Secondo voi dovrei venderla???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tpitto

Biker novus
29/8/10
31
2
0
frascati
Visita sito
Salve a tutti è il primo post in questo forum!
volevo chiedere un consiglio a tutti voi!da inesperto ho acquistato una bottecchia fx 530,e penso di aver sbagliato misura...io sono alto 1,74 con cavallo 77...ho preso una 52...forse una 48 era meglio??potrei adattarmi o dovrei cambiarla...?grazie mille a tutti!!!
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Non riuscirai ad adattarti se non ti trovi bene: rischi di incorrere in altri scompensi fisici.
Quando l'hai presa? Io proverei a riportarla indietro al sivende se l'hai presa da molto poco: in fondo avrebbe dovuto seguirti e consigliarti durante la vendita.
 

tpitto

Biker novus
29/8/10
31
2
0
frascati
Visita sito
diciamo che l'assistenza nella vendita è stata pressochè nulla...l'ho presa ad agosto e non l'ho usata per nulla,proprio perchè informandomi ho scoperto queste cose...dite allora che con le mie misure una 48 sarebbe meglio?come posso accorgemene se non và bene?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
diciamo che l'assistenza nella vendita è stata pressochè nulla...l'ho presa ad agosto e non l'ho usata per nulla,proprio perchè informandomi ho scoperto queste cose...dite allora che con le mie misure una 48 sarebbe meglio?come posso accorgemene se non và bene?
Dai dolori alla schiena o da altri sintomi dopo che ci stai sopra x un paio d'ore,ad esmpio ad un mio amico x una con una bdc con taglia sbagliata gli si addormentava un piede.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Se la bici è troppo corta è male perchè devi viaggiare con la schiena curvata e non è bene, specilamente in previsione del fatto che essendo una MTB sei frequentemente sollecitato a scossoni dettati dal terreno dissestato.
Se la bici è troppo grande 1) fatichi ad arrivare ai pedali e 2) ti devi "distendere" sulla bici per arrivare al manubrio. Ti ritrovi a dover pedalare con le ginocchia che si avvicinano troppo al busto e ti si carica troppo peso sulle spalle; è un'inutile sofferenza oltre ai possibili danni alle articolazioni.


Poco ma sicuro devi cambiare bici, assolutamente.
Le bici che hanno QUASI una taglia di differenza si riesce a stento ad adattarle, figuriamoci
Secondo me (ma bisogna vedere la lunghezza del tuo busto e se la bottecchia fx 530 tende ad avere il passo lungo o corto) potrebbe andarti bene anche una 46.

http://www.canyon.com/_it/tools/pps.html
qui puoi impostare le tue misure e vedere quale tipo di telaio ti esce più adatto, viene preso in considerazione un'altra marca ma bene o male differiscono di poco.
 

tpitto

Biker novus
29/8/10
31
2
0
frascati
Visita sito
Allora sono andato sul sito di un rivenditore ed ho inserito le misure...
[URL]http://www.ciclibortolotto.it/bike/static/servizi.php#telaio
questo è il prospetto

altezza 174 cm
tronco 72 cm
cavallo 75 cm
braccio 70 cm
spalle 33 cm

e sono uscite fuori le misure
Tubo piantone: 47.25 cm
Tubo orizzontale: 71.00 cm
Attacco manubrio: 13.35 cm
Altezza sella: 66.38 cm
Larghezza manubrio: 31.00 cm
[/URL]
mentre la mia biga ha queste misure:

Tubo piantone 52 cm
Tubo orizzontale 60 cm
Attacco manubrio 14 cm
altezza sella riesco ad ottenerla alzandola di soli 10 cm(e non sò se potrebbe comportare qualcosa)
larghezza manubrio ok

è tanto fuori con le misure da provocare dolori o altro???
 

freestyle-felt

Biker serius
5/7/10
112
1
0
monza
Visita sito
scusa ma se l'hai presa da poco devi pretendere che ti venga sostituita dal rivenditore,io proverei questa soluzione visto che lui ha sbagliato a darti la bici con la taglia sbagliata
 

[MTB]marco

Biker serius
24/8/08
193
1
0
Magnago
Visita sito
Vai dal rivenditore e fatti valere! Anch'io ho sbagliato quando ho preso la mia prima bici e usandola lo stesso: adesso continui dolori!!!

Adesso sto per comprare una bici nuova e sto molto attento sotto questo punto di vista: pretendo che il meccanico mi sistemi la bici in base alle mie misure.
 

tpitto

Biker novus
29/8/10
31
2
0
frascati
Visita sito
diciamo che quel negozio vende anche mtb,Ma un sito dove poter inserire le misure e vedere il telaio adatto non esiste??oggi provo a passare al negozio e sentire se cè una soluzione...però secondo voi un telaio 48 della fx530 sarebbe migliore visto le misure?
Stò proprio nel pallone...
 

tpitto

Biker novus
29/8/10
31
2
0
frascati
Visita sito
Allora,passato stasera dal sivende,il quale ha fatto la faccia mooolto sorpresa...in effetti da catalogo,bottecchia consiglia per persone h 1,70 a 1,80 la taglia 48,mentre a me ha dato la 52,sostenendo di avermi esposto questo csa!!!
comunque non contento sono passato da un'altro sivende il quale molto piu professionalmente mi ha consigliato la 48 e se porto li la mia,con circa 200 euro mi prendo la 48 versione disk della fx530,cosa dite ne vale la pena?premetto sempre che sono un novellino in queste campo e solo grazie a questo meraviglioso forum di appassionati mi sono accorto in tempo dell'errore!!!
grazie a tutti!
 
Allora,passato stasera dal sivende,il quale ha fatto la faccia mooolto sorpresa...in effetti da catalogo,bottecchia consiglia per persone h 1,70 a 1,80 la taglia 48,mentre a me ha dato la 52,sostenendo di avermi esposto questo csa!!!
comunque non contento sono passato da un'altro sivende il quale molto piu professionalmente mi ha consigliato la 48 e se porto li la mia,con circa 200 euro mi prendo la 48 versione disk della fx530,cosa dite ne vale la pena?premetto sempre che sono un novellino in queste campo e solo grazie a questo meraviglioso forum di appassionati mi sono accorto in tempo dell'errore!!!
grazie a tutti!
Ti conviene.... anche a me è successo lo stesso...ho una bottecchia fx 577 di taglia 52 mentre io sono adatto per una 48 . Siccome sono andati i miei a ritirarla la 48 non era disponibile e c'era in pronta consegna una 52 ehanno preso quella pensando che c'era poca differenza... (il problema è che me ne ero reso conto dopo 3 mesi che la taglia era diversa)
ora ho una scale 30 di taglia m perfettamente a mia misura....:celopiùg:
 
[MTB]marco;4113005 ha scritto:
Vai dal rivenditore e fatti valere! Anch'io ho sbagliato quando ho preso la mia prima bici e usandola lo stesso: adesso continui dolori!!!

Adesso sto per comprare una bici nuova e sto molto attento sotto questo punto di vista: pretendo che il meccanico mi sistemi la bici in base alle mie misure.

Ha Ragione Marco.
Io avrei fatto lo stesso!
Se l'hai già usata un pò, vedi di valutare una "permuta".
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao il primo neghoziante che ti ha venduto un prodotto non adatto dovrebbe cambiarla senza tante storie se non è rovinata o usata troppo. prendere l'altra bici con misura adatta ti risolve ilproblema e ti fa fare l'up grade dei freni a disco ke non è da poco. certo 200 euri non sono pochi.....
 

tpitto

Biker novus
29/8/10
31
2
0
frascati
Visita sito
Bè dal momento che ho realizzato questa cosa non l'ho piu usata proprio perchè volevo cambiarla...diciamo che alle conseguenze future sul problema taglia non ci avevo mai pensato,non essendo un esperto!!!ma con le ferie di mezzo...stasera la riporto e contratto!vi tengo aggiornati e poi posterò le foto!!!
 

tpitto

Biker novus
29/8/10
31
2
0
frascati
Visita sito
Mi sono registrato aWrench Science e inserendo le misure è uscito
WS Recommended Sizes Frame Size center-to-center: 15 in Frame Size center-to-top: 16 in Overall Reach: 37.50 cm Saddle Height: 66.22 cm Handlebar Width: 44 cm
che ne dite???
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
A me è successa la stessa cosa. Mi è stata venduta una taglia troppo piccola per me.Purtroppo quando ho lamentato il problema (dopo circa 1mese e la bici usata tre volte) l'unica soluzione propostami è stata la permuta con modello superiore svalutando la "vecchia"di 150 euro e aggiungendo la differenza per la nuova. Risultato: non ho accettato e ora vado a spendere i miei soldi altrove.....
Che spirito commerciale!
 

Classifica mensile dislivello positivo