• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sella alta o bassa per discese

valnaples

Biker superis
18/8/10
363
0
0
treviso
Visita sito
Bike
Canyon Lux 7.9 - Marin Crx
Ma sei sicuro di riuscire a notare la differenza di 200g per un telescopico? E poi anche se ti "frenassero" così tanto in salita, secondo me lo recuperi per la maggior sicurezza in discesa...
*************
Beh io che sono molto alto (1,96) e che noto molto la differenza di stabilità
tra sella alta e bassa ho deciso di prendere la nuova bici da xc con reggisella telescopico.
Dopo essermi impuntato su una discesa molto ripida (oltre il 25%) in una gara xc e aver cappottato in avanti ho capito che se avessi avuto la sella bassa non sarebbe successo.
Del resto comepnsare in fuori sella quando hai sella alta è anche più difficile.
Quindi, al diavolo qualche etto in più e ho preso il reggisella telescopico.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Fino a un po' di tempo fa abbassavo la sella quasi sempre in discesa ma adesso lo faccio solo nelle discese più tecniche e ripide. Avevo valutato l'acquisto di un reggi telescopico ma più che i 200 g in più in salita sono stati i 200 € in meno nel portafogli a farmi desistere... Oltretutto leggo spesso di utenti che lamentano problemi o giochi indesiderati su tale genere di accessori. Visto che non faccio gare, quei pochi secondi in cui mi fermo per tirar giù la sella per me non sono un problema ma chi usa la bici anche in ambito agonistico un pensierino al telescopico magari è il caso che lo faccia.

P.S.: faccio XC
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
sinceramente a livelli alti di CrossCountry non ne ho visto 1 che alza/abbassa il reggisella....anche perchè se hai il telaio in carbonio col quick clamp non riesci a regolare bene il serraggio del collarino e fai effetto "schiaccia noci".
Per non parlare del fatto che i reggisella in carbonio su telaio in carbonio è già un miracolo farli stare fermi in garage...figurarsi "in azione"

se la discesa è esagerata....si scende dalla bici
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ok, ma esiste anche il cross country de noiartri, dove per un po' di comoidità in più si può anche rinunciare a 200 g di alleggerimento, che non si muore certo in salita per quello

ciò
 

valnaples

Biker superis
18/8/10
363
0
0
treviso
Visita sito
Bike
Canyon Lux 7.9 - Marin Crx
ok, ma esiste anche il cross country de noiartri, dove per un po' di comoidità in più si può anche rinunciare a 200 g di alleggerimento, che non si muore certo in salita per quello

ciò

*************
appunto, non è che siamo tutti fenomeni
Non avendo velleità/possibilità di alta classifica preferisco la sicurezza e
la comodità di un telescopico anche per qualche uscita +trial/all mountain
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
guardate che fino all'altro ieri i telescopici non esistevano, e si andava in mountain bike lo stesso.
La tecnica del fuorisella, ovvero culo sopra la ruota posteriore è la tecnica base con cui si affrontano le discese..... tipo quella cosa che dovrebbero saper fare tutti.

Detto questo il telescopico è senza dubbio una gran comodità.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
prima dei telescopici idraulici c'erano quelli meccanici e pure sistemi artigianali anche ingegnosi, se dalla notte dei tempi della mtb si cercava di abbassare la sella per migliorare il baricentro un motivo ci sarà no, se poi non puoi fermati perché sei in gara e devi fare il tempo è un altro discorso, ma io come tanti anche quando facevo xc la sella la abbassavo eccome, soprattutto quando i miei percorsi han cominciato ad avere pendenze negative importanti, alla salute ci tengo!

poi siam d'accordo, la tecnica del fuorisella devi saperla fare comunque, ci sono casi in cui non abbassi nemmeno il telescopico, ma butti fuori il culo alla vecchia maniera, anche se ce l'hai perché più comodo non stare lì a staccare la mano dal manubrio (se non hail il remoto)

PS: una volta si faceva downhill con forcelle a elastomeri e 5 cm di escursione, ma non per questo il progresso e la tecnica non sono andati avanti!

cià
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
si ma poi quei 2 etti in più sono masse ferme (inoltre verso il baricentro) quindi difficile percepirne la differenza.

se è per godersi il giro in bici benvengano!!
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Comunque c'è da dire che la sella bassa non serve solamente a fare le discese più estreme, ma anche a fare meglio le curve, utilizzare la gambe per assorbire lo sconnesso a mo di secondo ammortizzatore e spostare meglio i pesi sulla bici. La maggior parte delle discese medio-facili che si trovano di solito, si fanno tranquillamente con la sella alta, ma almeno per quanto mi riguarda con minor sicurezza, minor possibilità di spostamenti del corpo e minor velocità quindi minor divertimento. Fino adesso mi sono sempre fermato ad abbassare la sella anche nei punti più semplici solo per il gusto di godermi la discesa, ma adesso che in settimana mi arriverà il telescopico ho paura che non potrò più approfittare di quei momenti per riprendere fiato... vabbè mi inventerò qualche altra cosa per fermarmi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo