con questo tipo di fondello non ho mai avuto problemi, quindi il complesso cu*o, fondello, sella è testato.

Dolori al popò, tanti quanti nell'uscita precedente.

Quale potrebbe essere il prossimo test? PRovo a giocare con l'angolo della sella?

Secondo me se hai cambiato da Santini a Decathlon devi dare tempo al tuo "popò" di riabituarsi. Dovresti vedere se con il fondello Santini non hai problemi.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Da due settimane a questa parte la mia sella mi fa un male boia sulle ossa ischiatiche.

Problema: sella, fondello e pure cu*o non sono nuovi, anzi sono i soliti con cui esco di solito e fino a poco fa tutte le perti in causa collaboravano serenamente.

Che potrebbe essere successo? Sto cercando di ricostruire cosa ho modificato le frattempo, ma nn ne sto venendo a capo.

Il dolore in quel punto cosa potrebbe indicare? Sella larga o stretta? Avanzata o arretrata? Inclinata troppo o troppo poco?




Ha ragione "atb", a prescindere da qualsiasi problematica la sella va inclinata in avanti di 2 gradi, circa 1 centimetro di dislivello tra coda e punta.


Un' ipotesi potrebbe essere che ti sei dimagrito di qualche chilo e le ossa ischiatiche di conseguenza sono diventate più sporgenti perchè si è parzialmente ridotto il tuo pannicolo adiposo
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Riporta la sella in posizione orrizontale e poi varia la punta abbassandola di max 2/3 mm (quando pedali devi sentire appoggiare tutto il fondo schiena)
Non è mica x caso che hai perso kg a me e capitato e ho sofferto per due mesi poi da un momento all l altro tutto si è risolto senza fare nulla.
Ricorda sempre che d estate è consigliato accorciare i peli anche nel sedere lung max 5 mm
Riprta meglio le tue sofferenze che possiamo capire mandami pure un mess privato senza filtri sara piu facile
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Un' ipotesi potrebbe essere che ti sei dimagrito di qualche chilo e le ossa ischiatiche di conseguenza sono diventate più sporgenti perchè si è parzialmente ridotto il tuo pannicolo adiposo

Si e' una ipotesi valida, potrei essere leggermente piu' magro rispetto a qulc mese fa. Cmq il cambio di sella per ora ha funzionato. Incrocio le dita;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo