secondo voi le mtb in generale in alluminio non carbonio sono peggiorate in peso e in generale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

thomassalvaterra1995

Ospite
secondo voi le mtb in alluminio in generale sono peggiorato o migliorate in peso e tutto? per prendere esempio io ho una cube reaction race del 2018 con ruote del 29 e mi chiedo la cube reaction race del 2012 pesa solo 10.80kg confronto con la mia che pesa 12.90kg ho capito che aveva ruote del 26 ma aveva anche cerchi dt swiss, e non so ma mi sembra che con le mtb almeno di alluminio ci sia stato in peggioramento in generale e sono avanzate solo quelle in carbonio sbaglio a pensarlo secondo voi?
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
peso? che cos'è? oramai devi parlare di Kw , coppia ecc....
A parte gli scherzi credo che tu abbia ragione ... secondo me a parità di cifra spesa le bici sono in generale qualitativamente peggiorate
ahahah hai ragione, eh non so con la moda del carbonio l'alluminio è stato diciamo quasi schifato e messo da parte, ma cavolo io che per ora non faccio gare e nulla preferisco una in alluminio a una in carbonio poi in futuro penso di prenderne una anche in carbonio per le gare, trovo a dir poco imbarazzante per dire di cube che la più leggera in alluminio ora pesi 12.70kg confronto a per dire il 2012 che era circa 10.80kg va bene le ruote del 26 ma sono peggiorati i pesi e forse la qualità è migliorata.
 

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
ora per una front potrei capire ma secondo me per una full ci sono bici in alluminio che non hanno nulla da invidiare al carbonio.
poi ci sono telai in carbonio che pesano 2 etti in più che il corrispettivo in carbonio. E parlo di pesi totali attorno ai 3kg....quindi differenze di nulla...

E te lo dice uno che ora ha due mtb full 100% carbon....ma che ha sempre avuto mtb full 100% in alluminio...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Guarda che stesso nome non significa stessa bici.
Per dire, la Reaction Race 2013 costava 1800€, quella 2018 1300

EDIT: trovato anche il prezzo della 2012, 1700€, quindi sono bici diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo