seconda volta prima bici

mazzo

Biker novus
15/2/08
12
0
0
genova
Visita sito
Per prima cosa salve a tutti quanti mi chiamo Francesco e sono un ex appassionato di mtb 7-8 anni fa diciamo cosi.. bene ora vorrei tornare a far parte di questo mondo e per farlo devo comprare la mia prima bici..
ora, ho letto un po di topic e penso di scartare di sicuro hd, downhill, street e xc race.. pero nn ho ben chiaro che uso poi andro a farci non sono un grandissimo pedalatore ma diciamo che vorrei una bici che si possa adattare bene a varie situazioni sia discesa che qualche salita ecco.
Il mio budget purtroppo non è alto si ferma a 500 euri e per questo pensavo a una front e magari usata.
ho guardato un po su enternet e ho trovato una kona cinder cone anno 2005 gruppo shimano deore - mozzi shimano deore - forcella marzocchi mz race - guarnitura truvativ - pedali sgancio rapido shimano - peso 13 kg
a 270 euri poi vorrei magari mettere i dischi e una forcella migliore.. nn so..

oppure una specialized stumpjumper del 2005 con forcella marzocchi marathon race ruote veulta xrp 3 tubeless sella royal scafo in carbonio freni hayes hfx 9 idraulici gruppo shimano xt con cambio xtr
a 500 euri
xo di quest'ultimo nn mi fido molto perche mi ha mandato una foto nella quale nn sembra una stumpjumper ma una hardrock e del 2002
ora provo a metterla cosi voi che ne sapete sicuramente piu di me potete darmi il vostro parere..
http://img142.imageshack.us/img142/9345/specializedaj7.jpg?s=1

in definitiva nn so cosa fare aspetto i vostri consigli sperando che siano numerosi e vi ringrazio gia in anticipo.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
potrebbe essere che sia una hard rock, in effetti (sul telaio si legge HR o sbaglio?). Comunque le hardrock sono di fascia medio-bassa, e non capisco cosa ci faccia montata così bene... Non puoi farti mandare una foto di almeno un megapixel? E soprattutto non puoi vederla dal vivo?
La kona non dovrebbe essere male, 13 kg per quel prezzo sono pochi... con 270 euro dubito che miglioreresti molto tra freni e forcella, ti conviene tenere quella che ha già e i v-brake. Oppure spendere i 270 euro tutti nella forcella, se i freni vanno male compra dei v-brake LX.
Puoi controllare nel mercatino del forum per trovare altre offerte!

mazzo

Biker novus
15/2/08
12
0
0
genova
Visita sito
in effetti è vero potrei vederla dal vivo ma è a milano e io a genova.. comunque mi sono fatto mandare delle foto ed in effetti è una hardrock.. anche se lui nn sembra saperlo e neanche io capisco xke sia montata cosi.. in ogni caso nn so che fare.. a livello di telaio quale delle 2 è migliore? per quanto riguarsa la kona pensavo di investire subito in una forca e poi successivamente in dei freni a disco.. ma nn so se ne vale per quella bici oppure aspettare e prenere una mtb migliore.. nn so neanche io.. in realta sono un sacco tentato dalla specialized per come è montata pero resta un telaio del 2002..
se pensate che debba indirizzarmi in altre strade ditemelo io nn aspetto altro che vostri consigli..

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Tra rockhopper e hardrock, se uno dei due telai è migliore, mi aspetterei che sia il rockhopper, che costa di più.
Sull'usato è difficile indirizzarti da qualche parte... devi dirci tu cosa trovi, hai guardato il mercatino del forum?
Cambiare forcella e freni sulla kona probabilmente non ne vale la pena, spenderesti più del valore della bici intera... a quel punto ti conviene spendere 600 euro per un'altra bici, anche nuova.

Si, credo proprio che si tratti di un Hardrock edizione 2002, prova a guardare questo link http://www.realmtb.com/services/browse_ads/product.php?product_id=206
e ne avrai conferma.
Come vedi la geometria con quella attuale (2008) è logicamente differente. Ci sta la scritta "HR" sul telaio invece che per esteso e tutti i tre tipi di allora montavano la forcella "Rock Shox Judy TT". In questo caso dalla foto non si capisce quale forca sia montata sopra. Quindi altro che stumpjumer, che tra l'altro non riportava nessuna scritta "HR" sul telaio (anche perchè non avrebbe avuto alcun significato, proprio perchè trattavasi di altro modello).

Percio' o si è sbagliato lui a scirvere un modello per un altro (diamogli il beneficio del dubbio) o è una mezza sola!!!

mazzo

Biker novus
15/2/08
12
0
0
genova
Visita sito
Allora mi sono fatto mandare altre foto: i cerchi la forcella e i freni sono effettivamente quelli. piu che altro mi da fastidio che la bici nn sia (come ha detto lui) del 2005 ma del 2002.. vabbeh
La kona allora la scarto e provo a farmi un giro nel mercatino del forum.. che è proprio organizzatissimo

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si a 500 euro trovi qualkosa da decatlon, il top di gamma atala, la fascia base della wistle, la 4000 della trek, la can more della frw, la base della merida...oppure on line puoi trovare sui 600euro la bianki 6700, o altro.

hai provato a montare una bike su gambacicli?
ha il kit telaio amoeba 139euro (telaio, reggisella, serie sterzo, pipa, sella, manubrio)
gruppo completo deore 239euro
forcella dart rock shox 99euro (però c'è anke rst dai 69 ai 99euro, niente di speciale, ma vanno bene)
ruote shimano 505 nn ricordo il prezzo ma intorno ai 129euro (e sono v-brake e disk centerlook)
2copertoni+3camere con 38euro li compri (vedi i pezzi in offerta)

manopole e pedali li trovi in tutti i negozi... sui 30euro

arrivi a 674euro però hai una bici composta da te e con una componentistica decente...(mmm...forse a quel prezzo trovi altro ... ci ho pensato adesso!)

ps: ma a genova nn c'è il super negozio cannandale, commencal, kona, yeti, rochy mountain eccc... di un ragazzo ke si kiama Cristian?

mazzo

Biker novus
15/2/08
12
0
0
genova
Visita sito
guarda se c'è vado a vedere subito.. è che nn ne ero a conoscenza.. mi informero
x il nuovo la bianchi e la treck nn mi dispiacciono
x l'usato invece guardando nel mercatino mi sono accorto che ci sono anche tante full ad un prezzo basso

bianchi NTH FX40 500e anche se nn so se è ancora in vendita

frw xc comp 2007 600e

giant nsr 500e

DECATHLON ROKRIDER 9,1 UPGRADE,CON MARZOCCHI ALL MOUNTAIN 1 DEL 2005 ESC. 150-120 600e

ROKRIDER 9,1 2007 500e

se no per le front ho trovato

scott reflex 20 380e

varie Decathlon 8.1 Rockrider a piu o meno 500e

FRW modello 2005 gruppo lx/fsa, freni a disco hayes,forcella manitou con blocco 500e

voi che dite?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
di solito le decathlon sono molto buone per quello che costano, se vuoi la full una 9.1 è priprio carina. Ma quella upgradata con la marzocchi è di cattivik?
Quando ho tempo guardo le altre e ti dico (solo che questo pomeriggio parto...)...

mazzo

Biker novus
15/2/08
12
0
0
genova
Visita sito
ci ho pensato un po e forse una full (sempre nn estrema) sarebbe meglio almeno la sfrutterei di piu nel senso che dovrebbe adattarsi in maniera migliore ai vari tipi di terreno poi su asfalto se prendessi una con il blocco per gli ammortizz..sarei a posto giusto? correggete se dico strafalcioni..

detto questo potrei prendere la bianchi che è ad un buon prezzo e mi piace un sacco.. purtoppo è davvero un po vecchiotta (del 99) pero è stata aggiornata piu volte, ed è comunque una bici per iniziare...
le caratteristiche sono:
-Telaio in Alluminio del Reparto corse della Bianchi Colori Martini Racing,
-Forcella Marzocchi Bomber MXC mista aria-olio con blocco, Escursione 100mm del 2002
-Ammortizzatore Posteriore ad Aria Rock Shox Sid con Blocco da 190mm del 2004
-Ruote Mavic Crossland compatibili V-Brake e Disc[particolarità delle ruote è che possono montare sia pneumatici tradizionali(con camera d'aria-quelli in foto) che pneumatici Tubless(con la sostituzione della valvola che fornisco)],
-Comandi integrati, Deragliatore Anteriore e Posteriore, Freni Catena e Cassetta 11-34(ordinata apposta) Shimano XT,
-Guarnitura tripla Sugino 42-32-22,
-Pedali A2Z double face, da una parte aggancio per scarpetta dall'altra normale
-Guaine Freni e Cambi Shimano XTR,
-Manubrio e Pipa Pazzaz in alluminio,
-Reggisella Ritchey(un po' rovinato colpa di un lubrificante un pò troppo aggressivo),
-Collarino reggisella Eleven,
-Serie Sterzio Integrata Ritchey Scuzzy Logic Pro,
-Sella Bassano

cosa ne dite?

mazzo

Biker novus
15/2/08
12
0
0
genova
Visita sito
in teoria 500 euro pero magari con il fatto che è un po anzianotta riesco a scendere ancora un po.. quanto pensi che valga?
metto il link all'annuncio nel mercatino cosi ci sono anche le foto
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/26235/cat/2

il discorso è: meglio questa a meno o una rockrider 9.1 con 600euro?
personalmente la rr9.1 esteticamente mi piace meno ma vorrei tenere in considerazione anche il divario tecnico ci potrebbe essere tra le 2( e in questo mi affido ciecamente di voi)

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
io prenderei sicuramente la 9.1, magari quella del 2007 a 500 euro. Il sistema N.E.U.F. (il carro posteriore) funziona, a giudicare da quello che ne dicono, e poi ha i freni a disco. La forcella MXC non la conosco, ma se è come la MX, allora la Tora della decathlon è meglio (io ho la mx e mio padre la tora), e secondo me la deca è anche più leggera. D'altronde se la bianchi ti piace di più, per certi versi è montata meglio (le ruote mavic crossland, ad esempio, il gruppo xt contro l'LX della deca, e poi forse anche l'ammortizzatore). Secondo me il prezzo della bianchi dovrebbe essere abbassato a 400 euro, dopodichè potresti scegliere quella che ti piace di più tra le due. Considera poi che la bianchi è venduta con gli slick, quindi altri 60 euro almeno se ne ancrebbero per dei copertoni da off-road.

mazzo

Biker novus
15/2/08
12
0
0
genova
Visita sito
lascio a malinquore l'idea bianchi xke nn ha l'attacco x la pinza del freno a disco dietro..
per adesso quindi la rr9.1 è la scelta migliore, ma secondo voi faccio bene a prendere una full o magari è meglio restare come il principio su una front?

mazzo

Biker novus
15/2/08
12
0
0
genova
Visita sito
di sicuro non sono un grande scalatore...

ho trovato varie offerte sull'usato di scott fx secondo voi è una bici da poter prendere in considerazione o no?
vi ringrazio ancora per tutti i consigli

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
vai di 9.1, avrai una bella bici che ti soddisfa sia in salita che in discesa. se poi riesci a farti dare lo scontrino (visto che è del 2007) hai pure altri 4 anni di garanzia, cosa da non sottovalutare.

ps: come qualità prezzo soprattutto sull'usato decathlon è imbattibile. a 600 euro trovi 9.1 praticamente nuove...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo