• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sedere in crisi..



Senza fondello???!!! è già un miracolo se riesci ancora a sederti! no dai scherzo....ma comunque senza fondello non fai molta strada......è logico che tu abbia avuto questo fastidio per cui la prox volta che esci se vuoi evitare questi fastidi usalo

L'assetto corretto sulla bici è fondamentale.....non solo per non avere problemi al fondoschiena....ma per tutto il corpo....ginocchia... schiena...e anche per avere una buona pedalata...per cui ......o ti armi di santa pazienza e fai tutte le misurazioni necessarie per regolare il tutto al meglio....oppure vai da un sivende competente (se ne hai uno di fiducia ) e ti fai regolare il tutto da lui (opzione consigliata )
 

lucaweb

Biker novus
12/5/09
26
0
0
Rimini
Visita sito
Allora, preso ieri pantaloncino al decathlon. Ho preso anche una sella (selle italia) in gel più larga e sembra molto più morbida.

Vi faccio sapere stasera/domani!!

Grazie a tutti intanto!
 

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
scusate se mi intrometto in questo topic

ma ch ne p pensate di questa sella? si chiama SHIVER GEL FLOW



sembra molto più comoda della sella che monto io di base che è questa:



e ne aprofitto...è tanto complicato cambiare una sella?
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

L'ho vista in un negozio e mi pare una buona sella. Chiaramente non esiste una sella buona per tutti, quindi il giudizio è solo sul fatto che sembra di buona qualità.
Per il resto, cambiare una sella è un gioco da ragazzi, se intendi il montaggio.
 

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito

si intendo "staccare" la sella vecchia e montare la nuova

il "tubo" che regge la sella rimane sempre lo stesso...

scusate se sembr auan banalità ma è la mia prima MTB e queste cose non le ho mai fatte prima :(
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
si intendo "staccare" la sella vecchia e montare la nuova

il "tubo" che regge la sella rimane sempre lo stesso...

scusate se sembr auan banalità ma è la mia prima MTB e queste cose non le ho mai fatte prima :(


Tranquillo... è normale.
Dunque, il tubo rimane quello; in genere sulla sua sommità hai una o due viti che servono a bloccare una morsa dentro cui scorrono i binari della sella... quello nella foto sotto ha solo una vite ma ci sono anche tipi a due viti(come il mio).


Una volta allentate le viti si inseriscono i binari dello scafo(guarda foto sotto) della sella dentro e si serrà dopo aver messo la sella in posizione corretta come slittamento in avanti. Fatto. Serra bene, mi raccomando... senza stringere alla morte ma in modo che facendo leva la sella non si inclini o non scorra.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Qual'è il lato negativo delle selle troppo imbottite?


Scusa... non avevo visto la domanda...
Fermo restando che è sempre soggettivo, generalmente le selle troppo imbottite durante i giri lunghi tendono a cedere sotto il peso della persona aumentando di fatto l'area di contatto con il fondoschiena e spesso anche la pressione sulle parti molli. Altro motivo per cui non mi piacciono è che sembra di avere sotto un materasso ad acqua invece che un appoggio; con le selle troppo morbide mi sembra di "dondolare"... Secondo me la funzione di "cuscino" la deve svolgere solo il fondello. La sella deve essere dura per reagire subito come fosse un tutt'uno col telaio. Secondo me sul tecnico o in salita la differenza tra una sella troppo morbida e una dura diventa molto evidente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo