Sedi forcella rovinate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi per un consiglio riguardante la mia situazione.

Poco meno di un anno fa ho acquistato una mtb entry level (Trek Marlin 7), la quale monta una forca Rock Shox XC30 a molla (ovviamente con QR). Da qualche tempo mi succede che alla prima frenata, anche blanda, la ruota si inclini spostandosi dall'asse verticale, rimanendo fuori asse nonostante lo sgancio rapido sia ben tirato.
Il lato da cui si "piega" è quello del disco del freno, dal momento che esercita una forza sbilanciata da quel lato; una volta che si allenta lo sgancio, la ruota fa uno scattino e torna in posizione: tutto ciò sembra essere causato da una usura non uniforme delle sedi della forcella in cui si aggancia il mozzo.

Il venditore ipotizza che la bicicletta abbia lavorato con il QR poco tirato e abbia appunto eroso le sedi, ed ha "risolto" il problema togliendo lo sgancio rapido in favore del caro vecchio perno pieno. Nonostante a me non risulti che la bicicletta abbia lavorato con QR lento, ha sconsigliato di rivolgersi a TREK/SRAM per la garanzia in quanto per un danno di questo tipo sarebbe tempo perso.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile? Cosa mi consigliate di fare, lasciare perdere per evitare inutili perdite di tempo?
Grazie!

Giulio
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.328
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Che diametro di disco usi?
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
C'erano altri topic con problematiche analoghe e spesso la soluzione è stata di sostituire il Quick release originale con uno di qualità migliore.
tipo:

(per darti un'idea... magari qualcosa di un po'più economico lo trovi... ;-) )
 

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
Intanto grazie per l'interessamento.

Il disco è ancora l'originale da 160mm, ed essendo io abbastanza leggero (circa 70kg) non ho mai avuto il desiderio di aumentare la potenza frenante. Aggiungo che non ho usato questa bici per fare downhill o attività estreme, ma al tempo stesso l'ho usata come mountain bike e non come bici da città :)

Riguardo alla sostituzione dello sgancio rapido: il venditore ha detto che hanno tentato anche questa soluzione (insieme all'aggiunta di spessori), ma il problema persisteva. Ancora la bici non è tornata in mio possesso e non ho potuto fare esperimenti: ho evitato di metterci le mani dal momento che era ancora in garanzia.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.328
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Intanto grazie per l'interessamento.

Il disco è ancora l'originale da 160mm, ed essendo io abbastanza leggero (circa 70kg) non ho mai avuto il desiderio di aumentare la potenza frenante. Aggiungo che non ho usato questa bici per fare downhill o attività estreme, ma al tempo stesso l'ho usata come mountain bike e non come bici da città :)

Riguardo alla sostituzione dello sgancio rapido: il venditore ha detto che hanno tentato anche questa soluzione (insieme all'aggiunta di spessori), ma il problema persisteva. Ancora la bici non è tornata in mio possesso e non ho potuto fare esperimenti: ho evitato di metterci le mani dal momento che era ancora in garanzia.
E' successo anche a me, il problema risiede nel qr che era stato studiato per i freni V-brake, con il disco nelle frenate violente la coppia frenante si scompone in un vettore che rende critica la ritenzione del forcellino sx, per ovviare a ciò si può utilizzare qr migliori* ( vedi #3 come consigliato da @AlexV ) ma se nel frattempo la sede si è scavata è necessario ricostruirla con uno stucco apposito.
*io uso i PMP titanio (a brugola senza eccentrico)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
torno con qualche aggiornamento: spero e credo che questo thread possa tornare utile anche ad altri.

Il mecca, vedendo che nonostante l'intervento il problema non era del tutto risolto, ha tentato con successo di contattare Rock Shox e ottenere la sostituzione della forca: dal momento che la XC30 è fuori produzione ora la mia bici monta una Judy ad aria; anche il quick release pare sia nuovo e più robusto, anche se a me non sembra diverso a prima vista rispetto al precedente.
Che fortuna, direte voi!

Invece, arrivato a casa scopro che il problema è praticamente rimasto invariato: appena si frena, anche senza esagerare, la ruota si sposta dal suo asse verticale avvicinandosi pericolosamente alla forcella, e li rimane.

Escludendo a questo punto la forcella e lo sgancio rapido, l'unica cosa che mi viene da pensare è quella della ruota che flette in frenata portando il perno del mozzo a spostarsi: però i raggi sembrano belli tirati; in più mi domando, dal momento che le ruote sono centrate da macchine automatiche come faccio ad essere l'unico ad avere questo problema?
Proverò a montare una ruota di un amico e vedere se il problema persiste; nel frattempo grazie a chiunque saprà contribuire a scogliere il mistero :)

Giulio
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ciao a tutti,
torno con qualche aggiornamento: spero e credo che questo thread possa tornare utile anche ad altri.

Il mecca, vedendo che nonostante l'intervento il problema non era del tutto risolto, ha tentato con successo di contattare Rock Shox e ottenere la sostituzione della forca: dal momento che la XC30 è fuori produzione ora la mia bici monta una Judy ad aria; anche il quick release pare sia nuovo e più robusto, anche se a me non sembra diverso a prima vista rispetto al precedente.
Che fortuna, direte voi!

Invece, arrivato a casa scopro che il problema è praticamente rimasto invariato: appena si frena, anche senza esagerare, la ruota si sposta dal suo asse verticale avvicinandosi pericolosamente alla forcella, e li rimane.

Escludendo a questo punto la forcella e lo sgancio rapido, l'unica cosa che mi viene da pensare è quella della ruota che flette in frenata portando il perno del mozzo a spostarsi: però i raggi sembrano belli tirati; in più mi domando, dal momento che le ruote sono centrate da macchine automatiche come faccio ad essere l'unico ad avere questo problema?
Proverò a montare una ruota di un amico e vedere se il problema persiste; nel frattempo grazie a chiunque saprà contribuire a scogliere il mistero :)

Giulio
Che ruote monti? Shimano (quindi con coni e sfere) o altro con cuscinetti sigillati? Potrebbero essere nel primo caso da registrare i coni (o sostituire le sfere) o nel secondo caso i cuscinetti da sostituire (e talvolta gli adattatori usurati in modo anomalo). Comunque sia, è normale che la ruota fletta in frenata in direzione del disco: quelle sono le coppie in gioco. Ciò che non è normale è che non torni in posizione (ovvero non deve esserci uno spostamento plastico, bensì una deformazione elastica del gruppo ruota): sei sicuro al 1000 % che non ritorna in posizione? La pinza freno è ben centrata e i pistoncini sono simmetrici a riposo?

P.S. Cambia meccanico. Sarà stato anche bravo a farti sostituire il tutto, a patto che tu non abbia speso un centesimo, ma cambiare pezzi rimanendo col problema in mano e non accorgersene (né capire di che si tratta) mi sembra poco serio.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dici che la ruota non torna in posizione ma se molli il QR ritorna in sede? Perché in quel caso stringi troppo poco devi tirare di più il QR
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Io un problema simile su bici di mio figlio l'ho risolto con questo

BTWIN Serraggio reggisella e ruote antifurto
€18,99

Hai una chiave per stringere il QR e lo serri come vuoi tu.., da quando usa questo non si muove piu il mozzo quando frena
 

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
Che ruote monti? Shimano (quindi con coni e sfere) o altro con cuscinetti sigillati? Potrebbero essere nel primo caso da registrare i coni (o sostituire le sfere) o nel secondo caso i cuscinetti da sostituire (e talvolta gli adattatori usurati in modo anomalo). Comunque sia, è normale che la ruota fletta in frenata in direzione del disco: quelle sono le coppie in gioco. Ciò che non è normale è che non torni in posizione (ovvero non deve esserci uno spostamento plastico, bensì una deformazione elastica del gruppo ruota): sei sicuro al 1000 % che non ritorna in posizione? La pinza freno è ben centrata e i pistoncini sono simmetrici a riposo?
Le ruote sono le Bontrager (Trek) originali: montano un mozzo Formula DC20 con coni e sferette. Sono d'accordo anche io che è normale che la ruota fletta, specialmente con ruote economiche come in questo caso; il problema è che dopo la frenata, la ruota rimaneva inclinata rispetto al fissaggio iniziale. La pinza è centrata e i pistoncini dovrebbero essere a posto; il perno è nuovo ma mi sembra equivalente a quello montato in precedenza.

Confermo che prima della sostituzione della forcella appena mollavo il QR la ruota faceva uno scatto e tornava in posizione, anche con QR molto tirato. Oggi ho provato a tirare parecchio lo sgancio rapido e sembra che la ruota rimanga dove deve stare: è comunque spostata di 3o4 mm lato disco (ma rimane bilanciata, questo è un pò strano).

A questo punto, una possibile spiegazione potrebbe essere che i raggi "destri" si sono allentati a causa dell'effetto della pinza (in effetti sembrano meno tirati dei sinistri); questo potrebbe aver causato l'erosione della sede della vecchia forcella, da cui lo scatto quando si mollava il QR. A questo punto provvederò a stringere sempre bene il QR (quanto?) e a tirare i raggi destri per ridurre la flessione. Come vi sembra? Quello che non mi torna è che però la ruota smontata non sembra decentrata lato disco..

Intanto grazie,
Giulio
 
Ultima modifica:

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
Scusate, era partito un doppio messaggio.

Ne approfitto per chiedere se la centratura della ruota nei forcellini può essere "tarata" a mano o se è obbligatorio mandare i forcellini a battuta contro il filetto del perno del mozzo, ma penso che la seconda sia quella più indicata..
Al tempo stesso però non è che sia una favola fare appoggiare le sedi della forcella su di un filetto, sebbene non ci debbano essere strisciamenti una volta serrato lo sgancio rapido
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Anche io ho sempre avuto problemi con la ruota anteriore. All'inizio non capivo, tenevo il QR Giusto giusto, nel senso che avendo paura di spaccarlo ( e l'ho anche spaccato chiudendolo troppo) alle pinzate più forti, non stava in sede e scavavo i forcellini che era una bellezza. Quando ho chiuso il QR un pelino più forte, era ormai troppo tardi, adesso ho un forcellino di sx lato disco, completamente limato ed anzi, ho un foro scavato dato dal dado leggermente più sotto da dove era prima, ora se chiudo il QR a dovere, anche se chiuso bene, se pinzo leggermente, la ruota storce e il contro dado e il dado si sposta in quella nuova posizione(sul nuovo scavo). Posso stringerlo a morte va sempre la. Leggermente più sotto di dove dovrebbe stare. Ho provato di tutto, stavo anche comprando un asse pieno e bulloni ma per adesso ho risolto così, metto il cerchio alla nuova posizione, e tirato i raggi dalla parte opposta per avere la ruota in linea. Ora , se stacco il QR e Poggio l'asse sui forcellini e chiudo, il cerchio va tutto dalla parte opposta leggermente storta di la, mi basta pinzare un poco e va subito dritta ( nella posizione nuova che è errata perché dovuta al forcellino consumato e al QR che non tiene il dado fermo in sede)
Per adesso va bene così. Mi scoccio a provare stucchi e un secondo QR nuovo che tanto potrebbero essere soluzioni non definitive.
 

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
No niente, confermo che il problema persiste. Praticamente la frenata toglie il perno del mozzo dalla battuta nel lato del disco, che va nella posizione in cui è il dado del QR che non permette un ulteriore scorrimento.

Farò la prova con un'altra ruota e proverò a ricentrare la pinza, anche se questa, prima dello "scatto", sembra essere centrata bene.
 

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
il perno è nuovo ma mi sembra equivalente a quello montato in precedenza.
Ciao Alex, forse non ero stato chiaro, ma con perno intendevo quello del QR. Ad ogni modo il mecca ha detto di averlo messo nuovo e più robusto: in effetti mi sembra nuovo, ma non mi pare sia diverso dal precedente.
Grazie
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao Alex, forse non ero stato chiaro, ma con perno intendevo quello del QR. Ad ogni modo il mecca ha detto di averlo messo nuovo e più robusto: in effetti mi sembra nuovo, ma non mi pare sia diverso dal precedente.
Grazie
Me l'ero perso io... scusa.

Io proverei a prenderne un altro. Se il QR è di qualità e stretto correttamente la ruota non si muove.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.328
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Me l'ero perso io... scusa.

Io proverei a prenderne un altro. Se il QR è di qualità e stretto correttamente la ruota non si muove.
..sto seguendo (a distanza) da un po' questa discussione ma non riesco a capire dove si nasconda il problema..:nunsacci:
La ruota si sposta per una cattiva interfaccia mozzo/forcellino o/e per una scarsa tensione del qr o/e ecessiva sforzo di taglio causato dal freno..
Il qr l'ha sostituito e stretto a dovere (penso) la forcella é stato sostituita, rimane il disco ma non penso abbia montato un 203 per me rimane un mistero.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
..sto seguendo (a distanza) da un po' questa discussione ma non riesco a capire dove si nasconda il problema..:nunsacci:
La ruota si sposta per una cattiva interfaccia mozzo/forcellino o/e per una scarsa tensione del qr o/e ecessiva sforzo di taglio causato dal freno..
Il qr l'ha sostituito e stretto a dovere (penso) la forcella é stato sostituita, rimane il disco ma non penso abbia montato un 203 per me rimane un mistero.
L'interfaccia fra ruota e forcella è solo quella: le sedi forcella sono nuove, per cui rimane solo il QR come possibile problema...
Oppure non c'entra nulla e il gioco è nel mozzo.

Misteri...
 

giubacchio

Biker novus
25/8/13
16
0
0
Visita sito
Dunque, ulteriori aggiornamenti..

Ho provato con una ruota di un amico: stesso problema. Ma c'è di più, e mi vergogno quasi a dirlo.. la sua bici (Scott 950 di qualche annetto fa) pare abbia lo stesso problema: un inchiodata a bassa velocità sposta la ruota verso sinistra, e li rimane. A prima vista sembra che il QR sia esattamente lo stesso, e quindi a questo punto potrebbe risiedere davvero lì la causa.

Ma questo vorrebbe anche dire che la maggioranza delle biciclette economiche con QR, dopo una frenata decisa ma a bassa velocità (di solito faccio qualche metro e blocco la ruota davanti), presentano questo "problema".. a meno che io e il mio amico siamo gli unici a non stringere lo sgancio rapido con la mazzetta :)

Intanto mi scuso se vi sto intrattenendo con quello che potrebbe essere un non-problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo