Sella antiprostata per lunghi percorsi asfaltati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alextesta

Biker novus
15/4/21
4
0
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider ST100
Ciao a tutti,

sono un amatore e chiedo un aiuto ai più esperti perché ho un problema di prostatite dovuta alla sella. In pratica ho una mtb rockrider ST100 con la quale faccio percorsi di 5h/6h a velocità bassa tra i 16 e i 18km/h di media, principalmente su piste asfaltate (solo raramente su sterrato), tutte le settimane. Ho purtroppo da qualche mese dolori alla prostata e il mio urologo mi ha consigliato di cambiare sellino. Mi sapreste consigliare quale sia la sella più adatta per il mio problema, considerando anche il mio uso della bici? Distanza delle ossa ischiatiche è 14cm.

Vi ringrazio molto.

Alex
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti,

sono un amatore e chiedo un aiuto ai più esperti perché ho un problema di prostatite dovuta alla sella. In pratica ho una mtb rockrider ST100 con la quale faccio percorsi di 5h/6h a velocità bassa tra i 16 e i 18km/h di media, principalmente su piste asfaltate (solo raramente su sterrato), tutte le settimane. Ho purtroppo da qualche mese dolori alla prostata e il mio urologo mi ha consigliato di cambiare sellino. Mi sapreste consigliare quale sia la sella più adatta per il mio problema, considerando anche il mio uso della bici? Distanza delle ossa ischiatiche è 14cm.

Vi ringrazio molto.

Alex

Questa potrebbe andare.......
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
consigliare una sella è difficile perchè ogni popò ha la sua...
ti conviene fare un giro per negozi e vedere se hanno qualche sella test da poter provare e vedere come ti ci trovi...
l'unica cosa che posso consigliarti è di provare qualche sella che abbia un foro centrale abbastanza accentuato in modo da scaricare la pressione dalla zona perineale...
io non ho problemi di prostata ma mi trovo benissimo con smp, ho avuto sia la glider e ora vt30c, sono molto diverse tra di loro ma entrambe non mi hanno dato nessun problema...
ovviamente oltre alla sella per giri lunghi è consigliato un buon fondello
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and ricobalu

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
SMP tutta la vita!!!!! Non puoi sbagliare.
Io ho Glider(costosa 170 €) e Hybrid (economica 70 €) e mi trovo benissimo con il problema prostata.
Non sono selle comode.....ma non si può avere tutto,lo sai già........
 

alextesta

Biker novus
15/4/21
4
0
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider ST100
grazie a tutti per le risposte. Visto che mi avete consigliato le SMP, ho provato a chiamarli e mi hanno detto che potrei comprare o la Lite 209, o la Avant o la well m1 gel. Qualcuno di voi le conosce? Io guardando sul sito avrei optato per la Martin Touring large, visto che sto molte ore in bici (ma quelli della SMP non me l'hanno menzionata).

Grazie ancora per i consigli
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
grazie a tutti per le risposte. Visto che mi avete consigliato le SMP, ho provato a chiamarli e mi hanno detto che potrei comprare o la Lite 209, o la Avant o la well m1 gel. Qualcuno di voi le conosce? Io guardando sul sito avrei optato per la Martin Touring large, visto che sto molte ore in bici (ma quelli della SMP non me l'hanno menzionata).

Grazie ancora per i consigli
Le selle SMP sono fenomenali per i problemi prostatici.
Ne fanno tante.....io le preferisco durette....il gel non mi piace.
Ho scritto post precedente miei modelli.
Buona scelta!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and picca

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non ho di questi problemi, ma sia gli amici con cui esco, sia ogni discussione a riguardo vanno a finire alle selle SMP. Evidentemente sono efficienti ma, come già accennato da altri, ad una buona sella devi affiancare un pantalocino con un buon fondello. É inutile spendere sulla sella e poi prendere un fondello scafente e viceversa. Siccome il tuo problema é comune, puoi star tranquillo perché risolvi.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
grazie a tutti per le risposte. Visto che mi avete consigliato le SMP, ho provato a chiamarli e mi hanno detto che potrei comprare o la Lite 209, o la Avant o la well m1 gel. Qualcuno di voi le conosce? Io guardando sul sito avrei optato per la Martin Touring large, visto che sto molte ore in bici (ma quelli della SMP non me l'hanno menzionata).

Grazie ancora per i consigli
Se non hai test center, puoi chiedere direttamente ad smp di mandarti in test quelle che vorresti provare, loro te le mandano gratis e a fine test tu paghi le spese di spedizione per rimandarle indietro
 
  • Wow
Reactions: rolly

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
grazie a tutti per le risposte. Visto che mi avete consigliato le SMP, ho provato a chiamarli e mi hanno detto che potrei comprare o la Lite 209, o la Avant o la well m1 gel. Qualcuno di voi le conosce? Io guardando sul sito avrei optato per la Martin Touring large, visto che sto molte ore in bici (ma quelli della SMP non me l'hanno menzionata).

Grazie ancora per i consigli
la wel , e se vuoi metti pure anche un buon fondello ,ti consiglio 2 fondelli oppure un boxer con imbottitura da mettere anche sotto . non danno fastidio .La sella da sola non basta
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
io non ho problemi di prostata

Non ho di questi problemi, ma sia gli amici con cui esco, sia ogni discussione a riguardo vanno a finire alle selle SMP.

Sicuramente non è un vostro problema perchè vi fate controllare. Per quanto mi riguarda lo pensavo anch'io, poi un giorno per dei controlli di tutt'altro genere, nello specifico una ecografia per un'ernia, il medico mi disse che aveva intravisto qualcosa e mi consigliò di fare un esame approfondito della prostata. Uscì fuori che avevo delle calcificazioni che, almeno allora, non erano ancora preoccupanti, ma mi consigliò vivamente, dal momento che la prima cosa che mi chiese era se andassi in bici, di procurarmi un sellino adeguato. Fu da allora che monto SMP.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sicuramente non è un vostro problema perchè vi fate controllare. Per quanto mi riguarda lo pensavo anch'io, poi un giorno per dei controlli di tutt'altro genere, nello specifico una ecografia per un'ernia, il medico mi disse che aveva intravisto qualcosa e mi consigliò di fare un esame approfondito della prostata. Uscì fuori che avevo delle calcificazioni che, almeno allora, non erano ancora preoccupanti, ma mi consigliò vivamente, dal momento che la prima cosa che mi chiese era se andassi in bici, di procurarmi un sellino adeguato. Fu da allora che monto SMP.
Non sono un medico, ma sospetto che le calcificazioni siano dovute a imfiammazioni pregresse dovute chissà a cosa. In linea di massima quella della sella SMP è una buona idea; tieni conto che più salvaguardi la ghiandola, più accuserai problemi alle ossa. Quindi la sella più imbottita e il doppio fondello non sono una buona idea, se temi di incappare in una recidiva. La Well può essere un buon compromesso.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
secondo me avete dimenticato le selle ADAMO. che per questo problema sono eccezionali. va detto pero che sono scomodissime.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non sono un medico, ma sospetto che le calcificazioni siano dovute a imfiammazioni pregresse dovute chissà a cosa. In linea di massima quella della sella SMP è una buona idea; tieni conto che più salvaguardi la ghiandola, più accuserai problemi alle ossa. Quindi la sella più imbottita e il doppio fondello non sono una buona idea, se temi di incappare in una recidiva. La Well può essere un buon compromesso.
Ma il medico me lo disse infatti anche per prevenire, secondo lui, mi ricordo il suo terrorismo, la bici creerbbe spesso seri problemi alla prostata, forse ha pure ragione. Comunque la mia SMP è meno imbottita della syncros che avevo di serie. Sia Drakon che Glider.
 
P

pedroz

Ospite
Se non hai test center, puoi chiedere direttamente ad smp di mandarti in test quelle che vorresti provare, loro te le mandano gratis e a fine test tu paghi le spese di spedizione per rimandarle indietro
Chiedono un contributo per le spese di spedizione subito, si pagano 15 euro circa al corriere. Danno più o meno tre settimane per provare la sella, poi va rispedita a proprie spese.
E' una buona soluzione, a meno che non ti succeda come a me: arriva il corriere, pago, apro il pacco, sella sbagliata...
Non so se è il periodo o altro, ma oltre ad aver sbagliato la sella sono lentissimi con le comunicazioni via email. Da quando gli ho comunicato i miei dati hanno impiegato moltissimo per spedirla (direi 2 settimane circa) e da quando gli ho scritto per il modello errato non ho saputo più nulla.
Insomma, a saperlo prima la compravo e in caso la rivendevo. Non mi sono trovato bene, però ripeto...magari è soltanto il periodo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma il medico me lo disse infatti anche per prevenire, secondo lui, mi ricordo il suo terrorismo, la bici creerbbe spesso seri problemi alla prostata, forse ha pure ragione. Comunque la mia SMP è meno imbottita della syncros che avevo di serie. Sia Drakon che Glider.
Se il medico ti ha consigliato di dotarti di un sellino adeguato a fare prevenzione vuol dire che è un buon medico: i terroristi ti impongono l'abbandono della bici senza nemmeno indagare.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se il medico ti ha consigliato di dotarti di un sellino adeguato a fare prevenzione vuol dire che è un buon medico: i terroristi ti impongono l'abbandono della bici senza nemmeno indagare.
No era uno che spronava, ricordo anche questo, non era assolutamente contrario alla bici anzi.
Esco un secondo OT a proposito di come un medico può cambiarti le prospettive. Mi ricordo un paio, o poco più di anni fa, quando c'ho avuto una bella botta, la pompa, troppo lavoro, troppo stress, fatto sta che un dolore fortissimo da davanti e dietro la schiena (che io attribuii al fumo), mi portò al pronto soccorso, dal quale uscii dopo tre giorni. Dopo mille analisi e controlli, ciclette sotto sforzo, la prima cosa che chiesi, questa volta io terrorizzato, fu ovviamente se potevo tornare in bici e loro, erano in tre, in coro "Certo, assolutamente si, anzi la deve ringraziare la bicicletta se la stiamo dimettendo oggi". L'unica cosa che mi dissero fu quella di monitorare con un cardio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non sono un medico, ma sospetto che le calcificazioni siano dovute a imfiammazioni pregresse dovute chissà a cosa. In linea di massima quella della sella SMP è una buona idea; tieni conto che più salvaguardi la ghiandola, più accuserai problemi alle ossa. Quindi la sella più imbottita e il doppio fondello non sono una buona idea, se temi di incappare in una recidiva. La Well può essere un buon compromesso.
Le calcificazioni sono dovute quasi sempre a delle prostatite pregresse...Inoltre non sperate che sia una sella con lo scarico del perineo (antiprostata proprio non esiste) a preservarvi da questi problemi che tra l'altro nessuno studio scientifico ha determinato una causa effetto tra uso della bici e problemi prostatici...Io uso Glider da sempre ma ogni tanto qualche problema ce l'ho comunque sicuramente sarà meglio di una sella normale ma non risolve nulla se uno è portato ad avere questi disturbi ...Poi l'autore del thread parla di dolore alla prostata che probabilmente sarà un indolenzimento della zona perineale dato che la prostata non fa male nemmeno quando si infiamma...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Le selle SMP sono fenomenali per i problemi prostatici.
Ne fanno tante.....io le preferisco durette....il gel non mi piace.
Ho scritto post precedente miei modelli.
Buona scelta!!!
Confermo...l'errore che spesso si fa nello scegliere la sella, è che cercando la comodità, si guarda a selle più imbottite...
invece per quanto mi riguarda ottengo il massimo comfort con selle scarsamente imbottite...

sulla bdc ho una dynamic...per me la mtb ho preso una Well NON GEL che ancora devo montare...spero di trovarmi bene. Sembra molto simile alla Dynamic come forme, senza però essere in pelle.

Detto ciò come ampiamente e giustamente detto da altri, le selle sono una roba molto personale. Quindi consigliare non è facile, al max si riportano le proprie esperienze..
 

Classifica mensile dislivello positivo