• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Se stringo il QR...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se lo stringi "troppo" puoi caricare i cuscinetti e rendere il mozzo un pelo meno scorrevole, ma inezie. Cmq non c'è bisogno di serrare alla morte gli sganci, basta che si debba fare un minimo di fatica per aprirli...
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Se lo stringi troppo e il qr non è di quelli "belli" puoi incappare in:

rottura della levetta

sfilettatura del nottolino da avvitare dal lato opposto

 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
se i coni sono montati e stretti come il signore comanda non succede niente, il discorso è un'altro: perchè devi serrare a morte? hai problemi di fuoriuscita dal forcellino a causa del freno a disco?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
End of Time ha scritto:
se i coni sono montati e stretti come il signore comanda non succede niente, il discorso è un'altro: perchè devi serrare a morte? hai problemi di fuoriuscita dal forcellino a causa del freno a disco?

1) spesso trovo il qr svitato(non molto ma più lento) eppure ho il disco da 160... (qr byte)

2) Ho piegato l'asse e pensavo che potesse essere stato a causa dello sgancio troppo lento.

Avevo pensato di mettere il perno pieno coi dadi però ho qualche dubbio sull'allineamento pinza-disco, qualcuno di voi ha provato? è difficile trovare la giusta posizione?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
per mettere il perno passante su un mozzo tradizionale basta acquistare un perno pieno da sostituire all'asse con sezione di 10 (e non 12 mm)

l'allineamento non ha molto giovamento a causa del fatto che il sistema contribuisce solo a migliorare il serraggio, non il posizionamento, diverso sarebbe il caso se il telaio prevedesse il montaggio della ruota su guide da dietro, che bloccano la ruota sempre nella stessa posizione.

la rottura dell'asse ha poco a che fare con il serraggio, molto con la qualità dell'acciaio dell'asse
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

era un grimeca
ma non mi aveva mai dato problemi, purtroppo adesso la mia paura e che qui a pa non ci sono articoli per FR e quindi sicuramente mi monteranno un asse economico, speriamo tenga più di quello che immagino... :???:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
BrIxMtB ha scritto:
... spesso trovo il qr svitato(non molto ma più lento) eppure ho il disco da 160... (qr byte)

Prova con uno sgancio a camma interna, come quelli Shimano o Campagnolo per intendersi, serrano molto meglio e con meno fatica.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
il problema che mi si allenta il qr ce l'ho anche io...il qr è uno specialized di diametro maggiorato...ho risolto legando la leva dello sgancio alla forka con una fascetta...

consigli?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
dony ha scritto:
il problema che mi si allenta il qr ce l'ho anche io...il qr è uno specialized di diametro maggiorato...ho risolto legando la leva dello sgancio alla forka con una fascetta...

consigli?

Sì, trova un'altro sistema, perchè se si deve svitare si svita anche se la leva la saldi alla forcella. O stringi un pò di più, se già non lo fai, oppure cambi sgancio, se puoi, e prendi uno shimano, secondo me i migliori.
Sottolineo anche quanto detto da stfn, perchè di sganci rotti ne ho visti diversi, perchè stretti alla morte (raggiunta infatti).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo