• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sedere in crisi..

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Il mio parere è semplice: RISPARMIA SU TUTTO TRANNE CHE SUL FONDELLO. I fondelli buoni li senti anche al tatto; quelli troppo sottili, uniformi ti durano una uscita sì e no. Quelli buoni sono in materiali migliori, hanno spesso disegni ergonomici nell'imbottitura e dopo l'uso tornano più o meno come erano. Una buona indicazione la da anche il prezzo; un pantaloncino oggettivamente troppo economico spesso ha un fondello scarso. QUelli della deca che ti sono stati indicati prima sembrano anche a me decenti.
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Molto interessante! Ieri ho fatto il primo giro "lungo" (secondo i miei standard) cioè sono passato dalla classica oretta e mezza alle 3 ore. Il sedere ne ha risentito (definizione tecnica: male alle ossa delle chiappe). ).

Tempo fa comprai al Deca un paio di panta da ciclicmo da strada, ma il fondello era una cosa oscena (allego foto per rendere l'idea) una semplice toppa di cotone morbido dello spessore di circa 3mm, il beneficio è stato veramente minimo e deludente.

Visto che in teoria a giorni dovrebbe arrivarmi la bici nuova che va a sostituire una citybike dalla sella super comoda e gommosa avevo pensato di correre ai ripari comprandomi qualcosa che protegga le santisisme sfere , e stamani guardavo questi o questi o questi.

Al di la dell'estetica come si fa a sceglierne un paio che con buona probabilità protegga bene in quelle zone? E' meglio evitare queste cose del Deca oppure no?
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Non è che mi piacciano molto quelli aderenti...

I miei giri sono più delle scampagnate che altro quindi un abbigliamento un'pò più casual invece che "strizzato" come quello dei ciclisti mi pareva più appropriato.

Gl'ultimi che hai postato i 9FR sono buoni, ce li ho anch'io, prendili pure, però provali bene perchè la mutanda/fondello interna ti deve stare aderente.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
concordo...i 9fr li ho visti e toccati con mano e mi sembrano di buona fattura ed anche il fondello non mi sembrava male...non li ho comprati perché aspetto che li mettano in offerta a fine stagione
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
secondo voi la sella "selle italia XO" è una buona sella

parlo di questa


è un pò troppo imbottita secondo me, sembra quelle da cyclette.. :D poi non è detto che più imbottita significa più comoda..

cmq secondo me 20 kilometri sono veramente pochi se si conta che faceva delle fermate e era prevalentemente su strada e neanche su sterrato in modo da prendere buchi..
 

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito

be anche io non è che ne abbia fatot molti di più...sui 35/40 e tutti su un argine tenuto benissimo..quindi quasi stradale

tuttavia i 7 anni di stop dalla bici si sono fatti sentire tutti...
 

nexxxus77

Biker novus
30/3/09
40
0
0
magnago
Visita sito
io ho sia quelli della Decatlhon e anche il completo Lampre della Santini. e devo dire che il fondello della Santini è molto meglio di quello della decatlhon. io se posso consigliare, consiglio un bel completo Santini o Nalini, sono veramente molto molto belli e di alta qualita'.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito


Ti stimo anche io, fratello... ... ma non mi meraviglia molto il fatto che qualcuno "di un certo peso" anche dopo soli 20 km possa sentire male al fondoschiena. Io all'inizio penavo non poco pur avendo una posizione corretta(e pesavo "solo" 78 kg). Detto questo, è sicuramente vero quello che tu dici; è da controllare tutto. Un buon fondello e una sella adatta, comunque, risolvono la maggiorparte dei problemi di questo genere.

@GNOCCOFRITTO Sui pantaloncini postati da te.... occhio a scegliere la misura adatta. Al di là della comodità o meno per il fatto che non sono aderenti(quello è soggettivo; per l'escursionismo vanno benissimo) è importantissimo che la mutanda interna staccabile sia ben aderente, altrimenti i gioielli di famiglia e il pipino(termine tecnico ) iniziano ad andare in giro per il pantaloncino un troppo ...ehm... liberamente! Un po' l'effetto boxer, per capirci... E da quel che m'hanno detto(mai sperimentato personalmente ma mi fido sulla parola), pedalare con i boxer o con un pantaloncino troppo largo, non deve essere una gran bella esperienza ... ..."non so se mi sono capito!... "

Per finire quoto nexxxus77... Quelle marche hanno generalmente tra i migliori fondelli in circolazione...
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Perfetto grazie mille del consiglio...allora me li proverò con cura magari confrontando la taglia subito inferiore o superiore per rendermi conto, ma tendo ad aver capito che la mutanda interna deve fare un effetto tipo "slippino da nuoto"

Grazie ancora
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito


lo scopo finale ed unico del patello e quello di permettere alle natiche di scorrere ed ammortizzare i contatti con la sella...per evitare arrosamenti, indolenzimenti(che cmq proverai)nelle due "emisfere"..
anche se alcuni non lo fanno, il lavoro migliore, questa attrezzatura lo svolge senza un eventuale mutanda tra le due superfici e deve essere abbastanza attilato per prendere la conformazione ideale del posteriore onde evitare arrosamenti o piaghe dovute allo sfregamento e sudore ...nel qual caso al decathlon vendono un loro prodotto anti arrossamento delle parti...

ciao
 

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
Si! Come ti sembrano? Il fondello è valido?


non li ho ancora provati ma al decathlon ho preso quelli con il fondello più "spesso" e consistente...

questi "in teoria" sono fatti e progettati apposta per la MTB

mi sono piaciuti perché assomigliano a dei pantaloni normali, sono molto areati..ed eventualmente puoi staccare la mutanda interna e diventano dei pantaloni al 100%

la mutanda interna è molto elasticizzata e quando cammini può dare un po di fastidio dato che la senti che continuamente si adatta al tuo corpo...

ma in bici non da nesusn fastidio..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Occhio ai pantaloni larghi, neanche a me piacciono troppo i modelli attillati (diciamo da strada), soprattutto quando mi ritrovo all'improvviso in mezzo alla sagra del paese, ma tutto ciò che è largo si può più facilmente impigliare (alla sella, al manubrio, a un ramo) rispetto a ciò che è attillato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo