"vi stimo fratelli" (quoto), ma se il sedere gli fa male dopo solo 20km non è solo questione di fondello per me. ...magari monta alla bersagliera
come fantozzi ..la sella potrebbe essere una causa, la posizione in sella e della sella un'altra, il percorso...
Ti stimo anche io, fratello...
... ma non mi meraviglia molto il fatto che qualcuno "di un certo peso" anche dopo soli 20 km possa sentire male al fondoschiena. Io all'inizio penavo non poco pur avendo una posizione corretta(e pesavo "solo" 78 kg). Detto questo, è sicuramente vero quello che tu dici; è da controllare tutto. Un buon fondello e una sella adatta, comunque, risolvono la maggiorparte dei problemi di questo genere.
@GNOCCOFRITTO Sui pantaloncini postati da te.... occhio a scegliere la misura adatta. Al di là della comodità o meno per il fatto che non sono aderenti(quello è soggettivo; per l'escursionismo vanno benissimo) è importantissimo che la mutanda interna staccabile sia ben aderente, altrimenti i gioielli di famiglia e il pipino(termine tecnico
) iniziano ad andare in giro per il pantaloncino un troppo ...ehm... liberamente!
Un po' l'effetto boxer, per capirci... E da quel che m'hanno detto(mai sperimentato personalmente ma mi fido sulla parola), pedalare con i boxer o con un pantaloncino troppo largo, non deve essere una gran bella esperienza ...
..."non so se mi sono capito!... "
Per finire quoto nexxxus77... Quelle marche hanno generalmente tra i migliori fondelli in circolazione...