Secondo voi sono validi i cambi elettronici oppure sono meglio gli analogici classici?

  • Creatore Discussione thomassalvaterra1995
  • Data di inizio
  • Tag
    mtb
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

thomassalvaterra1995

Ospite
Io per ora non ne sento la necessità: ho tre bici con tre X01 completi che non regolo praticamente mai. Anzi in questo periodo che sto facendo esperimenti di 'scambio ruote' fra una bici e l'altra cambio ruota e pp senza battere ciglio, e continuano a non sbagliare un colpo. Il massimo della taratura uno scatto di tensione cavo in su o giù.
E poi c'è la questione 'pile': tra Garmin, sensori telefono ed altre menate ci sono già un tot di cose da controllare che siano cariche prima di uscire, il cambio sarebbe una in più, con vantaggi come dicevo quasi nulli per me (un'inezia di precisione e velocità in più, tutto lì)
ok perfetto grazie.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ah ok gusti molto personali a mio parare, non metto in discussione la fama del gx axs diciamo che è un buon cambio ma io non sento l'esigenza di passare al elettronico per me anche la tv e radio la preferivo analogica diciamo per mille motivi che ora non ti sto a dire, ma io preferisco l'affidabilità la stabilità all'estetica diciamo poi ovvio un pochino guardo anche l'estetica che non sia orribile ma prima le performance poi l'estetica.
Questioni di opinioni ;
Io preferisco avere la mtb tutta meccanica
Questioni di opinioni ; io lo ho provati entrambi e per me non c'è nemmeno paragone . Però siccome ( memore di altre discussioni ) so che poi diventa una guerra di religione preferisco non argomentare così ognuno rimane felice di quello che ha .
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Questioni di opinioni ;

Questioni di opinioni ; io lo ho provati entrambi e per me non c'è nemmeno paragone . Però siccome ( memore di altre discussioni ) so che poi diventa una guerra di religione preferisco non argomentare così ognuno rimane felice di quello che ha .
Ah ok capito fai bene in parte ma io sinceramente se costasse meno l'elettronico lo proverei anche ma costa troppo per le mie tasche, e sul fatto che la gente calcoli come religione il cambio elettronico piuttosto che meccanico io semplicemente trovo validi entrambi non idolatro esageratamente il meccanico ma ho sempre avuto quello e mi trovo da dio tutto lì, e non sento l'esigenza del cambiare e fare un upgrade e passare al elettronico ma mi fido dei professionisti e anche esteticamente non sono male quelli elettronici, alla fine è un componente della mtb niente di più io almeno parlo per me non considero come una religione ma parlo per me, anzi ti dirò in futuro se tutte le mtb avessero cambi elettronici per passione della mtb andrei sopra anche il fatto che magari preferisco il meccanico perchè la passione per la mtb è superiore. :pirletto: :}}}::rock-it:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ma i cambi elettronici non sono per panzoni sfaticati? :-|

non saprei, per quelli ci sono le e-bike, per il cambio elettronico se non c'è la e davanti credo sia un pò per tutti...
secondo me si può dire sia analogico che meccanico e tutti dovrebbero capire.

e quindi visto che secondo te si può dire, tutti dovrebbero capirti? (quindi una tua idea soggettiva dovrebbe essere recepita in maniera oggettiva)
per quanto riguarda i cambi io fin'ora ho sempre usato meccanico, e mi va più che bene, non posso però dire che preferisco l'uno o l'altro proprio perchè l'altro non l'ho mai provato, e fin quando non arriverà a costare solo qualcosa in più del corrispettivo meccanico per me possono rimanere sugli scaffali dei negozi
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
non saprei, per quelli ci sono le e-bike, per il cambio elettronico se non c'è la e davanti credo sia un pò per tutti...


e quindi visto che secondo te si può dire, tutti dovrebbero capirti? (quindi una tua idea soggettiva dovrebbe essere recepita in maniera oggettiva)
per quanto riguarda i cambi io fin'ora ho sempre usato meccanico, e mi va più che bene, non posso però dire che preferisco l'uno o l'altro proprio perchè l'altro non l'ho mai provato, e fin quando non arriverà a costare solo qualcosa in più del corrispettivo meccanico per me possono rimanere sugli scaffali dei negozi
ok hai ragione, stessa cosa anche per me è una spesa quasi inutile se il corrispettivo meccanico è abbastanza valido non trovo il senso di fare un upgrade se tipo io ho un gx eagle 12v mi trovo bene per me a poco senso passare a un sram gx asx tutti soldi quasi buttati secondo me.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
288
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Io ho AXS XX1 e prima avevo X01 meccanico...non tornerei mai più indietro. Tutte le persone a cui ho fatto provare l'AXS ed hanno il meccanico sono rimaste stupite dal funzionamento.
Poi il prezzo si è decisamente abbassato rispetto all'inizio...se dovessi acquistare una nuova bici oggi sicuramente gli farei montare il cambio elettronico.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.101
486
0
Milano
Visita sito
Ah infatti quella è una cosa che odio non so perchè con la tecnologia non sono riusciti a fare ricaricabile anche il manettino infatti per me è uno dei motivi dei tanti del perchè odio i cambi elettronici io non metto mai pile non ricaricabili le odio, e forse in parte capisco che è troppo piccolo il comando e non sono riusciti a fare una pila ricaricabile ma mi sembra strano oppure perchè altrimenti sarebbero costati ancora dipiù di quello che costano ora e quasi nessuno gli avrebbe comprati. :pirletto:
Credo che sia per praticità, il manettino si è scaricato dopo 3 anni di abusi, quindi in realtà non è un problema, che lo diventa perché dopo cosi tanto tempo ti dimentichi che sul manettino c’è una cacchio di pila :mrgreen: E comunque se non rotavamo il negozio, avremmo potuto invertire la pila con quella del reggisella.

Ciao
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Io ho AXS XX1 e prima avevo X01 meccanico...non tornerei mai più indietro. Tutte le persone a cui ho fatto provare l'AXS ed hanno il meccanico sono rimaste stupite dal funzionamento.
Poi il prezzo si è decisamente abbassato rispetto all'inizio...se dovessi acquistare una nuova bici oggi sicuramente gli farei montare il cambio elettronico.
ah ok premetto che l'xx1 è superiore anche meccanico rispetto al x01, ma penso che lo sai scusami ma volevo precisarlo. Ah ok capito ma alla fine sai secondo me se va così bene lo metteranno su quasi tutte le mtb quindi non solo come ora sulle top di gamma.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tutte le persone a cui ho fatto provare l'AXS ed hanno il meccanico sono rimaste stupite dal funzionamento
per rendere la discussione costruttiva, che cosa è che lo rende così migliore?
Perchè quelli che conosco io che lo hanno mi dicono "si meglio, ma niente di che"
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
per rendere la discussione costruttiva, che cosa è che lo rende così migliore?
Perchè quelli che conosco io che lo hanno mi dicono "si meglio, ma niente di che"
infatti diciamo che alla fine per uno che usa pochissimo la mtb anche se metto solo un deore gli basta e avanza se non a grosse pretese invece a quello che fa gare che usa l'xtr se usa anche solo un xt probabilmente gli farebbe quasi schifo, dipende molto anche da quello che uno vuole e che gli serve, facendo un esempio stupido se uno è ricco e vuole la velocità si comprerà un audi r8 sicuramente non un panda 1.4 a gpl, so che è un esempio stupido ma era per arricchire la mia tesi diciamo. :saccio::omertà:
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
288
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
per rendere la discussione costruttiva, che cosa è che lo rende così migliore?
Perchè quelli che conosco io che lo hanno mi dicono "si meglio, ma niente di che"
Premetto che non ho detto che il meccanico "fa schifo"...
Ciò che preferisco dell'elettronico rispetto al meccanico (in ordine puramente casuale):
- Precisione di cambiata
- Velocità di cambiata
- Cambiata sempre uguale in qualsiasi condizioni
- Comando (sono due pulsanti da spingere), nessuno "sforzo" con le dita
- Comodità del comando in posizione di riposo (cioè quando non devo cambiare e non ho il dito sul comando)
- Pulizia del manubrio e della bici in generale (ci sono meno cavi in vista ma questo può piacere o meno)
- Nessuna manutenzione sui cavi del cambio visto che non ce ne sono
- Facilità di regolazione (micro adjustments)
- Possibilità di cambiare il numero di rapporti scalati in base alla continua pressione del tasto sul comando (scendo/salgo di 1, 2, 3 o continuo)
- Posso scegliere quale tasto fa scendere di rapporto e quale lo fa salire

Ora mi sono venute in mente queste cose ma ovviamente trattasi di opinioni personali.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.725
1.936
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
mah, se il GX AXS costasse solo poco più del tradizionale (+30%?) lo prenderei senza dubbi. purtroppo, come tanti, temo di scassare il deragliatore che infatti ha bei segni ed ho già divelto dei pezzi; ma per ora regge ancora e me lo tengo con tutti i suoi difettucci.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Premetto che non ho detto che il meccanico "fa schifo"...
Ciò che preferisco dell'elettronico rispetto al meccanico (in ordine puramente casuale):
- Precisione di cambiata
- Velocità di cambiata
- Cambiata sempre uguale in qualsiasi condizioni
- Comando (sono due pulsanti da spingere), nessuno "sforzo" con le dita
- Comodità del comando in posizione di riposo (cioè quando non devo cambiare e non ho il dito sul comando)
- Pulizia del manubrio e della bici in generale (ci sono meno cavi in vista ma questo può piacere o meno)
- Nessuna manutenzione sui cavi del cambio visto che non ce ne sono
- Facilità di regolazione (micro adjustments)
- Possibilità di cambiare il numero di rapporti scalati in base alla continua pressione del tasto sul comando (scendo/salgo di 1, 2, 3 o continuo)
- Posso scegliere quale tasto fa scendere di rapporto e quale lo fa salire

Ora mi sono venute in mente queste cose ma ovviamente trattasi di opinioni personali.
Su tutte le cose che hai elencato è vero sicuramente per dire quella che anche a me convince un botto che si può personalizzare la cambiata può essere tanta roba nello specifico però è vero che facendomi riflettere te con questi pro un pochino ho rivalutato l'elettronico ma ora per le mie tasche costa troppo ma in futuro se cala potrei farci un pensierino sicuro.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
mah, se il GX AXS costasse solo poco più del tradizionale (+30%?) lo prenderei senza dubbi. purtroppo, come tanti, temo di scassare il deragliatore che infatti ha bei segni ed ho già divelto dei pezzi; ma per ora regge ancora e me lo tengo con tutti i suoi difettucci.
ah ok, io da possessore del gx eagle 12v meccanico devo dire che non è male e sicuramente se costasse meno anche io prenderei quello axs wireless, ma ora costa troppo per le mie tasche e niente mi accontento del mio che il suo lavoro alla fine lo fa abbastanza bene e a me troppo fastidio non danno i cavi alla fine.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Premetto che non ho detto che il meccanico "fa schifo"...
Ciò che preferisco dell'elettronico rispetto al meccanico (in ordine puramente casuale):
- Precisione di cambiata
- Velocità di cambiata
- Cambiata sempre uguale in qualsiasi condizioni
- Comando (sono due pulsanti da spingere), nessuno "sforzo" con le dita
- Comodità del comando in posizione di riposo (cioè quando non devo cambiare e non ho il dito sul comando)
- Pulizia del manubrio e della bici in generale (ci sono meno cavi in vista ma questo può piacere o meno)
- Nessuna manutenzione sui cavi del cambio visto che non ce ne sono
- Facilità di regolazione (micro adjustments)
- Possibilità di cambiare il numero di rapporti scalati in base alla continua pressione del tasto sul comando (scendo/salgo di 1, 2, 3 o continuo)
- Posso scegliere quale tasto fa scendere di rapporto e quale lo fa salire

Ora mi sono venute in mente queste cose ma ovviamente trattasi di opinioni personali.
Grazie, non voglio innescare nessuna guerra, cercavo solo di capire meglio.
Io per ora non ne sento la necessità in quanto - come scritto - i punti di miglioria si limitano a questi dal mio punto di vista.

- Precisione di cambiata
- Velocità di cambiata
- Cambiata sempre uguale in qualsiasi condizioni

Questi altri per me - se hai un cambio di buon livello ben regolato - sono identici (praticamente zero manutenzione, il cavo io lo cambio una volta ogni 5 anni e nessun problema)

- Nessuna manutenzione sui cavi del cambio visto che non ce ne sono
- Facilità di regolazione (micro adjustments)

Il resto sono finezze estetiche e/o di relativa comodità che certo contano ma non mi fanno saltare sulla sedia.
poi ovviamente ognuno ha le proprie preferenze.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Grazie, non voglio innescare nessuna guerra, cercavo solo di capire meglio.
Io per ora non ne sento la necessità in quanto - come scritto - i punti di miglioria si limitano a questi dal mio punto di vista.

- Precisione di cambiata
- Velocità di cambiata
- Cambiata sempre uguale in qualsiasi condizioni

Questi altri per me - se hai un cambio di buon livello ben regolato - sono identici (praticamente zero manutenzione, il cavo io lo cambio una volta ogni 5 anni e nessun problema)

- Nessuna manutenzione sui cavi del cambio visto che non ce ne sono
- Facilità di regolazione (micro adjustments)

Il resto sono finezze estetiche e/o di relativa comodità che certo contano ma non mi fanno saltare sulla sedia.
poi ovviamente ognuno ha le proprie preferenze.
ma grazie a te alla fine è bello confrontarsi e non serve a nulla insultarsi e darsi contro ma anzi meglio imparare e migliorarsi e rimanere tutti uniti per il bene di tutti. Solo una cosa e del fatto che la batteria con troppo freddo potrebbe scaricarsi velocemente cosa ne pensi? è una cazzata per te? perchè a me in inverno capita di uscire magari anche con meno 3 gradi per qualche ora per fare un bivacco e poi dormo in rifugio e torno il giorno dopo a valle e con il cambio meccanico mai avuto nessun problema, secondo te con l'elettronico potrei avere casini? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo