Seguire traccia su gps?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
ciao a tutti sono alla ricerca di un gps anche non cartografico che mi faccia seguire una traccia caricata mettendo sullo schermo solo la linea della traccia da seguire e la freccina che poi sarei io. dico questo perchè al momento ho un mio cyclo 315 ottimo gps ma ha un difetto che io odio, cioè se esci fuori traccia interrompe la navigazione e ti calcola un percorso nuovo per tornare sulla traccia. inizia a suonare come un matto mi mette sullo schermo mille linee e frecce e non mi fa capire piu niente. io invece vorrei semplicemente una linea e una freccia, e che nel caso in cui io volessi fare che so una variante nel giro io possa far vedere sempre dove sono io e dov è la traccia originale senza altre linee che mi confondono e nella maggior parte dei casi mi fanno perdere. mi pare che sicuramente questa funzione c e l ha il garmin edge 520 ma già costa troppo in piu' è cartografico quindi non mi interessa piu di tanto dato che alla fine lo userei per la mtb, le mappe dove passano le macchine non mi importano. stavo guardando il nuovo edge 130 qualcuno di voi ce l ha? ha questa funzione che vorrei io? oppure non so consigliatemi voi qualcosa che faccia questo lavoro. grazie a tutti
 

_Roberto_

Biker serius
ciao a tutti sono alla ricerca di un gps anche non cartografico che mi faccia seguire una traccia caricata mettendo sullo schermo solo la linea della traccia da seguire e la freccina che poi sarei io. dico questo perchè al momento ho un mio cyclo 315 ottimo gps ma ha un difetto che io odio, cioè se esci fuori traccia interrompe la navigazione e ti calcola un percorso nuovo per tornare sulla traccia. inizia a suonare come un matto mi mette sullo schermo mille linee e frecce e non mi fa capire piu niente. io invece vorrei semplicemente una linea e una freccia, e che nel caso in cui io volessi fare che so una variante nel giro io possa far vedere sempre dove sono io e dov è la traccia originale senza altre linee che mi confondono e nella maggior parte dei casi mi fanno perdere. mi pare che sicuramente questa funzione c e l ha il garmin edge 520 ma già costa troppo in piu' è cartografico quindi non mi interessa piu di tanto dato che alla fine lo userei per la mtb, le mappe dove passano le macchine non mi importano. stavo guardando il nuovo edge 130 qualcuno di voi ce l ha? ha questa funzione che vorrei io? oppure non so consigliatemi voi qualcosa che faccia questo lavoro. grazie a tutti

La funzionalità che tu descrivi la si ha sui Garmin quando si usano tracce invece che percorsi. In questi ultimi, se fai una deviazione, viene fatto il ricalcolo. Con le tracce ti vengono date indicazioni per tornare sulla traccia originaria seguendo la linea più breve.

Quindi va bene anche un navigatore cartografico.
Credo che sugli etrex si possano impostare le schermate in modo da renderlo simile ad un navigatore per bici.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi pare che sicuramente questa funzione c e l ha il garmin edge 520 ma già costa troppo in piu' è cartografico quindi non mi interessa piu di tanto dato che alla fine lo userei per la mtb, le mappe dove passano le macchine non mi importano. stavo guardando il nuovo edge 130 qualcuno di voi ce l ha? ha questa funzione che vorrei io? oppure non so consigliatemi voi qualcosa che faccia questo lavoro. grazie a tutti
edge 130 sì, come anche edge 25. non lo possiedo ma il 130 mi sembra molto interessante.
se vuoi andare sull'usato anche tutti gli edge serie passate e presenti, cartografici o non cartografici.

quanto alla cartografia, se vai fuoristrada puoi caricare mappe con i sentieri e non solo le strade. in molte zone i sentieri ci sono praticamente tutti. Se poi non ti interessa proprio come non detto.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il più merdoso cellulare cinese resistente all'acqua con caricato oruxmaps, poca spesa tanta resa. Tra l'altro io l'ho preso per fare questo poi ho rotto il cellulare e lo sto usando anche come telefono senza problemi.
Ho avuto a che fare con un paio di GPS cartografici Garmin e sono tutto fuori che intuitivi nell'utilizzo, oruxmaps lo trovo molto più chiaro e facile da usare e soprattutto completamente gratis o quasi.
Con questo sistema in moto ci ho girato mezze alpi, tutto il marocco, l'islanda e in bici ho fatto parchi giri che non conoscevosenza il minimo problema
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Mi sembra che l'etrex 10 ti da solo la traccia..
Si , l' etrex 10 ti da solo la traccia.Se nn si vuole qualcosa di tecnologico va benissimo. Io lo uso sia in MTB che nello scialpinismo. Mi è capitato più volte di seguire nella nebbia la traccia a ritroso ( che è quello che più mi serve). Costa poco, circa 110 euro, due batterie AA ( che io uso ricaricabili) della durata di svariate ore.
Direi che a svolge bene la propria funzione
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Si diciamo che a me interessano le funzioni di un ciclocomputer più la possibilità di seguire la traccia nella modalità che dicevo
Credo che ti sei fatto una idea sbagliata delle mappe. Non si usano solo per le strade.

Io uso l'etrex 30 in MTB, con le mappe OpenMTBMap, che mi mostrano tutti i sentieri e mi trovo benissimo.

Le mappe sono estremamente utili ad ogni incrocio tra sentieri. Tipicamente ti trovi un sentiero a destra, uno a sinistra, e la traccia che passa in mezzo. Ma con la mappa sotto la traccia è immediato capire la direzione.
Ti danno inoltre la difficoltà per una MTB, le fontanelle, i nomi delle località per orientarsi, le curve di livello e tanto altro.

Di un GPS *non* cartografico non saprei che farmene. Un telefonino andrebbe bene, se non fossero così fragili. Il mio etrex si è preso di quei colpi, che un telefonino si sarebbe frantumato! Per dire, una volta mi si sono pure strappate le fascette di plastica che lo tengono fisso al manubrio, e lui non ha fatto una piega.

L'unica cosa da controllare è se la tua zona ha i sentieri mappati. Puoi guardare su questa mappa online che è simile a quello che vedrai con le OpenMTBMap. Questa è la Maresana di Bergamo: https://www.4umaps.com/map.htm?zoom=15&lat=45.73356&lon=9.69462&layers=B00
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Ma la funzione di ricalcolo percorso non è disattivabile sul tuo ciclocomputer?

Quoto poi, per esperienza di vari anni e migliaia di chilometri percorsi, chi ha scritto sopra che un gps non cartografico non serve praticamente a niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo