Se volessi allungare il tubo sterzo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
L'idea è questa:
ho una fat bike (on-one fatty) con forcella in carbonio che uso prevalentemente in inverno sulla neve ... o come muletto quando la mia AM va dal dottore.
Ho anche la vecchia forcella della mia AM (una reba 29") ... e viste le geometrie della fatty (angolo sterzo 68°) potrebbe diventare un bel frontino, non proprio da enduro ma sicuramente più discesistico di una semplice XC.
Il problema è che il tubo sterzo della forcella sporge di soli 2 cm dal telaio ... l'attacco manubrio ha una presa di 4 cm ... insomma una vite inferiore prende ma l'altra no.
Cercando in rete ho trovato questa soluzione faidate ...

http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/prolunga-canotto.htm
prolunga-dopo.gif


il manubrio starebbe attaccato al telaio senza spessori ... ne prendo uno con un pò di rise e sarebbe perfetto.

che ne pensate?
(lo so una bluto da 120 sarebbe perfetta ma non ho intenzione di comprare un'altra forcella, piuttosto la tengo rigida)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Renato Marx

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Un mio amico ha fatto fare al tornio un cilindro cavo mi sembra alto 3 cm da infilare per interferenza nel cannotto di una yari in modo che sporgesse di 1,5cm per poi andare ad aggiungerci sempre per interferenza un pezzo di un vecchio cannotto di 2 cm . il ragnetto lo ha fatto scender in modo che stesse sotto il giunto ad interferenza e ha preso una vite della lunghezza giusta in ferramenta per chiudere la serie sterzo.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Un mio amico ha fatto fare al tornio un cilindro cavo mi sembra alto 3 cm da infilare per interferenza nel cannotto di una yari in modo che sporgesse di 1,5cm per poi andare ad aggiungerci sempre per interferenza un pezzo di un vecchio cannotto di 2 cm . il ragnetto lo ha fatto scender in modo che stesse sotto il giunto ad interferenza e ha preso una vite della lunghezza giusta in ferramenta per chiudere la serie sterzo.

ci avevo pensato anche io ... ma questa soluzione mi sembra più solida
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
ci avevo pensato anche io ... ma questa soluzione mi sembra più solida
penso entrambe abbiano i loro pregi e difetti, forse per avere qualcosa di molto sovradimensionato potresti fare il pezzo che hai trovato in rete in modo che si fissi per interferenza e senza la parte filettata ma solo con un foro passante in modo da usare comunque un expander per serrare la serie sterzo, prende il meglio dei due sistemi per me.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
penso entrambe abbiano i loro pregi e difetti, forse per avere qualcosa di molto sovradimensionato potresti fare il pezzo che hai trovato in rete in modo che si fissi per interferenza e senza la parte filettata ma solo con un foro passante in modo da usare comunque un expander per serrare la serie sterzo, prende il meglio dei due sistemi per me.

Sul fissaggio ad interferenza ... boh ... e' che non so quanto preciso riesca a farmelo il tornitore ... tornendo l'acciaio si scalda, si espande ... e poi ... raffreddandosi il decimo di millimetro va a farsi fottere ... però posso chiedere
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Sul fissaggio ad interferenza ... boh ... e' che non so quanto preciso riesca a farmelo il tornitore ... tornendo l'acciaio si scalda, si espande ... e poi ... raffreddandosi il decimo di millimetro va a farsi fottere ... però posso chiedere
se è un professionista non me ne preoccuperei, all'occorrenza vengono usati sistemi di raffreddamento, e comunque se chiedi un pezzo di misura x ti fanno il pezzo con quella misura, altrimenti non sono in grado di lavorare al tornio..
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Io l'avevo fatto fare in Ergal ma ora non ricordo quale. Una prolunga da 35mm infilata nel cannotto per 45mm per interferenza e incollata con bicomponente specifica per metalli. Il ragnetto rimase sotto la prolunga qui dovetti ovviamente prendere una vite più lunga.
Con la forcella come campione mi fecero il pezzo preciso al centesimo. Mai avuto problemi.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sul fissaggio ad interferenza ... boh ... e' che non so quanto preciso riesca a farmelo il tornitore ... tornendo l'acciaio si scalda, si espande ... e poi ... raffreddandosi il decimo di millimetro va a farsi fottere ... però posso chiedere
Calma, se è un Tornitore il pezzo lo raffredda prima di usare un micrometro o un allesametro, non è certo questo il problema. Detto ciò, se il tuo lavoro viene fatto a regola d’arte secondo me viene fuori una cosa buana, con la differenza però che userei un expander al posto del cono.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
altrimenti potresti spessorare con un anello preso un cannotto di un'altra forcella lungo quanto basta per restare
sotto il filo della pipa di 3 mm e poi chiudere tutto con uno di questi e non col ragnetto:

38148d1100038960-azonic-headlock-untitled.jpg

è un perno passante per serie sterzo. una volta che è tutto a pacco e che la pipa comununque
prende 2 centimetri di cannotto dovresti essere a posto
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io l'ho fatto con una TOTEM anni fa, ma il pezzo di aggiunta lungo 4 cm circa era svasato tipo collo di bottiglia su un lato (trovato in casa per culo, un pezzo di recupero di un mobiletto) e andava a infilarsi perfettamente nel cannotto corto della totem in questione, poi misi il perno passante e mai un problema in anni di dh e freeride
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
tubo di ferro fissato ad interferenza ... buttato dentro a martellate ... direi che non lo levo neanche a piangere ed è sufficientemente robusto
4 cm nella forcella 2,5 cm fuori ... con un mm di battuta nella giuntura
solo che l'ho fatto troppo lungo ... adesso però devo trovare un bulloncino da 6 lungo almeno 10 cm
(al momento c'è un pezzo di barra filettata con un dado ... ma non mi piace)

costo dell'intera operazione ... una birra all'amico tornitore :prost:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
tubo di ferro fissato ad interferenza ... buttato dentro a martellate ... direi che non lo levo neanche a piangere ed è sufficientemente robusto
4 cm nella forcella 2,5 cm fuori ... con un mm di battuta nella giuntura
solo che l'ho fatto troppo lungo ... adesso però devo trovare un bulloncino da 6 lungo almeno 10 cm
(al momento c'è un pezzo di barra filettata con un dado ... ma non mi piace)

costo dell'intera operazione ... una birra all'amico tornitore :prost:


mettici l'headlock passante che postato in foto sopra e hai risolto, togliendo il ragnetto ovviamente.....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
tubo di ferro fissato ad interferenza ... buttato dentro a martellate ... direi che non lo levo neanche a piangere ed è sufficientemente robusto
4 cm nella forcella 2,5 cm fuori ... con un mm di battuta nella giuntura
solo che l'ho fatto troppo lungo ... adesso però devo trovare un bulloncino da 6 lungo almeno 10 cm
(al momento c'è un pezzo di barra filettata con un dado ... ma non mi piace)

costo dell'intera operazione ... una birra all'amico tornitore :prost:

ma te l'ha fatto con esterno 1 e 1/8 e invece la parte interna del diametro dell'interno cannotto forcella e spinto dentro a martellate??
perché altrimenti come hai fatto a mettere la pipa sterzo senza spessorarla?

ciò
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
ma te l'ha fatto con esterno 1 e 1/8 e invece la parte interna del diametro dell'interno cannotto forcella e spinto dentro a martellate??
perché altrimenti come hai fatto a mettere la pipa sterzo senza spessorarla?

ciò
in pratica ho fatto tornire (e forare) un tondino di ferro a 24,4mm (diametro interno) ... con una battuta di un mm
poi l'ho spessorato con un pezzo di cannotto da 1" 1/8 che avevo, tagliato da un'altra forcella ... e lo tenevo come souvenir sulla scrivania
da sopra è così
upload_2018-8-30_9-14-35.png
sotto c'è un ragnetto ... però quel coso passante mi piace, magari lo ordino

... lo so in alluminio sarebbe stato più leggero ma non sapevo dove procurarmi il materiale ... va bene così
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se non sbaglio quello è un adattatore per poter trasformare le forcelle filettate da 1 pollice a 1 e 1/8 e poter poi mettere la serie sterzo headset, ne ho montato uno anche io per trasformare una vecchia mtb e usare pipe e manubri attuali....
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
se non sbaglio quello è un adattatore per poter trasformare le forcelle filettate da 1 pollice a 1 e 1/8
...
Ti sbagli.
Questa è una prolunga.
C'è scritto anche all'annuncio.
È composto da un tubo a diametro costante e inferiore al 1"1/8 che si infila e si blocca con un expander. Poi nella parte che esce, si inseriscono dei distanziali dallo spessore molto sottile (forniti in varie misure) che riportano il diametro da 1" 1/8.
Non so se mi sono spiegato
 

Classifica mensile dislivello positivo