Segnalazioni Percorsi San Lazzaro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dv.francesco

Biker novus
9/9/13
4
2
0
San Lazzaro di Savena (BO)
Visita sito
Bike
Enduro
Ciao a tutti, ho iniziato da poco a girare in mtb in zona San Lazzaro. Domenica, non ho usato il gps, e sono andato a "Cappella" con il mio compagno di viaggio Luca(conosciuto qui) per imparare a memoria i percorsi......credo che però abbiamo fatto una grande cappella, in quanto partendo dal parco dei gessi abbiamo seguito le classiche segnalazioni rosse e bianche, poste nei diversi punti lungo il tragitto (era esattamente la traccia 807)......peccato che siamo arrivati in zona croara tramite un percorso impossibile, erano tutti gradini e spesso avevamo la bici in spalla..........

Ma sono i percorsi CAI o quelli segnalti da Bikers vari ed eventuali?

Inoltre due ultimi punti:

1 - per questo periodo fangoso che tragitto consigliate in zona san lazzaro?
2- Alcuni percorsi gpx li ho caricati sul gps ma non li trovo, avete idea perchè (etrex 20).

Grazie anticipatamente e se qualcuno vuole fare da cicerone, siamo ben lieti....
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Ciao a tutti, ho iniziato da poco a girare in mtb in zona San Lazzaro. Domenica, non ho usato il gps, e sono andato a "Cappella" con il mio compagno di viaggio Luca(conosciuto qui) per imparare a memoria i percorsi......credo che però abbiamo fatto una grande cappella, in quanto partendo dal parco dei gessi abbiamo seguito le classiche segnalazioni rosse e bianche, poste nei diversi punti lungo il tragitto (era esattamente la traccia 807)......peccato che siamo arrivati in zona croara tramite un percorso impossibile, erano tutti gradini e spesso avevamo la bici in spalla..........

Ma sono i percorsi CAI o quelli segnalti da Bikers vari ed eventuali?

Inoltre due ultimi punti:

1 - per questo periodo fangoso che tragitto consigliate in zona san lazzaro?
2- Alcuni percorsi gpx li ho caricati sul gps ma non li trovo, avete idea perchè (etrex 20).

Grazie anticipatamente e se qualcuno vuole fare da cicerone, siamo ben lieti....
Sono percorsi CAI e quindi non pensati (solo) per la bici.
La zona gessi/calanchi con il bagnato e' altamente sconsigliabile perché l'argilla e' tremenda. Ti consiglio di girare nelle valli del Reno o del Setta che sono piu' rocciose.
Il tuo problema col GPS non lo capisco, prova a spiegare meglio
 

dv.francesco

Biker novus
9/9/13
4
2
0
San Lazzaro di Savena (BO)
Visita sito
Bike
Enduro
Ciao Gutemberg, grazie in primis.

Vado per punti:

1) Ho scaricato alcuni percorsi dal sito, li ho salvati sul gps, ma se li cerco dal gps stesso non li trovo. Mi capita se modifico il nome e lascio degli spazi.
Inoltre, i medesimi file li trovo nella cartella file salvati, ma se seguo l'iter dell'etrex 20 ( "dove si va> tracce") non trovo tali percorsi.

2) per le valli del reno e del setta ci sono delle tracce?

3) il parco dei gessi mi aveva incuriosito perchè avevo trovato su utube questo video [url]https://www.youtube.com/watch?v=SRQfcYDaYhU[/URL] che fa vedere dei percorsi non argillosi (considerando che è stato girato a Dicembre 2011)
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Ciao Gutemberg, grazie in primis.

Vado per punti:

1) Ho scaricato alcuni percorsi dal sito, li ho salvati sul gps, ma se li cerco dal gps stesso non li trovo. Mi capita se modifico il nome e lascio degli spazi.
Inoltre, i medesimi file li trovo nella cartella file salvati, ma se seguo l'iter dell'etrex 20 ( "dove si va> tracce") non trovo tali percorsi.

2) per le valli del reno e del setta ci sono delle tracce?

3) il parco dei gessi mi aveva incuriosito perchè avevo trovato su utube questo video [url]https://www.youtube.com/watch?v=SRQfcYDaYhU[/URL] che fa vedere dei percorsi non argillosi (considerando che è stato girato a Dicembre 2011)

1) Non ho l'etrex20, ma ho (e ho avuto in passato) numerosi garmin. Non è che hai scaricato dei files .gpx e li hai messi nella cartella courses che legge solo i files .tcx? Ci dovrebbe essere una cartella chiamata proprio GPX: mettili lì. Il fatto che cambi il nome non da nessun problema e credo neanche lasciar degli spazi (al limite metti dei _).
2) Mi sembra di capire che sei orientato verso l'uso XC della mtb, per cui ti consiglierei di guardare le tracce di Monte Mario (un dedalo di sentieri fattibili in ogni stagione), monte bibele o monte Sole che puoi trovare anche qui sul forum nella specifica sezione.
3) I percorsi del video (o comunque simili) li puoi cercare nella zona di s. lazzaro o monte calvo. La cosa importante per come la vedo io, è evitare la zona della flaminia minor, ossia i crinali a est di castel de britti e monterenzio. Lì non c'è fango, ma vinavil :smile:
 

dv.francesco

Biker novus
9/9/13
4
2
0
San Lazzaro di Savena (BO)
Visita sito
Bike
Enduro
In merito al Garmin, ho messo i file nella cartella gpx, ma non riesco a vederli tutti ed in particolare, quando li cerco dal percorso "dove si va?" non riesco a trovarli.

In merito ai percorsi, più che altro ora sto imparando le tracce, ma non mi precludo nulla, visto che vado parecchio in moto da cross/enduro e ho un pò di dimestichezza con il tassello.
 

Classifica mensile dislivello positivo