• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sella alta o bassa per discese

andrea99MTB

Biker novus
16/8/12
17
0
0
roma
Visita sito
Ciao, l'altro giorno con mio padre abbiamo fatto un percorso , che ad un tratto dovevamo affrontare 3 km di discese lunghe e ghiaiose, in cui ad un tratto mi stavo ammazzando, perche' avevo la sella troppo alta!
Voi cosa dite, se abbasso tutta la sella, almeno se sto cadendo è più facile mettere i piedi a terra??
Grazie
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


Abbassare la sella, tutto o meno di tutta, dipende da quanto sei alto, è molto utile in discese difficili.

Ma non per mettere i piedi a terra, per il fatto che sposti il baricentro del corpo indietro limitando il rischio di ribaltamento su salti, pendenze estreme, e tutte quelle situazioni da discesa in cui in genere si preferisce che l'anteriore non si impunti LoL.

Ti aiuta anche a tenere la ginocchia un po' piegate e larghe sui pedali (non riesco a spiegarlo meglio ) in modo da "assecondare" i balli della biga - se cerchi di "tenerla" è la fine, mia opinione personale e ovviamente sindacabilissima da chiunque sia capace di dire alla bici "FERMA!" su ogni tipo di percorso...

Se poi sei proprio bravo, la sella bassa serve anche per andare in fuorisella su drop et similia... personalmente non mi riguardano .
 
Reactions: andrea99MTB

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io mi metto dietro anche avendo la sella alta!
La lascio alta la sella per le discese impegnative o la abbasso??

Abbassare la sella nelle discese impegnative ti fa portare il baricentro all'indietro come ti hanno già detto, questo ti permette di passare su ostacoli, radici, massi ecc. senza scomporti e controllando la bici.
Se poi ti capita di fare una discesa che neanche a piedi riusciresti a fare, abbassi tutta la sella, metti il sedere più indietro che puoi e vedrai che scendi tranquillo che ti sembrerà quasi impossibile.
Quando sarai al fondo e ti volterai a guardare la discesa che hai fatto ti stupirai da solo.
Perciò, abbassarla nei punti critici serve più che altro per non rompersi l'osso del collo, poi con il tempo e la pratica magari non l'abbasserai più, ma è meglio imparare così.
 
Reactions: andrea99MTB

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
domanda un pò scema per gli XC'isti:
ma voi mettete il sedere dietro la sella a che altezza?
Perchè vedo che cè gente che arriva col sedere quasi sopra la ruota posteriore....io ho provato ma ho una paura folle di lasciarci lo scroto sulla mia Selle Italia
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
a volte capita di grattare i pantaloni sulla ruota post, ma sempre è un errore!
come spiega jack in raida come mangi non bisogna mai arretrare al massimo possbile, altrimenti se incontriamo un ostacolo non si può compensarlo e quindi ci cappottiamo!

tenere la sella alta è pericoloso più che altro perchè in caso di caduta-capotto ecc si rischia di prenderla nello sterno o addirittura in faccia!

comunque la sella non si abbassa esclusivamente nel ripido!
in curva anche pianeggiante serve averla bassa per abbassare il baricentro, dare più grip alle gomme e affrontarla con maggior velocità!
nello scassato serve averla bassa per copiare al meglio il terreno.
non per niente si usano molto i reggisella telescopici!
 
Reactions: andrea99MTB

Io appoggio le palle sulla parte finale della sella..

comunque oggi ho ordinato l'anellino del sellino fisso, anche perché non sto mai ad abbassare ed alzare la sella, leggero e colorato per dare un tocco personale all bici, questo per dirti che il sellino non lo abbasso mai..

Lo facevo le prime volte, le prime discese
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
x discese (io pratico allmountain e a tratti tecnico)sella sempre bassa x motivi gia spiegati! cmq io monto una telescopica ed è il top,la alzi e l abbassi sempre restando in sella!
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
eh anch'io più o meno.....
se ci penso mi distendo indietro con le "balotas" quasi alla fine della sella ed il gluteo oltre alla sella.
Ma io ho visto gente che praticamente stava sopra la ruota posteriore....come cavolo è possibile? E' pericolosissimo....praticamente hai la sella davanti alle costole.
Boh....
L'articolo qui sul forum riguarda le bici da FR a sella bassa... in XC è tutta un altra musica (e difficoltà) e non è possibile nè alzare e abbassare la sella ogni volta ne mettere un telescopico
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
lo dice la coerenza.... dopo aver speso euro su euro per alleggerire tutto nel minimo dettaglio non mi và di mettere un mattone di reggisella.
Poi io nel tecnico in discesa son bravo ma mi chiedevo se qualcuno sapesso riguardo alla tecnica di mettere il sedere sopra la ruota posteriore anche in XC
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perche' oggi la maggior parte dei biker che praticano off road ,ad esclusione dei freereder e downhiller ,adottano il reggisella regolabile? Perche' hanno constatato la necessita' di avere la sella bassa nelle discese in maggior ragione in quelle tecniche.
Nel FR e DH che ho escluso e' perche' li' la sella e' solo in mostra ma bassa perennemente e l'utilizzo e' alquanto raro.
Ve ne sono una infinita' di post su simili argomenti ma a quanto vedo a molti poco interessano .
Penso che quelli che girano a sella alta nel tecnico in discesa si vogliano bene molto poco .............:D)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
nel freeride il reggisella telescopico è essenziale, se non vuoi morire ad ogni piccola discesa, io poi lo uso anche in dh, tanto non facendo gare, hai sempre da trasferirti e pedalare qualche tratto, quindi diciamo che è downride

per quei pochi grammi che ti danno sicurezza in discesa, io lo metterei anche sulla xc, le cose da alleggerire,
sono le ruote e le gomme, i pesi alleggeriti su parti rotanti contano 200 volte rispetto a quelli fissi

cià
 
Reactions: playlife

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo