se l'olio e' nero devo sostituirlo?

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ieri, gonfiando la camera negativa di una Sid Team 2005, e' uscito un po' di olio dalla valvola, era nero e poco fluido come quello esausto di un motore a scoppio.
e' normale che diventi cosi dopo poco tempo dalla sua sostituzione o c'e' qualche motivo particolare che lo puo' far diventare cosi?
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
per dirla tutta, ho acquistato la forcella di cui parlo sul mercatino di questo forum ed il venditore mi assicurava che l'olio era stato sostituito "non da molto"....; io non sono andato ad indagare oltre ma certo, vedendo l'olio, mi e' sorta la convinzione (e non il dubbio) che l'intervento fosse un po' datato.
voi come vi comportereste in questa situazione?
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Intanto chiedi soiegazioni a chi ti ha venduto la forcella, magari lui l'ha mandata effettivamente in assistenza a cambiare l'olio ma il meccanico che avrebbe dovuto non l'ha fatto.
A memoria però credo che l'olio esausto non sia + viscoso ma + fluido, quindi magari è solo sporco ma mantiene comunque le sue caratteristiche e lo sporco è dato dal fatto che il cambio sia stato fatto frettolosamente senza pulire l'interno della forca da residui.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Anche a me è successo qualcosa di simile: ho acquistato una marza XC 700 ata quasi nuova da persona affidabilissima che, prima di darmela aveva sostituito l'olio: dopo poche uscite la forca scorreva di schifo; gliela ho riportata e l'olio era nero.

Sostituito l'olio, ora và che è una meraviglia
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
l'olio che generalmente esce dalle valvoline di gonfiaggio di forcelle o ammortizzatori, di solito è "inquinato"* dal grasso di lubrificazione con cui si annegano gli anelli di tenuta .... quindi il colore e la densità, non è strettamente indicativo di olio vecchio o esausto....





* ... in base ai modelli, quell'olio insieme al grasso serve proprio come "impasto" per una migliore lubrificazione del complesso, e non ha "funzioni idrauliche"..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo