se si ammacca il telaio in alluminio

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
haimé quando succede è come essere in lutto!!! e credo che sia successo a parecchi!!!

Normalmente la parte più esposta è il tubolare sotto il movimento centrale causa sassi o urti ma si può facilmente proteggere con un parafango o pellicola molto spessa...ma quando colpisci una pianta con il tubolare superiore e la bozza che si crea è ben visibile son dolori forti!!! La struttura e la stabilità del telaio nn sono compromesse MA TUTTE LE VOLTE CHE ABBASSO GLI OCCHI SI VEDE E' COME UNA PUGNALATA AL CUORE!!!!!!!!!!!!! in più penso che un telaio ammaccato sia invendibile ( specialized enduro 2008)....

La mia domanda è:

visto che i carrozzieri hanno il modo di "tirare su" ammaccature della carrozzeria sapete se è possibile anche in un telaio in alluminio?

oppure faccio sabbiare il telaio, stucco la bozza e rivernicio il tutto sempre se nn costa un'occhio della testa!

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
haimé quando succede è come essere in lutto!!! e credo che sia successo a parecchi!!!

Normalmente la parte più esposta è il tubolare sotto il movimento centrale causa sassi o urti ma si può facilmente proteggere con un parafango o pellicola molto spessa...ma quando colpisci una pianta con il tubolare superiore e la bozza che si crea è ben visibile son dolori forti!!! La struttura e la stabilità del telaio nn sono compromesse MA TUTTE LE VOLTE CHE ABBASSO GLI OCCHI SI VEDE E' COME UNA PUGNALATA AL CUORE!!!!!!!!!!!!! in più penso che un telaio ammaccato sia invendibile ( specialized enduro 2008)....

La mia domanda è:

visto che i carrozzieri hanno il modo di "tirare su" ammaccature della carrozzeria sapete se è possibile anche in un telaio in alluminio?

oppure faccio sabbiare il telaio, stucco la bozza e rivernicio il tutto sempre se nn costa un'occhio della testa!

Magari esiste e non costa molto il triangolo anteriore come ricambio? Anche perchè tra sabbiatura, stucco e riverniciatura spenderesti parecchio e il risultato non è più lo stesso.

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
In caso di raparazione non è necessario far sabbiare il telaio, basta spianare la vernice nella zona incriminata ed usare un buon stucco, in questo modo hai il vantaggio di lasciare intatti gli strati di ancorante e vernicie utilizzati da specialized, qundi una maggiora garanzia.
Inoltre se usi la vernice originale e vernici anche solamente il tubo ammaccato puoi ottenere un lavoro di tutto rispetto.
Unico neo e rischio è che lo stucco con il tempo e le vibrazioni crei delle crepe che vanificherebbero tutto il lavoro, quindi non saprei proprio se consigliartelo.

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Non credo proprio che il triangolo anteriore venga fornito come ricambio, a quel punto lo sostituiscono completo.

Riguardo l'ammaccatura, si può provare a interpellare un carrozzaio, in carrozzeria si usa un attrezzo (non conosco il nome proprio, io lo chiamo strappone) che ha una punta che si salda alla parte da addrizzare, e un asta con un peso, una volta saldata si fa scorrere il peso con violenza verso l'esterno e l'ammaccatura si addrizza.

Ovviamente dopo si deve stuccare, pareggiare e riverniciare, sicuramente i costi sono notevoli, ma se si tiene particolarmente al telaio è il sistema che lo fa tornare nuovo.

Altra soluzione che si può tentare, ma non sempre funziona, è smontare il telaio fino ad avere le due estremità del tubo interessato a nudo, tapparne una con dei tappi di gomma siliconati e l'altra pure, mettendo però una valvola da ruota per auto, e gonfiare con il compressore, se i tappi messi hanno una buona tenuta l'ammaccatura viene su e spesso non si intacca la vernice.

Infine il sistema più sbrigativo è una stuccata pareggiata per bene e un adesivo sopra.

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Altra soluzione che si può tentare, ma non sempre funziona, è smontare il telaio fino ad avere le due estremità del tubo interessato a nudo, tapparne una con dei tappi di gomma siliconati e l'altra pure, mettendo però una valvola da ruota per auto, e gonfiare con il compressore, se i tappi messi hanno una buona tenuta l'ammaccatura viene su e spesso non si intacca la vernice.

Infine il sistema più sbrigativo è una stuccata pareggiata per bene e un adesivo sopra.

Queste due mi piacciono e sono le piu economiche forse GRAZIE spinone!

L'unico problema per il metodo a "pressione" è che il punto in cui ho l'ammaccatura è in mezzo al tubolare superiore che unisce sterzo e sella (non so se è chiaro) insomma il "cannone" della bici (non il carro posteriore) il probelma dicevo è sapere se è presente un foro che collega tutti i tubi del telaio in pretica smonterei la guarnitura e la sella tepperei tutti i buchi lasciando lo spazio per la valvola e giu di pressione ma se nn esiste un foro che unisce il tutto sono fritto...

il metodo dello stucco+adesivo è quello che avevo pensato anchio ma quale stucco usare? io addirittura avevo pensato al poliueretano espanso....

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
va beh adesso proverò alcune soluzioni poi vi terro informati magari con qualche foto...

vale sempre la solita massima che governa il mondo delle mtb...

...non puoi pretendere che non si rovini mai se la usi fra fango ciotoli ghiaione massi e piante... :il-saggi:

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
il probelma dicevo è sapere se è presente un foro che collega tutti i tubi del telaio

Quel tubo ha di solito i fori che lo collegano al telaio all'interno del tubo sella (molto scomodo da raggiungere, però si dovrebbe riuscire a "tappare" con una tenuta molto buona) e all'interno del tubo sterzo, quindi per raggiungerli si deve tirare via la sella con il cannotto e la forcella.

Per lo stucco invece devi usare quello da carrozzeria, bicomponete con il catalizzatore da miscelare prima dell'uso.

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
io farei attenzione al fatto che si parla di alluminio e non di lamiera di acciaio come nelle automobili.
Dopo aver subito una deformazione, l'alluminio si potrebbe indebolire ulteriormente nel tentativo di raddrizzare l'ammaccatura e il rischio che si formino cricche nel materiale è elevato.

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Al massimo ci metterei un adesivo (bella pensata!); non ci proverei nemmeno a tirarla fuori in quanto l'elasticità dell'alluminio normalmente è molto inferiore a quella dell'acciaio e quindi potrebbe danneggiarsi irreparabilmente. Di "bugne" ne ha anche il mio telaio: sono cicatrici ottenute in "missione"!

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
provvedo a fare una foto del danno e postarlo prima possibile

in effetti la soluzione di "tirare su" la bozza mi convince poco...

sabbiare - stuccare - riverniciare è troppo costoso e poco pratico tempo 2 uscite e la bagatto di nuovo.

INVECE voglio provare cosi:

avvolgo attorno al tubo una pellicola di plastica rigida opportunamente bloccata con del nastro, pratico un forellino sulla pellicola appena sopra la bozza e ignietto o dello stucco oppure avevo pensato a del poliueretano espanso ( è molto adesivo si dovrebbe attacare bene inoltre nn dovrebbe danneggiare la vernice ), una volta asciutto metterò un'adesivo pensavo a del nastro americano nero per tutta la lunghezza del tubo.

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
ma basta togliere la vernice nella bozza carteggiare un pò e riempire di stucco, poi lisciare e riverniciare...l'attrezzo che chiamate "strappone" non può essere utilizzato sull'alluminio in quanto si rischia di strapparlo via, va bene per acciaio e lamiera..

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
il tentativo del poliueretano nn è riuscito come mi aspettavo!!!

il problema della stuccatura è che se tolgo la vernice, stucco e carteggio poi devo riverniciare l'intero telaio e nn è poco!!!! con un adesivo eviterei di riverniciare il tutto MA
carteggiando la vernice a livello della bozza rischio di rovinare piu del dovuto....quindi sorge una domanda lo stucco può aderire sulla vernice? o è necessario rimuoverla xke aderisca?

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
sulla vernice mi spiace dirtelo ma non aderisce, perchè riverniciare tutto il telaio? vernici solo la parte stuccata a meno chè il telaio non abbia qualche colorazione particolare e allora lì conviene che vai di adesivo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo