• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Segare o no il telaio?

Geppo28

Biker novus
24/7/12
1
0
0
Ladispoli
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su una scott spark rc del 2010 con tubo sella integrato al telaio: vorrei segare il telaio per montare un classico tubo sella con fascetta. Sapete dirmi se vado incontro a qualche intoppo, o se invece puo creare qualche problema al telaio?
grazie
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Non c'è nessun intoppo a patto che chi sega sappia fare il lavoro nel migliore dei modi.
Chiaramente una volta segato non è più possibile tornare indietro, quindi valuta bene prima di operare.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
mah puo funzionare, devi fare anche foro e taglietto per la deformazione.

ma è un po un controsenso.
è fatto tutto di un pezzo per alcuni motivi ben precisi.
peso
reattività
flessione
ecc

ora non puoi abbassarlo
oppure alzarlo se è tagliato gia corto(magari usato)

hai provato a sentire un paio di negozi di ciclisti?

è in alluminio?
col diametro interno trovi reggisella commerciali?
idem per diametro collarino?
 
ma no se è un telaio che esce con un reggisella integrato, imho esce come un unico stampo di carbonio, a questo punto anche lui lo segasse dovrebbe poi aprire una piccola asola per scaricare la tensione di chiusura dovuta al collarino che esercita
erà sul taglio fatto, trovare nel caso un reggisella di opportune dimensioni da collocare all'interno del telaio.. operazione al quanto rischiosa in toto
 
Reactions: xVALERIOx

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
rc dovrebbe essere in carbonio... tagliare un telaio, poi in carbonio, nn so se sia il massimo anche se parliamo del tubo reggisella !!!!!!!!!!!!! ma nn riesci a trovare un'altra soluzione ????
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...e soprattutto l'interno del tubo è opportunamente rettificato per ospitare un reggissella? Non ne sarei così sicuro...
Quoto, la questione è tutta qua.

Se è progettato per poter essere tagliato e usato con un reggisella normale allora sarà rettificato, altrimenti non lo sarà, e in questo caso la strada non sarà percorribile. Per nessun motivo l'interno può essere rettificato se non per fare il lavoro che intendi fare tu.

Scrivi a Scott e chiedi direttamente. Se ti dicono di no (probabile) allora è no, per quanto scritto sopra.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
kavillo, guarda che lui non ha mica detto di accorciare il reggisella,qui parla di tagliare+fare il foro ed il taglio di espansione per il collarino per inserire un reggisella tradizionale ..............
e questo me lo vorresti inserire in un progetto di trasformazione ? Leggi bene.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi sembra un'idea molto pericolosa:
1 come già detto, il tubo verticale è rettificato al suo interno, non solo all'attacco ma per tutta la lunghezza necessaria?
2 è conformato in modo da poter accogliere un collarino senza asportare materiale?
3 è strutturato in modo da reggere il tubosella senza cedimenti nei punti di maggior sforzo?
Ne dubito fortemente per una semplice ragione:
il telaio è stato ottimizzato (alleggerito e ridisegnato) per avere un reggisella integrato, quindi perdendo molto probabilmente la sua idoneità al montaggio di un reggisella tradizionale, altrimenti non lo avrebbero fatto.
Chiedi pure a Scott, ma, ammesso che ti rispondano, preparati ad un no...
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Volevo inserirmi in questa discussione perché ho visto che ormai le risposte sono state date e allora chiedo anch'io riguardo al segare un telaio.
Ho una Commencal Meta 5.5 del 2008-9... Non potendola cambiare vorrei fare una modifica: aprire un po' l'angolo di sterzo... Nelle Meta più recenti l'angolo di sterzo è regolabile. Conosco un saldatore della zona che saldava bicicletta (da corsa) su misura, quindi è molto esperto di saldature di bici e -in zona- è l'unico che salda l'alluminio e il magnesio.
La mia idea è quella di SEGARE la mia scatola sterzo e risaldarla con un angolo di 1 grado più aperta. Se trovassi metterei anche una scatola conica.
Cosa pensate?
Grazie!
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06

io non lo so come vi vengono certe idee...la notte?
non è che stiamo parlando di staccare e riattaccare due pezzi incollati eh..una saldatura è un'operazione irreversibile, tagliare e risaldare è una rappezza, non una cosa che si puo fare a piacimento.

a parte che per aprire l'angolo di sterzo potresti semplicemente montare una forcella piu lunga o una serie sterzo tipo la angleset...

taglia taglia...cosi entro 15 giorni poi la cambi sicuro! xD
 
Reactions: giorgibe

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sul forum qualche telaista e saldatore ci sarà anche, ma la maggior parte degli utenti (me compreso) non saprà darti una risposta utile.
Se conosci un telaista/saldatore di cui ti fidi chiedere a lui sarà più utile che chiedere qui.

Immagino avrai già valutato le altre opzioni per aprire l'angolo sterzo della bici,
devo dire che un grado è poco e io non farei un intervento del genere per un grado.
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
io non lo so come vi vengono certe idee...la notte?
Bè c'ho provato… Magari c'è qualcuno che l'ha fatto… E poi forse è più sicura una buona saldatura che una saldatura originale su un TELAIO di una mitica VERDONA!!! (non ci vai in discesa, vero?)

Comunque grazie a
Aggiungo che anche se per il tuo tubo sterzo non ci fosse in commercio una angleset fartene fare una custom sarebbe preferibile (anche come spesa) rispetto a modificare il telaio.
che mi ha dato info che non sapevo e che può essere la risposta alla mia domanda. Il mio cannotto è da 1"e1/8, non so se ci sono angleset per quella misura (veramente non so neanche come sono fatte quelle serie sterzo…)
Cercherò (se qualcuno ha una dritta…)
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Bè c'ho provato… Magari c'è qualcuno che l'ha fatto… E poi forse è più sicura una buona saldatura che una saldatura originale su un TELAIO di una mitica VERDONA!!! (non ci vai in discesa, vero?)

guarda, io non dubito che la buona saldatura sia assolutamente sicura, il problema è che per essere assolutamente buona dovresti, oltre ad aprire quella vecchia, mangiarti qualche millimetro di entrambi i tubi, orizzontale e diagonale, e poi anche rifare un nuovo cannotto perchè saldare per la seconda volta sullo stesso non credo proprio che ti garantirebbe le stesse caratteristiche meccaniche.

Quanto alla mia pininfarina sono ormai 12 anni che la uso, ci ho sempre fatto anche fuoristrada e discese, gli ultimi due o tre anni prima di comprare la bici nuova ci ho fatto puramente percorsi xc duri, discese e pietraie incluse)
E non si è aperta, no no, funziona ancora benissimo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il mio cannotto è da 1"e1/8, non so se ci sono angleset per quella misura (veramente non so neanche come sono fatte quelle serie sterzo…)
Cercherò (se qualcuno ha una dritta…)
Bisogna sapere che tipo di serie sterzo hai.
Da 1"1/8... calotte esterne (EC34), semi integrata/zero stack (ZS44), integrata (senza calotte, IS41 o IS42)...
Se non lo sai cerca le specifiche del telaio o posta foto fatte da vicino (della serie sterzo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo