Seconda Bici ... O meglio prima bici un po' seria

KiaZ

Biker superioris
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum. Sono una vecchiaccia di 29 anni che quest'estate finlamente si e' decisa a riprendere con la bike. Per me la bike quando la usavo con continuita' (ovvero 15 anni fa) era un mezzo di trasporto, ci andavo a scuola e quando passavo l'estate in montagna andavo in giro per sentieri facendo un massimo di 700 mt di dislivello.
Ho tuttora la bike di 15 anni fa, una giant a cui 6 anni fa ho messo la forcella ammortizzata davanti.
Adesso vivo in montagna e vorrei riprendere. Il mio orientamento sarebbe il freeride, inteso come il fare di tutto un po', compreso il salire con gli impianti e fare qualche discesa ... senza rinunciare pero' alla possibilta' di andare in salita e magari scendere per qualche percorso alternativo piu' cattivo e qualche saltino, anche perche' gli impianti a settembre chiudono e il bikepass costa.
Il mio budget sono 1000 euri, non di piu', meglio se di meno.
Potete darmi qualche consiglio? Pensavo cmq ad una biammortizzata AM. Malgrado in passato usassi spesso la bici non mi sono mai interessata di tecnica, per me bastava che funzionasse e stop :D .

Grazie in anticipo !

Byez !

KiaZ

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.728
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao........X quel ''budget'' se la vuoi nuova credo solo la 9.1 della Deca...ma non so se ci rientri con le misure...quanto sei alta??
Nel caso dell' usato....sarebbe perfetta una Specialized Enduro.....magari del 2004 max del 2005 ma non so se rientri nei 1000€....
Tu avevi qualcosa in mente??

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Potete darmi qualche consiglio? Pensavo cmq ad una biammortizzata AM. Malgrado in passato usassi spesso la bici non mi sono mai interessata di tecnica, per me bastava che funzionasse e stop :D .

KiaZ

IMHO la scelta tra una bici XC-AM per scendere e salire su percorsi impegnativi ma pedalati e AM-Freeride da impianto di risalita è abbastanza una scelta di campo tra mondi diversi, anche come spesa.
La valsusa ha un'altissima densità di negozi di mtb (bardonecchia, chiomonte, susa, S.Ambrogio (2) Avigliana, Giaveno, Buttigliera), forse ti conviene fare un giro e vedere se trovi un'occasione, come un fineserie o un usato dignitoso.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao giovinetta ventinovenne, e benvenuta sul forum.

A quanto pare vorresti una full abbastanza robusta e con una buona escursione per passare sui sentieri più tecnici, che però deve essere leggera e pedalabile in salita per non rimanere schiava degli impianti di risalita. Solo pensando a questo mi è venuto subito in mente un telaio come l'MDE Bolder montato abbastanza leggero, solo che con il tuo budget non compri nemmeno il telaio...... In effetti 1000€ per una AM/FR buona e leggera sono pochini, la soluzione sarebbe quella di farti un giro per i negozi della zona e cercare un buon usato, se non pretendi il modello o il colore particolare con quella cifra dovresti trovare qualcosa di appropriato. Dai un'occhiata anche al mercatino del forum.....
Bye

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Sicuramente il budget è un limite. Fosse stata una front potevi trovare qualche bike nuova montata bene ma per una full anch'io ti consiglio di fare un giro per i negozi della tua zona e cercare qualche occasione. Se opti per un usato il mio consiglio è quello di non avere fretta. Ciao

KiaZ

Biker superioris
Allora, pensavo cmq ad un usato .... o alla 9.1 decathlon che ho visto oggi ma non riesco a capire quanto pesa perche' era bella ancorata ad un piedistallo.
Ho un po' paura a mettere piede in un negozio xke' ho paura che mi vogliano fregare, a volte cercano di fregarmi nello snow dove ne capisco figuriamoci con le bici .... e purtroppo non conosco nessuno che va in bike dalle mie parti (o perlomeno nessuno che va come intendo io) sono alta 1.65 .....

Il punto e' che la bike la vorrei prendere ora .. mi serve adesso, a fine stagione non me ne faccio piu' molto anche perche' iniziero' a pensare alla neve eheheh ...

Cmq se qualcuno sa dirmi qualche nome di negozio in valsusa .... vedro' di andare a vedere.

Grazie per ora !

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.728
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Allora...vai a prendere dal Deca una 9.1....dovrebbere essere scontata a 849€...x quel prezzo non credo tu possa trovare di meglio....prendi una ''S'' come taglia...
Certo è una 100/90....ma x quel prezzo non si può avere tutto....
X il peso siamo intorno ai 13,8kg....se vuoi scendere un pochino basta che cambi con poca spesa(puoi prendere anche tutto dal Deca....):
gomme(da 2,1-2,2 sui 600-650gr) -->40/60€ la coppia
camere(Michelin sui 140gr)-->10/15€ la coppia
flap(Michelin sui 20-25gr)-->4€ la coppia
manopole(Decathlon in neoprene sui 50gr)-->5€
sella(questa xchè visto che sei una ragazza sono migliori quelle ''Lady'' x ovvie ragioni). tipo la Selle Italia GelFlow Lady>(sui 290-300gr)-->35/45€
Con queste modifiche credo tu possa spendere tra i 100€ e i 130€....non di +....e togli tra 500gr e 1kg...e il gioco è fatto....o-o

KiaZ

Biker superioris

Mi sembra una buona idea questa ..... sopratutto x il mio portafoglio !
Dato che sono completamente ignorante in materia ... e' difficile cambiarsi da soli tutti questi pezzi ? (l'unica cosa che so di saper cambire e' la sella ..) Premetto che non so manco riparare le ruote, ho sempre usato la bomboletta in passato .....

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.728
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
E' una fesseria...allora...x cambiare le manopole...basta che prendi una siringa piena d'acqua...e piano piano spruzzi tra la anopola e la piega manubrio.....iniziano a muoversi.....e poi vengono via.....
Bagni ''appena'' l'interno di quelle nuove....e le monti....e aspetti che si asciugano....
X i copertoni e camere d'aria...puoi fare tutto in una volta sola...NOn appena hai il materiale ''nuovo e leggero''....togli le ruote dalla bici...sgonfi le camere....e con 3 cacciagomme fai ''leva'' tra il cerchio e il copertone....verso l'esterno...e vengono viaa abbastanza facilemnte...togli quindi copertone camera e flap...e quelli nuovi li rimonti come quelli che hai tolto....15 minuti a ruota e il gioco è fatto.
Cmq...a parte gli ''upgrade'' che sono secondari...l'importante è comprarla della giusta taglia....che ripeto..secondo me va benone la ''S''...quando ci sali sopra devi vedere in ''proiezione'' la piega manubrio che ''nasconde'' il mozzo anteriore....capito??

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it

Ti ho mandato un pm. Ti conviene comunque imparare almeno a riparare le ruote.

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito

scusami non volevo interferire ma la 9.1 monta le Bulldog Airlight 2.1 che se non erro dovrebbero essere 525g cad. penso che vadano già bene come peso,giusto per non farle spendere soldi per niente.

Valentino25

Biker popularis
30/5/07
45
0
0
Viterbo
Visita sito

Per le manopole basta anche che metti la pistola del compressore nel buchino che c'è nella parte esterna del manubrio o direttamente tra manopola e manubrio! Schizzano via come proiettili :)
Certo...se non hai un compressore vai di acqua!

KiaZ

Biker superioris
Ok, la vecchia pazza ha un nuovo giocattolo per farsi male ...
ho ritirato oggi la RR 9.1 ... ho fatto un giro nel parcheggio del deca ... che dire .... i freni a disco sono una figata e da impennare davanti e' molto piu' facile della scassobike .... stassera se tutto va bene primo giretto offroad dietro casa e vediamo come si comporta :)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo