se voglio una cambiata piu precisa...

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
premetto che ho gia utilizzato il cerca non trovando nulla..
per avere una cambiata piu efficente e piu precisa dovrei cambiare i comandi magari con un slx o un xt o i deragliatori? o slx o xt (gli xtr costerebbero troppo) ah io ho deragliatore ant deore e post deore lx e comandi deore lx...
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Si dice ke i comandi xt siano migliori (altrimenti non sarebbe giustificato un costo maggiore!), xò ti posso assicurare ke io monto i comandi slx ed il deragliatore ant. slx e mi trovo da favola.... è anke verò ke ho come deragliatore post. XT M772 Shadow
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Le differenze tra i vari tipi di cambio, comandi e deragliatore esistono.
Quello che le fa apprezzare e' la propria esperienza, un po' come avviene per altri "dettagli" della bici.
Se inizi con una bici da 5,000Euro non riesci ad apprezzarne i "dettagli" e le "particolaritá". Di norma si inizia con una bici "base" e poi l'esperienza di fa evolvere poiché divini capace di cogliere le differenze (a volte solo sfumature) che giustificano le differenze di prestazioni tra i vari componenti man mano che si sale nella gamma.
Questo vale per tutti i componenti delle bici.

La mia (poca) esperienza mi porta a dire che in ambito Shimano il miglior compromesso consiste nell'usare cambio posteriore e comandi Xt.
Le differenze con l'XTR ci sono (su una bici sono passato da cambio Xt ad Xtr), ma come ho detto necessita una certa "esperienza" per sentirle.
Sul deragliatore le differenze sono meno avvertibili.
I componenti XT sono costosi ma non irraggiungibili come gli XTR. La differenza di prezzo tra SLX ed XT non e' cosí elevata.

In cambo SRAM ho meno esperienza avendo sempre usato Shimano e solo su una bici ho SRAM; X0 per tutto il gruppo (comandi rottivi) ed é fantastico.
In generale SRAM costa meno di Shimano a paritá di gamma.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Vai di sram X9 è come l'X0 ma leggermente più pesante lo regoli una volta e ti dimentichi di gli shimano si sregolano più spesso.In discesa lo sram è più stabile l'X9 perchè ha la puleggia quella più alta con un buco al centro e uno più esterno questo crea un effetto leva che lo fa sbattere molto meno di shimano . La cambiata è di sram essendo con rapporto 1:1 è leggermente più dura da spingere cosa di poco ma a buttare su la catena sui pignoni se pompi fino in fondo in un colpo butti su di 3 pignoni senza dara tanti colpi.
Poi costa meno.
Qui il filmato dove vedrai che sram sbatte meno di scimano ed è una realtà.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=AZQf1bduGYs]YouTube - SRAM vs Shimano Rear Derailleur Test[/URL]
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Il top della cambiata lo hai col top di gamma,
non so se per sram è la stessa cosa,
dicono che x9 è come x0,
per shimano non è così,
o meglio per alcuni componenti come daragliatore ant. catena e pignoni potrei anche starci ma per cambio posteriore, ma ancor di + per manettini,
il passaggio da xt a xtr è abissale,
un cambiamento veramente significativo, da provare!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
piccolo ot: in ogni caso la mia esperienza personale è la seguente: avendo avuto deore, slx, xt, x9 ed x7(sia deragliatori che shifters)...per salire dalla 22 alla 32 è quasi sempre un pelino problematico, viceversa no problem sia per salire alla 44 che per scendere.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Il top della cambiata lo hai col top di gamma,
non so se per sram è la stessa cosa,
dicono che x9 è come x0,
per shimano non è così,
o meglio per alcuni componenti come daragliatore ant. catena e pignoni potrei anche starci ma per cambio posteriore, ma ancor di + per manettini,
il passaggio da xt a xtr è abissale,
un cambiamento veramente significativo, da provare!!!

Confermo, pero' io credo che XT sia un buon compromesso per chi non ha velleitá di classifica, ossia per la stragrande maggioranza dei bikers.
Con questo resta il fatto che XTR é decisamente superiore.

Il mio discorso pero' e' quello che le differenze le apprezzi veramente solo se "cresci" insieme ai componenti sino a tastarne i limiti...

Le differenze che ci sono tra Shimano ci sono anche in casa SRAM.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Certo confermo,
sono passato da lx a xt e la differenza l'ho sentita e come,
poi in seguito tenendo l'intero gruppo xt,
ho montato solamente i manettini xtr,
e cavolo un bel salto anche li,
si sente e come!!!
:celopiùg:
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Certo confermo,
sono passato da lx a xt e la differenza l'ho sentita e come,
poi in seguito tenendo l'intero gruppo xt,
ho montato solamente i manettini xtr,
e cavolo un bel salto anche li,
si sente e come!!!
:celopiùg:

ma una persona si deve limitare anche a spendere soldi per quanto ne vale la bici..ad esempio nella mia entry level di certo non metterei l'intero gruppo xtr, prima di quello cambio bici magari prendendomene una che lo monta gia di suo..sicche mi sa che metto manettini xtr il deragliatore anteriore lascio quello che ho, e il cambio metto un xt nuovo o un xtr usato di qualche anno fa..
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ma una persona si deve limitare anche a spendere soldi per quanto ne vale la bici..ad esempio nella mia entry level di certo non metterei l'intero gruppo xtr, prima di quello cambio bici magari prendendomene una che lo monta gia di suo..sicche mi sa che metto manettini xtr il deragliatore anteriore lascio quello che ho, e il cambio metto un xt nuovo o un xtr usato di qualche anno fa..


Certo,
il mio era un consiglio essendoci passato per non fare una doppia spesa.
Se hai una entry level lo sai,te la sei presa e te la tieni ovvio,
se stai facendo un bel upgrade alla trasmissione io lo terrei in conto,
come dicevo prima io passai da lx a intero gruppo xt,
dopo neanche un anno ho sentito l'esigenza dei manettini xtr,
se avevo qualcuno che me li consigliava prima,
forse li avrei presi direttamente.
Ma dipende sempre dalle esigenze!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Cosa importante da non sottovalutare, per avere una cambiata più veloce e precisa alle volte basta anche soltanto lubrificare con un buono spray le guaine dei cavi in modo da far scorrere meglio i cavi all' interno!

Sono d'accordissimo,
manutenzione e verifica delle guaine e cavi,
è sempre la prima cosa.
Ho sentito persone montare gruppi xtr senza magari sostituire vecchie guaine e cavi,
Credete ci sia il massimo rendimento?
Non credo.
 

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
Sono d'accordissimo,
manutenzione e verifica delle guaine e cavi,
è sempre la prima cosa.
Ho sentito persone montare gruppi xtr senza magari sostituire vecchie guaine e cavi,
Credete ci sia il massimo rendimento?
Non credo.
Infatti. Avevo il mio x9 che mi faceva penare,saliva e scendeva lento come una tartaruga. Sabato scorso prima della gara di "casa" mi son messo vicino alla mia biga per più di due ore, e ho scoperto, nonostante i settaggi micrometrici ed altre robe, che i cavi all' interno delle guaine avevano una patina di ruggine...dopo solo tre mesi!!
Puliti, smontati e lubrificati, ho fatto forse la mia più bella gara, con il cambio che rispondeva alla perfezione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo